MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

se ti va compra un foglio per decals, ci stampi sopra da stampante laser o a getto d'inchiostro (sono due tipi diversi). Sono a fondo trasparente o bianco. Poi sopra si passa il film protettivo e via, hai la tua decals fatta in casa. Il mio negozio li ha, e una volta ne comprai due, ma non possiedo una stampante e ogni negozio dove chiesi di stampare il file con quella carta, non sapendo cos'è, si rifiutò perchè se si inceppa la macchina esce di garanzia. Se hai una stampante io ti invito a provare, con un paio di euro+5 circa per il liquido del film protettivo te ne esci.
puoi provare a correggere a pennellino l'orso al limite, aggiungi una goccia di bianco e una di nero, ma si vedrebbe, non verrebbe bene secondo me
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

il foglio per la stampa e il liquido protettivo posso sempre prenderli, possono comunque sempre servire. vediamo cosa mi risponde intanto italeri.

questa mattina ho fatto altre ricerche. bene, se non sbaglio, il simbolo del II JG27 è un orso rivolto unicamente verso sx (con le zampe verso sx).
Immagine
fonte https://www.asisbiz.com link inserito a titolo di discussione
questo vorrebbe dire che, nel lato sinistro del muso (guardando il velivolo dalla coda) l'orso guarda in avanti, mentre nel lato di destra, l'orso guarda indietro
Immagine
fonte http://www.worldwarphotos.info link inserito a titolo di discussione

se le cose stanno così, ho sbagliato solo una delle due decal (le mie guardano entrambe verso la coda), mentre tanto per cambiare Italeri avrebbe proprio sbagliato le decal visto che una guarda a destra e l'altra a sinistra (quindi entrambe o in avanti o indietro).
Immagine

poi devo sempre decidere cosa fare con il 4 nero che ho posizionato male (troppo avanti) nella fusoliera di dx (guardando dalla coda)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

ma che cavolata ha fatto Italeri??

lo stemma è sempre allo stesso modo, lo hanno specchiato??? ma allora è colpa LORO non tua! :-WHA :-WHA :-WHA :-WHA :-WHA

Immagine
fonte https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109F/JG27.html

Immagine
fonte http://live.warthunder.com/user/xXnipperXx/

Immagine
fonte https://it.pinterest.com/a36est/bf109/

DA DENUNCIA!!! :-WHA ALTRO CHE MANDARTI LA DECALS, TI DEVONO RISARCIRE!!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da pitchup »

Ciao
In tutta onestà ti direi tienti l'orso così com'è.
Alla fine o lo cambi con altre decals o lo rifai in qualche modo. Altre soluzioni non ci sono.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Ho scritto al servizio clienti italeri, vediamo quando e cosa mi rispondono.
Per ora resta com'è...

Oggi ho provato con il vallejo wash grigio a fare qualche pannellatura..
Sinceramente pensavo fosse più semplice.. il liquido fa abbastanza fatica a scorrere all'interno dei pannelli, anche di quelli più "profondi"..
In quelle molto piccole e poco profonde devo poi sempre passare con un pennellino umido e un cotton fioc per pulire e togliere gli eccessi.

C'è anche da dire che avendo dovuto mettere mano a un sacco di pannelli sul muso, fusoliera, radici alari... ecc. ogni piccola imperfezione viene inesorabilmente accentuata.
matteo44

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:In tutta onestà ti direi tienti l'orso così com'è.
Concordo con Max... stai facendo esperienza e questo è la cosa più importante... magari fra un paio di anni, rifai lo stesso modello adottando le dovute accortezze, così potrai anche vedere di persona i miglioramenti che di sicura avrai ;)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

Anche il mio corsair Revell, il mio primo modello postato su MT, fu un'impresa: e ancora devo comprare il colore insignia blue per correggere le decals, e non solo quello: insomma, mi sta un pò sul groppone. Però fu una palestra molto utile! ;)
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Poli 19 »

vai...vai Roberto ogni esperienza serve...anche quelle negative purtroppo o per fortuna. Bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto:Ho scritto al servizio clienti italeri, vediamo quando e cosa mi rispondono.
....più che altro al limite ti mandano un altro foglio, ma sempre sbagliato però.
Io darei fondo alle tue ottime doti artistiche per correggere la cosa :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

prima di tutto grazie a tutti per i consigli e il supporto!
matteo44 ha scritto:
pitchup ha scritto:In tutta onestà ti direi tienti l'orso così com'è.
Concordo con Max... stai facendo esperienza e questo è la cosa più importante... magari fra un paio di anni, rifai lo stesso modello adottando le dovute accortezze, così potrai anche vedere di persona i miglioramenti che di sicura avrai ;)

avete perfettamente ragione. aggiungo che oltre a fare esperienza, e provare per la prima volta tecniche e modi di lavorare che fino a tre mesi fa non sapevo nemmeno esistessero, mi sto divertendo parecchio.
ho deciso anche quale sarà il prossimo appena finito questo. inizialmente pensavo di fare il BF110 Eduard 1/72, però lo ritengo ancora troppo "di valore" per me.. preferisco farlo più avanti..
quindi ho optato per il FW190 della Airfix, kit nuovo del 2013, "brown 6".. male che vada se mi viene da lanciarlo lo rappresenterei ugualmente in una foto storica :-D
pitchup ha scritto:Ciao
....più che altro al limite ti mandano un altro foglio, ma sempre sbagliato però.
Io darei fondo alle tue ottime doti artistiche per correggere la cosa :-oook
saluti
vero, ma una delle due che ho messo è corretta quindi se mi mandano un altro foglio recupero la seconda e la sostituisco (o molto più semplicemente ce la metto sopra). Italeri mi ha comunque risposto positivamente, vediamo quando arrivano.

Oggi mi sono dedicato ai carrelli anteriori, allego un paio di foto. non sono sicuro che siano posizionati correttamente. avevo visto una analisi precisa qui sul forum in un wip di un 109 ma non riesco più a trovarla.
ImmagineImmagine

ps: i fumi di scarico e le macchie d'olio sotto il motore ... cosa posso usare a pennello per farli? :?
Rispondi

Torna a “Under Construction”