VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

concordo con roby sulla decals, gliene basta una... al limite se a Italeri se ne fregano (che vergogna...) ricompra il kit e spendi di meno, specie se poi puoi fare il secondo F come seconda versione del kit, senza buttarlo.

per i carrelli mi paion messi giusti. controlla tu
Immagine
fonte http://www.afwing.com/aircraft/me109-legend_6.html?6

per le macchie di olio usa tranquillamente il wash, ne metti una goccia concentrata e la tiri via con un pennello dopo un pochino per farla leggermente fissare; per i fumi ti consiglio un pastello carrè, polverizzato sopra una carta vetrata, passato con un pennellino piatto, facendo molta attenzione però. Ti consiglio il marrone scuro e il nero, costano davvero pochissimi cent in un qualsiasi negozio di belle arti e buona cartoleria in migliaia di colori.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto:vero, ma una delle due che ho messo è corretta quindi se mi mandano un altro foglio recupero la seconda e la sostituisco
... :-incert E' vero hai ragione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

riguardo alla livax 20, non so se è una cosa nota, e che fa anche la future, ma ho notato che, usando un diluente a base enamel (humbrol nello specifico) per rimuovere un eccesso di colore, il cotton fioc imbevuto di diluente si tira via anche lo strato di cera livax20.

salvo che non abbia usato io poca delicatezza nel farlo...

la future si comporta uguale? o crea uno strato protettivo che non reagisce ad oli, diluenti enamel, acquaragia?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto:la future si comporta uguale? o crea uno strato protettivo che non reagisce ad oli, diluenti enamel, acquaragia?
...la FUTURE non viene minimamente intaccata dall'acquaragia e dagli oli.... non saprei però se reagisce al Thinner Tamiya Acrilyc.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

non ho capito cosa stai facendo. Vuoi rimuovere del colore dopo aver passato la Livax? Cioè uno strato colorato già sotto uno strato di Livax?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

nono, forse ho scritto male, sopra la livax.
sto provando un prodotto della ammo mig (oilbrusher) e per distrazione ho lasciato una mezza impronta del guanto sporco sopra una delle fasce alari bianche.
per rimuovere la macchia, ho usato il thinner enamel della humbrol e oltre alla macchia che è venuita via senza problemi, il thinner si è portato via la livax che avevo dato sopra il bianco.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto:Ciao
robycav ha scritto:la future si comporta uguale? o crea uno strato protettivo che non reagisce ad oli, diluenti enamel, acquaragia?
...la FUTURE non viene minimamente intaccata dall'acquaragia e dagli oli.... non saprei però se reagisce al Thinner Tamiya Acrilyc.
saluti
Grazie, allora devo trovare il modo di avere la future, o trovare una soluzione alternativa per il futuro..

Aggiornamento.
Ho lavorato sull'elica, con uno stuzzicadenti e usando del colore alluminio, poi ho cercato di riprodurre i fumi di scarico lungo la fusoliera.
ho anche cercato di riprodurre le piccole perdite presenti vicino al rotore dell'elica.

Immagine

Le perdite di olio nel lato inferiore della fusoliera riproverò domani avrei farle, le prove fatte oggi proprio non andavano..
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21749
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Bonovox »

Molto bene. Forse mi è sfuggito ma di che colore è l'elica? ...dalla foto sembra nera!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

occhio a quella macchia sul filtro antisabbia rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”