Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti

dopo aver abbandonato il modellismo ai primi anni 90, ho deciso di riprendere la mia vecchia passione e, per iniziare, ho deciso di cimentarmi con questo aereo, il cui kit è stato acquistato in un mercatino dell'usato (il kit era nuovo e mai aperto).

Nella foto che segue ci sono anche i colori forniti nel kit e quelli che mi sono procurato per la livrea e gli interni (acrilici Valejo -RLM78, RLM79 e RLM66). Uso a pennello.
Immagine

Qui invece ci sono i dettagli dei pezzi da assemblare e delle decals

Immagine
Immagine

La versione che vorrei fare è quella trop. Si tratta di una versione e di un kit che è stato già eseguito da Psycho, il cui eccellente lavoro non potrà che essermi di aiuto.Vorrei cominciare a cimentarmi con le tecniche che qui vengono utilizzate in maniera splendida.

l'apparecchio risulta appartenente a Kurt Jenisch Lt II/8 (deceduto durante la guerra in azione). Ho trovato in rete queste immagini del velivolo (II./Jagdgeschwader 27 -5° unità ).
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte: GLORY. The largest archive of german WWII images

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte: http://me109.info/
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte: http://www.afwing.com/combat/luftace/skyhawk1_152.jpg
nove vittorie, tutti P40, l'ultima il 26.06.42, deceduto lo stesso giorno.

05/04/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 15km S. Ain-el-Gazala 9.25 Western Front
11/04/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 10km SSE Gadd-el-Ahmar 10.52 Western Front
23/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 10km NW El Adem 8.36 Western Front
23/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 5km NE El Adem 8.39 Western Front
25/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 20km E. Tmimi 7.25 Western Front
27/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 S. El Adem 17.1 Western Front
25/06/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 Sidi Barrani 12.32 Western Front
26/06/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 30km SW Marsa-Matruh 14.32 Western Front
26/06/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 30km SW Marsa-Matruh: 600m 14.43 Western Front

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte http://www.battleships-cruisers.co.uk/a ... lotID=1722


Prima di iniziare però, ho la necessità di procurarmi il materiale necessario (colori, lavaggi, trasparenti, e altro... ) del quale sono assolutamente privo. L'idea è quella di fare un elenco di base di quel che mi serve e acquistarlo tutto in una volta. E qui cominciano i dubbi e le domande.

1. riguardo al discorso "prime" (si/no/quale): va bene lo Spray Tamyia Primer Fine Grigio (o l'equivalente Vallejo)? il dubbio è se ne vale la pena in base al rapporto prezzo/quantità.. forse potrebbe bastare una mano leggera del colore usato per la livrea (RLM78 hellblau)
2. Wheatering: pensavo di orientarmi sui pigmenti vallejo (con relativo Binder) o direttamente al reparto cosmetici del negozio cinese sotto casa?
3. trasparente lucido: lavorando su colori acrilici e a pennello, mi pare di aver capito che i tamiya non vadano proprio bene bene.. quale consigliate? spray? pennello? no idea.
4. panel line: pensavo di usare il Tamiya Panel Line Accente (nero o grigio). che dite?
5. trasparente opaco: idem come al punto 3, no idea.
6. ...altro?

Spero di non aver scritto un sacco di cavolate...

ciao!!
Ultima modifica di robycav il 23 febbraio 2017, 11:50, modificato 5 volte in totale.
matteo44

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da matteo44 »

Ciao
robycav ha scritto: 1. riguardo al discorso "prime" (si/no/quale): va bene lo Spray Tamyia Primer Fine Grigio (o l'equivalente Vallejo)? il dubbio è se ne vale la pena in base al rapporto prezzo/quantità.. forse potrebbe bastare una mano leggera del colore usato per la livrea (RLM78 hellblau)
2. Wheatering: pensavo di orientarmi sui pigmenti vallejo (con relativo Binder) o direttamente al reparto cosmetici del negozio cinese sotto casa?
3. trasparente lucido: lavorando su colori acrilici e a pennello, mi pare di aver capito che i tamiya non vadano proprio bene bene.. quale consigliate? spray? pennello? no idea.
4. panel line: pensavo di usare il Tamiya Panel Line Accente (nero o grigio). che dite?
5. trasparente opaco: idem come al punto 3, no idea.
6. ...altro?
1- Visto che usi il pennello... io lascerei perdere il primer in bomboletta...
2- Il weathering secondo me viene bene con l'aerografo perchè vai a schiarire sfumando in maniera "soft" alcune zone del modello... a pennello la cosa diventa abbastanza difficile perchè rischi di avere delle zone schiarite molto nette... però vale sempre la regola del: Tentar non nuoce...
3- Trasparente Lucido e Opaco, ti consiglio di usare sempre un ACRILICO... questo perchè con i lavaggi (diluiti con l'acquaragia) non andranno ad intaccare il colore sottostante... mi pare che li vendono anche in bomboletta.
4- Panel Line Tamiya: Mai usato... Va in un negozio di belle arti, ti prendi un paio di tubetti di colore ad olio (ti consiglio il Nero, Bianco e Bruno VanDick)... Al Brico ti prendi un contenitore di Acqua Ragia... e sei a posto per un bel po
5- Vedi punto 3
6- Nastro Giallo Tamiya per fare le mascherature dei vetrini
Colori: Nero/Grigio scuro per il cruscotto e per le ruote... Bianco/Giallo/Rosso/Verde per simulare qualche pulsantino del pannello strumenti e per le luci di posizione... Gun Metal per le mitragliatrici
Ammorbidente (Micro Sol / Micro Set / Softner Gunze ) per far aderire bene le Decal
Pennelli: Conviene sempre averne di varie dimensioni... 00 / 0 / 1 ... Per la mimetica, non sono un esperto, ma ti consiglierei di prenderne uno a setole piatte
Tubetto di stucco Tamiya (e flaconcino di acetone per unghie... servirà per diluire lo stucco nel caso ne avessi necessità)
Carta abrasiva di diverse grane... 500 - 800 - 1000 - 1500
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Ti ringrazio per i consigli.

Per il weathering per ora lascio il discorso in sospeso. Vedrò mano a mano che procedo se provare o meno...
riguardo ai trasparenti acrilici credo che proverò i Vallejo che mi pareva di aver visto anche spray.... Oppure provo in qualche brico se trovo tipo i duplicolor trasparentr /opaco per acrilico..

Il resto che manca è stato aggiunto alla lista della spesa.
Grazie

Ciao!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Starfighter84 »

Matteo ti ha già dato ottime dritte... io mi permetto di approfondire alcuni punti:
robycav ha scritto:iguardo al discorso "prime" (si/no/quale): va bene lo Spray Tamyia Primer Fine Grigio (o l'equivalente Vallejo)? il dubbio è se ne vale la pena in base al rapporto prezzo/quantità.. forse potrebbe bastare una mano leggera del colore usato per la livrea (RLM78 hellblau)
Il primer, per te che lavori a pennello, è sempre meglio in bomboletta... anche perchè stendere altre mani di vernice non a spruzzo potrebbe compromettere la profondità delle pannellature. Per cui potresti usare questo prodotto:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte kira.lightsphere.com
robycav ha scritto:Wheatering: pensavo di orientarmi sui pigmenti vallejo (con relativo Binder) o direttamente al reparto cosmetici del negozio cinese sotto casa?
Il modo più semplice per ottenere degli effetti di weathering convincenti lavorando a pennello sono i pigmenti. Vanno bene i Mig... ma puoi provare anche i Weathering Set della Tamiya, più semplici da reperire. Ma dai un'occhiata anche a questo ARTICOLO!
robycav ha scritto:4. panel line: pensavo di usare il Tamiya Panel Line Accente (nero o grigio). che dite?
Meglio non usare questi prodotti che costano molto e sono poco versatili e facili da applicare. Opta per i colori ad olio, come suggerito da Matteo. :thumbup:
robycav ha scritto:trasparente lucido: lavorando su colori acrilici e a pennello, mi pare di aver capito che i tamiya non vadano proprio bene bene.. quale consigliate? spray? pennello? no idea
Anche per i trasparenti è caldamente consigliabile utilizzare degli spray per ottenere una superficie liscia ed omogenea sui cui poter eseguire i lavaggi e applicare, correttamente, le decal. Ti consiglerei questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ecals4all.eu
robycav ha scritto:6. ...altro?
Leggi questo articolo.... o anche QUESTO!

C'è sia la versione lucida (gloss), sia quella opaca.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: ....Anche per i trasparenti è caldamente consigliabile utilizzare degli spray per ottenere una superficie liscia ed omogenea sui cui poter eseguire i lavaggi e applicare, correttamente, le decal. Ti consiglerei questo:
riguardo al discorso trasparenti, questa mattina cazzeggiando tra un obi e un eurobrico per prendere alcune cose che mi avete segnalato e che mancavano (acquaragia, carta vetrata ecc.) ho visto che si trovano delle bombolette spray trasparenti e acrilico (lucido e opaco) di diverse marche, con prezzi che vanno da 6 ai 14euro a bomboletta (400ml) tipo "Duplicolor acqua"-"Duplicolor RAL Acryl" - "Fly color acrilyc"...
sono prodotti che potrebbero andare bene?
o, visto che sono all'inizio, meglio andare sul sicuro su prodotti più affidabili come quelli che mi avete segnalato e sperimentare in caso più avanti?
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 595
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Ollyweb »

robycav ha scritto:
Starfighter84 ha scritto: ....Anche per i trasparenti è caldamente consigliabile utilizzare degli spray per ottenere una superficie liscia ed omogenea sui cui poter eseguire i lavaggi e applicare, correttamente, le decal. Ti consiglerei questo:
riguardo al discorso trasparenti, questa mattina cazzeggiando tra un obi e un eurobrico per prendere alcune cose che mi avete segnalato e che mancavano (acquaragia, carta vetrata ecc.) ho visto che si trovano delle bombolette spray trasparenti e acrilico (lucido e opaco) di diverse marche, con prezzi che vanno da 6 ai 14euro a bomboletta (400ml) tipo "Duplicolor acqua"-"Duplicolor RAL Acryl" - "Fly color acrilyc"...
sono prodotti che potrebbero andare bene?
o, visto che sono all'inizio, meglio andare sul sicuro su prodotti più affidabili come quelli che mi avete segnalato e sperimentare in caso più avanti?
io utilizzo questi della Vallejo , mi sono trovato molto bene , chiaramente occorre andare delicato come una piuma senza insistere...ma nonstante lo sappia benissimo qualche volte ci casco
Gianni
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:
Il modo più semplice per ottenere degli effetti di weathering convincenti lavorando a pennello sono i pigmenti. Vanno bene i Mig... ma puoi provare anche i Weathering Set della Tamiya, più semplici da reperire. Ma dai un'occhiata anche a questo ARTICOLO!
un'ultima cosa.. forse.. riguardo ai weathering set della tamiya... se dovessi optare per questa soluzione, considerando il tipo di aereo che voglio fare,credo che i più idonei dovrebbero essere il set "E" (giallo grigio verde) e, forse, "A" (sabbia,sabbia chiaro e fango)... o sbaglio?
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da El Cjastron »

robycav ha scritto: riguardo al discorso trasparenti, questa mattina cazzeggiando tra un obi e un eurobrico per prendere alcune cose che mi avete segnalato e che mancavano (acquaragia, carta vetrata ecc.) ho visto che si trovano delle bombolette spray trasparenti e acrilico (lucido e opaco) di diverse marche, con prezzi che vanno da 6 ai 14euro a bomboletta (400ml) tipo "Duplicolor acqua"-"Duplicolor RAL Acryl" - "Fly color acrilyc"...
sono prodotti che potrebbero andare bene?
o, visto che sono all'inizio, meglio andare sul sicuro su prodotti più affidabili come quelli che mi avete segnalato e sperimentare in caso più avanti?
Occhio che molte bombolette da brico/ferramenta sono smalti a base acrilica quindi pigmento acrilico diluito con nitro o similari...
sperimentato di persona su mio primissimo modello, risultato vernice raggrinzita (su colori tamiya) ma non escludo di aver sbagliato qualcosa io o ave trovato una bomboletta particolarmente aggressiva :cry:
Comunque, in generale, attenzione, leggi bene le etichette e buon modellismo :-oook
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

El Cjastron ha scritto: Occhio che molte bombolette da brico/ferramenta sono smalti a base acrilica quindi pigmento acrilico diluito con nitro o similari...
sperimentato di persona su mio primissimo modello, risultato vernice raggrinzita (su colori tamiya) ma non escludo di aver sbagliato qualcosa io o ave trovato una bomboletta particolarmente aggressiva :cry:
Comunque, in generale, attenzione, leggi bene le etichette e buon modellismo :-oook
in effetti visto che si tratta di "ricominciare", meglio andare su prodotti più sicuri, altrimenti oltre alle difficoltà che incontrerò dovute al noviziato e alla scarsissima esperienza, rischio di incappare anche in problemi errori ecc. dovuti a prodotti non affidabili...
grazie
ciao!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

ciao!
in attesa di ordinare il materiale che mi avete consigliato (domani... tutti questi black friday, cyber friday ecc. mi han prosciugato la carta...), ho iniziato nei ritagli di tempo a lavorare sul cockpit... la prima difficoltà è stata nel ricreare il poggiapiedi che mancava. ho provato con il filo di rame, ma o la scarsa domestichezza o il diametro di quello che avevo (0.4 mm) sta di fatto che i risultati sono stati pessimi e ci ho rinunciato
ho provato quindi con il milliput .. questo il risultato ottenuto:

Immagine

già che c'ero ho integrato il sedile con un cuscino e uno schienale imbottiti (lo schienale però non credo lo utilizzerò alla fine visto che non l'ho trovato da nessuna parte nelle immagini di repertorio...) e allungato la carena del cannone.

che mi dite? accettabile o meglio ricominciare da capo?.. i pezzi sono solo appoggiati e non incollati...

ps: tra l'altro il colore vallejo rlm66 mi sembra vada decisamente sul grigio scuro.
Rispondi

Torna a “Under Construction”