VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:occhio a quella macchia sul filtro antisabbia rob
Grazie per la segnalazione. Sistemata.

Questo il meglio che sono riuscito a fare per le perdite di olio di questo velivolo.. ho provato con diversi sistemi, wash, olii...ma non sono riuscito a trovare la giusta soluzione.
Alla fine ho provato con il weathering set tamiya, usando i pigmenti rust e soot... Ed è venuto fuori questo.
Forse troppo accentuato, forse non il colore giusto.. non saprei...
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Starfighter84 »

Future e Livax sono due prodotti acrilici a tutti gli effetti. Normalmente non vengono intaccati dai diluenti sintetici quali ragia o Humbrol (non dal Lacquer che scioglie tutto).... però se si strofina con insistenza e facendo pressione vengono via comunque.

Per quanto riguarda i fumi, il colore è anche compatibile.... il fatto è che i gessetti Tamiya andrebbero applicati su una superficie già opaca altrimenti aggrappano molto poco. E per ottenere un risultato visibile devi insistere esagerando... come nel tuo caso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Future e Livax sono due prodotti acrilici a tutti gli effetti. Normalmente non vengono intaccati dai diluenti sintetici quali ragia o Humbrol (non dal Lacquer che scioglie tutto).... però se si strofina con insistenza e facendo pressione vengono via comunque.)
oltre alla mano" pesante" forse ho steso anche uno strato leggero di lucido (avevo il timore di coprire le pannellature) e le due cose hanno portato a togliere lo strato di livax.
Starfighter84 ha scritto:Per quanto riguarda i fumi, il colore è anche compatibile.... il fatto è che i gessetti Tamiya andrebbero applicati su una superficie già opaca altrimenti aggrappano molto poco. E per ottenere un risultato visibile devi insistere esagerando... come nel tuo caso. ;)
direi a questo punto che mi conviene toglierli (ho visto che vengono via abbastanza facilente), passare il trasparente opaco e poi ripassarli con estrema delicatezza. ;)
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Poli 19 »

direi che questa tua ultima considerazione la trovo molto saggia...procedi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Tolti i pigmenti tamiya ho steso a spray una mano di opaco.

Ho utilizzato un trasparente opaco "obscurium" e sinceramente non credo lo userò ancora. Nonostante mani leggerissime mi ha lasciato in diversi punti un effetto a buccia d'arancia.. per cercare di toglierlo ho quindi carteggiato tutto il velivolo con carta abrasiva finissima...Magari non dipende dal prodotto ma dall'utilizzatore, comunque per il prossimo proverò altro.

Immagine

Qui è nella sua basetta, mancano solo un paio oil drums che sto completando (dubbi sul colore dei barili ma credo li farò in rlm 02 come colore principale).
matteo44

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da matteo44 »

Secondo me è ancora troppo lucido Roberto... sopratutto le ruote...

Non mi ricordo se te l'avevo già chiesto, ma come mai non hai ancora incollato il canopy?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

matteo44 ha scritto:Secondo me è ancora troppo lucido Roberto... sopratutto le ruote...

Non mi ricordo se te l'avevo già chiesto, ma come mai non hai ancora incollato il canopy?
Matteo, ti ringrazio per avermelo fatto notare. Forse dipende dal tipo di spray opaco che ho utilizzato e dal fatto di averlo dovuto ricarteggiare per ridurre l'effetto "buccia d'arancia".
sinceramente non saprei come intervenire per risolvere (a parte forse sulle ruote e in altri punti utilizzando pigmenti o simili per sporcare..).

Quanto al canopy (che volevo lasciare aperto), non c'è un motivo particolare se non quello di aver sempre rimandato l'acquisto delle mascherine per la verniciatura. E tra l'altro non le ho ancora prese...le ho trovate solo della montex per italeri. prenderle per un altro kit poi magari non vanno bene.. oppure con pazienza mi ci metto a farle a mano...
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da jollyroger »

robycav ha scritto:Tolti i pigmenti tamiya ho steso a spray una mano di opaco.

Ho utilizzato un trasparente opaco "obscurium" e sinceramente non credo lo userò ancora. Nonostante mani leggerissime mi ha lasciato in diversi punti un effetto a buccia d'arancia.. per cercare di toglierlo ho quindi carteggiato tutto il velivolo con carta abrasiva finissima...Magari non dipende dal prodotto ma dall'utilizzatore, comunque per il prossimo proverò altro.

Immagine

Qui è nella sua basetta, mancano solo un paio oil drums che sto completando (dubbi sul colore dei barili ma credo li farò in rlm 02 come colore principale).
Bellooooooo! Ragazzo, nonostante le traversie avute, a me piace parecchio! :-oook
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Starfighter84 »

Il fatto che si sia nuovamente lucidato dipende dalla carteggiatura che hai dovuto ripassare. A questo punto, però, lascerei tutto così.
Comunque te la sei cavata più che bene fin qui, bravo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Argo2003 »

Si fa ben guardare sto Fredrich, complimenti Roberto!
I barili li farei più con un verde scuro tipo RLM 70...magari un pizzico ingrigito ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”