VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 01/05/2018 FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/12/2017 VANI ARMI

Messaggio da Jacopo »

WOW! che lavorone!!! bravissimo, molto realistico lo scrostamento, anche io sono d'accordo nell'attenuare leggermente il serbatoio ventrale :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/12/2017 VANI ARMI

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Alessandro,
mi ero completamente perso il tuo bellissimo WIP...anche molto istruttivo...ho letto il tutto solamente oggi e devo confessarti che hai fatto un lavoro egregio...dal montaggio con le varie modifiche e aggiunte, al notevole risultato che hai ottenuto nella verniciatura e le varie tecniche per usura e scrostatura!
Veramente un Corsair da "concorsair" Bravo!
Ti seguo in attesa di vederlo finito...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/12/2017 VANI ARMI

Messaggio da FreestyleAurelio »

Complimenti Alessandro, è a dir poco favoloso!Mi hai lasciato senza parole...ho salvato il tuo wip e sarà da riferimento quando deciderò di metter mano al mio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/12/2017 VANI ARMI

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 30 dicembre 2017, 21:01
brando ha scritto: 29 dicembre 2017, 22:05 Scusa Vale ma non ho capito....per il drybrush dovrei utilizzare i colori ad olio?
ho usato il Chrome Silver Humbrol per dare un po' di dettaglio superficiale.
Esatto... prelevati dal tubetto e usati puri con il pennello. La tecnica è la stessa, cambiano solo i colori.
Avrei usato un grigio ottenuto mmescolando il bianco di marte e il nero avorio... l'effetto sarebbe stato più delicato! ;)
Grazie mille Vale!
Ho subito rimediato utilizzando la tua tecnica. Confesso che è la prima volta che li utilizzo e il risultato è più "morbido". :-oook
Paladin ha scritto: 31 dicembre 2017, 10:36 Slurp!Magnifico!Sembra più vero di quello vero,bravo!
Grazie mille Antonio! :-oook
Argo2003 ha scritto: 31 dicembre 2017, 11:00 Bellissimi aggiornamenti!
Tutto da standing ovation!!!.
Quoto Valerio sul drybrush con gli olii puri, da quando li ho provati ho notato un netto miglioramento nei miei impiastricciamenti!

Per il colore dei proiettili, prova su un pezzo cavia a fare un lavaggio in ocra sul colore che hai dato sui bossoli ;)
Grazie mille Ale!
Ho utilizzato l ocra per i lavaggi e penso di aver risolto il problema! :-oook
Jacopo ha scritto: 31 dicembre 2017, 11:02 WOW! che lavorone!!! bravissimo, molto realistico lo scrostamento, anche io sono d'accordo nell'attenuare leggermente il serbatoio ventrale :-oook
Grazie mille Jac!
Il serbatoio l ho ricominciato da capo! :-oook
Poli 19 ha scritto: 3 gennaio 2018, 20:46 carissimo Alessandro,
mi ero completamente perso il tuo bellissimo WIP...anche molto istruttivo...ho letto il tutto solamente oggi e devo confessarti che hai fatto un lavoro egregio...dal montaggio con le varie modifiche e aggiunte, al notevole risultato che hai ottenuto nella verniciatura e le varie tecniche per usura e scrostatura!
Veramente un Corsair da "concorsair" Bravo!
Ti seguo in attesa di vederlo finito...
Grazie mille Fiorenzo! :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 4 gennaio 2018, 10:45 Complimenti Alessandro, è a dir poco favoloso!Mi hai lasciato senza parole...ho salvato il tuo wip e sarà da riferimento quando deciderò di metter mano al mio.
Grazie mille Aurelio! :-oook

È ora di togliere un po' di polvere a questo wip.
Ho rifatto il serbatoio esterno su consiglio di molti utilizzando la tecnica della lacca per poi invecchiarlo con oli e Weathering set Tamiya.

Immagine

Immagine

Ho assemblato ed invecchiato il vano armi sull ala destra
Con la differenza rispetto all altro di tenere aperto i portelli delle mitragliatrici oltre che naturalmente al pannello del vano stesso nel bordo d uscita.

Immagine

Successivamente ho completato il vano turbo del motore aggiungendo i cablaggi elettrici con filo di rame da 0.5 e 0.2 mm.
Ho cercato di seguire le foto dei walk around e schede tecniche, ma ho fatto molta fatica in quanto non c era una sistemazione dei cavi uguale all' altra....ho cercato di risolvere nella maniera più sensata possibile.

Immagine

Immagine

Si passa poi all assemblaggio dei portelli dei carrelli.

Immagine

Ultimo update è stato nell applicare pezzetti quadrati di decal bianche davanti ai fori delle mitragliatrici per simulare le coperture che si applicavano quando i velivoli erano basati a terra per evitare che sabbia e impurità andassero ad inceppare le armi.
Infine una generosa mano di trasparente opaco Gunze diluito con la nitro ha sigillato il tutto.

Immagine

Immagine

Per ora è tutto!
Spero vi piaccia!

A presto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, che lavoro superbo, questo va ben oltre i miei sogni da modellista. Complimenti.
Manca solo il tettuccio?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da siderum_tenus »

Va bene, a questo punto vado a buttare aerografo, colori, diluenti, attrezzature varie, e tutti i kit nell'armadio... :-sbraco :-prrrr :-V :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da fedepresente »

Gran pezzo, complimenti !!!..domanda dove lo trovi il filo da 0.2 e 0.5 mm ?..in ferramenta non l ha nessuno e nemmeno al Brico
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da das63 »

ciao Alessandro
mi piace eccome, un modello straordinario ... complimenti
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da Poli 19 »

fedepresente ha scritto: 25 gennaio 2018, 13:46 Gran pezzo, complimenti !!!..domanda dove lo trovi il filo da 0.2 e 0.5 mm ?..in ferramenta non l ha nessuno e nemmeno al Brico
ti rispondo io...prendi dei cavi elettrici (da un vecchio carica batterie ad altro...) lo peli della camicia plastica e recuperi i fili di rame di diverse misure!
Ultima modifica di Poli 19 il 25 gennaio 2018, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da Jacopo »

Ale!!! è davvero bellissimo! al contrario tuo mi hanno sempre lasciato indifferenti i vani armi ma li hai realizzati al meglio e devo dire che ci sta fare ogni tanto una bella elica tutta aperta! bravo :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”