F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 01/05/2018 FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 27/08/2017 VERNICIATURA 2 parte

Messaggio da Bonovox »

Bella laccatura e bel risultato. Anche a me il colore fa storcere un po il naso... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 27/08/2017 VERNICIATURA 2 parte

Messaggio da brando »

pitchup ha scritto:Ciao
brando ha scritto:Aspettiamo a dire capolavoro....non si sa mai! :-sbraco
...per mi gli manca solo la parola :-000
saluti
rob_zone ha scritto:Alessandro...è veramente stupendo!!
Poi stai spiegando tutto benissimo...stai valorizzando al meglio un velivolo di per se eccezionale!!
Complimenti davvero!!
La pancia mi piace moltissimo... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84 ha scritto:La gestione delle scrostature è stata estremamente oculata... risultato? un gran bel lavoro Alessandro!
Il doppio passaggio con la lacca non è semplice, ma te la sei cavata egregiamente.
Argo2003 ha scritto:Io mi segno tutto e ci proverò sul 32...begli effetti Ale!
Ed ottima e "scolastica" la descrizione dei lavori!
[emoji122] [emoji122] [emoji122]
Bonovox ha scritto:Bella laccatura e bel risultato
Grazie mille ragazzi!!!!! Mi date davvero tanta soddisfazione! :-V :-V :-V
daibanana ha scritto:Grazie mille per la risposta!!!
La prossima volta proverò a fare come mi hai suggerito... Grazie ancora
Di nulla Alvise! Se hai bisogno di altre info...chiedi pure! ;)
Starfighter84 ha scritto: Quello che non mi convince è il tono del Navy Blue perchè, almeno dalle foto, per ora sembra troppo chiaro e "pastello". Per intenderci, assomiglia quasi di più all'Intermediate (estremizzando). ;)
Bonovox ha scritto:Anche a me il colore fa storcere un po il naso... ;)
Avete ragione!
L effetto é voluto in quanto mi sono basato su foto reali in basi a terra dove è evidente che la mimetica è veramente sbiadita e messa male!
Poi è anche vero che la luce in foto non aiuta.....dal vivo lo stacco tra Navy blu e Intermediate si nota bene.......ma nulla mi vieta di dargli un altra passata in modo da scurire di più l effetto! ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 27/08/2017 VERNICIATURA 2 parte

Messaggio da Pier »

Ciao,
innanzitutto complimenti per il lavoro superlativo!
Volevo chiederti un chiarimento sul postshading che hai effettuato sul modello. Io sapevo, ma su questo sono decisamente un principiante, che il postshading si esegue passando il colore di fondo schiarito ed estremamente diluito nel centro dei pannelli, in modo da accentuare le linee del pannello stesso e dare un senso di tridimensionalità. Mi sembra, invece, che tu abbia usato un colore più scuro, anche se super diluito, e non nel centro dei pannelli. E' vero? Come hai proceduto?
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 27/08/2017 VERNICIATURA 2 parte

Messaggio da brando »

Pier ha scritto:Ciao,
innanzitutto complimenti per il lavoro superlativo!
Volevo chiederti un chiarimento sul postshading che hai effettuato sul modello. Io sapevo, ma su questo sono decisamente un principiante, che il postshading si esegue passando il colore di fondo schiarito ed estremamente diluito nel centro dei pannelli, in modo da accentuare le linee del pannello stesso e dare un senso di tridimensionalità. Mi sembra, invece, che tu abbia usato un colore più scuro, anche se super diluito, e non nel centro dei pannelli. E' vero? Come hai proceduto?
Grazie mille Pier!
Il metodo che hai descritto sul postshading è giusto....ma la tecnica del post non è una procedura standard nel senso che ognuno ha il suo metodo.
Io personalmente lo faccio come hai descritto tu, stavolta approfittando del fatto di fare un aereo con la mimetica sbiadita ho fatto un post inverso nel senso che ho steso prima il colore schiarito ovunque per poi passare il colore base, quindi più scuro, e ben diluito nelle linee delle pannellature per dare come hai detto tu più tridimensionalità.
Infine ho voluto provare a dare il colore base ultradiluito, praticamente acqua sporca, su tutta la zona della mimetica in modo da amalgamare il tutto e per evitare l effetto "piastrellato".
Questa tecnica l ho utilizzata col Navy Blue e l intermediate Blue.
Con il bianco invece ho dato del Nato Black ultra diluito.
Spero di esserti stato d'aiuto aiuto! ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 27/08/2017 VERNICIATURA 2 parte

Messaggio da brando »

Eccoci arrivati alle battute finali della verniciatura.
Mancava all appello il timone, le walkway e schiarire le zone telate.
Nel frattempo, su consiglio di Valerio e Francesco ho scurito un pelo il Navy Blue.
Ho poi mascherato e verniciato il timone in XF-18 seguendo la stessa procedura delle zone inferiori.
Le zone telate sono state trattate con del Navy Blue leggermente schiarito col bianco e con un post sempre in Navy ultradiluito.
Immagine
Immagine
È toccato poi alle walkway verniciate in Nato Black diluito parecchio in modo da non renderle troppo evidenti seguito da un post in Buff Tamiya ultradiluito.
L ultimo lavoro è stato rimuovere tutte le mascherature dei vari vani per controllare e, dove necessario, ripristinare l XF-4.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per ora è tutto!
Spero vi piaccia!
A presto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi piace??? Cavolo se mi piace!!! Osservo la quantità di variazioni di tono del colore in religioso ed ammirato silenzio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 967
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 27/08/2017 VERNICIATURA 2 parte

Messaggio da Alecs® »

brando ha scritto: Spero vi piaccia!
Stai scherzando??? :-prrrr :-D
Stai realizzando un vero capolavoro! :-V :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da Seby »

A me sembra buono, alla fine con lucido e opaco si dovrebbe uniformare un pò quindi non credo che diventerà un quadro espressionista ma un buon modello ;)

Secondo me puoi fotografarlo a sfondo scuro/caldo tipo legno scuro, ho l'impressione che il bianco ti si bilanci male, che le foto virino sui toni freddi tipo blu e verde (?) a me capita spesso se è tutto sul blu
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da Pier »

brando ha scritto:
Pier ha scritto:Ciao,
innanzitutto complimenti per il lavoro superlativo!
Volevo chiederti un chiarimento sul postshading che hai effettuato sul modello. Io sapevo, ma su questo sono decisamente un principiante, che il postshading si esegue passando il colore di fondo schiarito ed estremamente diluito nel centro dei pannelli, in modo da accentuare le linee del pannello stesso e dare un senso di tridimensionalità. Mi sembra, invece, che tu abbia usato un colore più scuro, anche se super diluito, e non nel centro dei pannelli. E' vero? Come hai proceduto?
Grazie mille Pier!
Il metodo che hai descritto sul postshading è giusto....ma la tecnica del post non è una procedura standard nel senso che ognuno ha il suo metodo.
Io personalmente lo faccio come hai descritto tu, stavolta approfittando del fatto di fare un aereo con la mimetica sbiadita ho fatto un post inverso nel senso che ho steso prima il colore schiarito ovunque per poi passare il colore base, quindi più scuro, e ben diluito nelle linee delle pannellature per dare come hai detto tu più tridimensionalità.
Infine ho voluto provare a dare il colore base ultradiluito, praticamente acqua sporca, su tutta la zona della mimetica in modo da amalgamare il tutto e per evitare l effetto "piastrellato".
Questa tecnica l ho utilizzata col Navy Blue e l intermediate Blue.
Con il bianco invece ho dato del Nato Black ultra diluito.
Spero di esserti stato d'aiuto aiuto! ;)
Grazie mille per il chiarimento.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da pankit »

Ciao Alessandro,
mi sono perso il proseguimento di questo wip o meglio sono rimasto indietrissimo :D mi piace parecchio come hai invecchiato le superfici alari soggette a calpestio e manutezione, davvero belle considerando che non hai spugnettato a caso ma anzi!

Spettacolare, prosegui prosegui, sono stracurioso! I miei complimenti :P

Un salutone
Rispondi

Torna a “Under Construction”