VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 01/05/2018 FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da Bonovox »

Mi sto commovendo! :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da Argo2003 »

A me piace molto Ale!!
Gran bel lavoro!
Una cosa sola: (vado a memoria quindi potrei dire una str..upidaggine!) Le scrostature tra i due vani armi, sei sicuro che li non ci fosse tela?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da brando »

pitchup ha scritto: 3 settembre 2017, 19:26 Ciao
Mi piace??? Cavolo se mi piace!!! Osservo la quantità di variazioni di tono del colore in religioso ed ammirato silenzio!
saluti
Grazie mille Max! ;)
Alecs® ha scritto: 3 settembre 2017, 21:02
brando ha scritto: Spero vi piaccia!
Stai scherzando??? :-prrrr :-D
Stai realizzando un vero capolavoro! :-V :-oook
Addirittura!!!ti ringrazio! ;)
Seby ha scritto: 4 settembre 2017, 9:17 A me sembra buono, alla fine con lucido e opaco si dovrebbe uniformare un pò quindi non credo che diventerà un quadro espressionista ma un buon modello ;)
Grazie mille Seby!
Seby ha scritto: 4 settembre 2017, 9:17 Secondo me puoi fotografarlo a sfondo scuro/caldo tipo legno scuro, ho l'impressione che il bianco ti si bilanci male, che le foto virino sui toni freddi tipo blu e verde (?) a me capita spesso se è tutto sul blu
Ci devo provare....in effetti di fotografia non ne so praticamente nula...grazie del consiglio.
Pier ha scritto: 4 settembre 2017, 17:17
brando ha scritto:
Pier ha scritto:Ciao,
innanzitutto complimenti per il lavoro superlativo!
Volevo chiederti un chiarimento sul postshading che hai effettuato sul modello. Io sapevo, ma su questo sono decisamente un principiante, che il postshading si esegue passando il colore di fondo schiarito ed estremamente diluito nel centro dei pannelli, in modo da accentuare le linee del pannello stesso e dare un senso di tridimensionalità. Mi sembra, invece, che tu abbia usato un colore più scuro, anche se super diluito, e non nel centro dei pannelli. E' vero? Come hai proceduto?
Grazie mille Pier!
Il metodo che hai descritto sul postshading è giusto....ma la tecnica del post non è una procedura standard nel senso che ognuno ha il suo metodo.
Io personalmente lo faccio come hai descritto tu, stavolta approfittando del fatto di fare un aereo con la mimetica sbiadita ho fatto un post inverso nel senso che ho steso prima il colore schiarito ovunque per poi passare il colore base, quindi più scuro, e ben diluito nelle linee delle pannellature per dare come hai detto tu più tridimensionalità.
Infine ho voluto provare a dare il colore base ultradiluito, praticamente acqua sporca, su tutta la zona della mimetica in modo da amalgamare il tutto e per evitare l effetto "piastrellato".
Questa tecnica l ho utilizzata col Navy Blue e l intermediate Blue.
Con il bianco invece ho dato del Nato Black ultra diluito.
Spero di esserti stato d'aiuto aiuto! ;)
Grazie mille per il chiarimento.
Di nulla Pier!
pankit ha scritto: 5 settembre 2017, 12:36 Ciao Alessandro,
mi sono perso il proseguimento di questo wip o meglio sono rimasto indietrissimo :D mi piace parecchio come hai invecchiato le superfici alari soggette a calpestio e manutezione, davvero belle considerando che non hai spugnettato a caso ma anzi!

Spettacolare, prosegui prosegui, sono stracurioso! I miei complimenti :P

Un salutone
Grazie mille Mattia!
La lacca da un effetto fenomenale....è la prima volta che la uso e mi è piaciuta moltissimo.
Bonovox ha scritto: 5 settembre 2017, 13:24 Mi sto commovendo! :shock:
:-sbraco grazie mille Francesco! ;)
Argo2003 ha scritto: 5 settembre 2017, 13:29 A me piace molto Ale!!
Gran bel lavoro!
Una cosa sola: (vado a memoria quindi potrei dire una str..upidaggine!) Le scrostature tra i due vani armi, sei sicuro che li non ci fosse tela?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie mille Ale!
Son sicurissimo perche tra i due vani armi non c è tela ma bensì il continuo del vano stesso dove gli armieri andavano ad aprire gli sportelli per caricare i fasci di munizioni per le mitragliatrici.
La zona telata iniziava praticamente ai lati posteriori esterni dei vani. ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura gestita con maestria.... gli effetti sono gradevolissimi. Bravo Alessandro! anche per aver scurito il blu. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/09/2017 FINE VERNICIATURA

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2017, 17:00 Verniciatura gestita con maestria.... gli effetti sono gradevolissimi. Bravo Alessandro! anche per aver scurito il blu. ;)
Grazie mille Vale! :-V

Finalmente dopo più di un mese riesco ad aggiornare il wip....ne aveva bisogno! :-Figo
Allora......prima di proseguire col velivolo ho preferito trattare tutti i componenti che andranno incollati successivamente.
Per la verniciatura ho utilizzato le stesse tecniche del modello principale...ho ricostruito con plasticard da 0.25mm le centinine di rinforzo nella carenatura anteriore del motore in quanto il set Aires non le fornisce...è stato un pochino laborioso ma ne è valsa la pena perché appaga molto l occhio.
Immagine

Immagine
Tutti o componenti sono stati lucidati e sono pronti per i lavaggi.
Il lucido l ho steso sull' aereo con la solita ricetta di X-22 diluito al 70% con l X-20 e con qualche goccia di retarder.
Immagine

Immagine
Prossimo step è stato l incollaggio delle superfici mobili posteriori posizionate "mosse" e flap....successivamente ho verniciato le luci di navigazione sparse in tutto il velivolo con i colori trasparenti Tamiya preceduti da una goccia di silver a smalto per dare un idea del corpo della lampada sottostante.
Immagine

Immagine

È arrivato poi il momento delle decal. :-banana
Le Techmod si sono rivelate un bel grattacapo in quanto non reagivano bene al Mark Softer Gunze....la cosa mi è apparsa molto strana in quanto è famoso per la sua "aggressività" nell ammorbidire le decal.
Qui tengo a ringraziare Roberto/rob_zone (già utilizzatore con successo di questa marca di decal) per avermi consigliato di utilizzare i liquidi della Microscale, in quanto ho risolto il problema anche se c ho messo poi del mio per fare danni comunque. :-sbrachev
A parte la decal della coccarda interiore che è stata parecchio maltrattata in quanto è stata la prima ad essere posizionata, le altre non mi hanno dato problemi ad eccezione della coccarda superiore che mi si è letteralmente distrutta ed ho dovuto sostituirla con una originale Tamiya.
La causa è stata il fatto di doverla dividere in varie parti per via dei pannelli del vano armi aperto...con la decal Tamiya ho risolto anche se è spessa come cartone!
L unica altra decal originale utilizzata al posto del set Techmod è quella del nastro sigillante posizionata nel serbatoio davanti al cockpit perché ha un dettaglio grafico migliore.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Qui le decal sui pannelli del vano armi e dei famosi "Jolly Roger".
Immagine

Una cosa interessante che ho notato è che il film trasparente delle decal Techmod si riesce a rimuovere abbastanza facilmente una volta posizionato sul modello per lasciare solo la stampata...non so se è normale per le decal After in quanto è la prima volta che le utilizzo, ma è stata una piacevole sorpresa... almeno diminuisce parecchio il pericolo silvering.

Per ora è tutto!
Ormai l invecchiamento è dietro l angolo.
Spero vi piaccia!
A presto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 15/10/2017 DECAL

Messaggio da rob_zone »

Ale,per farla pulita....la buona riuscita del modello.....modestia a parte....eh eh....AHAHAHAHAHA Ovviamente scherzo!!!! :D
Hai fatto un lavoro magnifico,curatissimo!!Lo sapevo che te la saresti cavata molto ma molto bene con quelle decals!!! Sono molto contento di esserti stato utile :D
Ho solo una domanda,come mai hai fatto le scrostature anche sui flap?non erano di tela quelli?Non vorrei ricordare male!
Per il resto...non posso solo che ammirare tutto ciò e prendere appunti per quando farò il mio...!! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 15/10/2017 DECAL

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal Techmod sono tanto sottili quanto fragili! se riesci a posizionarle bene spariscono letteralmente e si fondo alla superficie... ma se qualcosa va storto si distruggono in mille pezzi. Insomma, belle ma rognose.
Ora sono curioso di vedere i lavaggi Alessandro! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 15/10/2017 DECAL

Messaggio da brando »

rob_zone ha scritto: 15 ottobre 2017, 23:43 Ale,per farla pulita....la buona riuscita del modello.....modestia a parte....eh eh....AHAHAHAHAHA Ovviamente scherzo!!!! :D
Hai fatto un lavoro magnifico,curatissimo!!Lo sapevo che te la saresti cavata molto ma molto bene con quelle decals!!! Sono molto contento di esserti stato utile :D
Ho solo una domanda,come mai hai fatto le scrostature anche sui flap?non erano di tela quelli?Non vorrei ricordare male!
Per il resto...non posso solo che ammirare tutto ciò e prendere appunti per quando farò il mio...!! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille Rob!
Riguardo ai flap...la zona telata era solo nel terzo componente cioè quelli più esterni....e solo nella zona del bordo d uscita...infatti il bordo d entrata come i restanti flap erano in metallo.
Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2017, 0:37 Le decal Techmod sono tanto sottili quanto fragili! se riesci a posizionarle bene spariscono letteralmente e si fondo alla superficie... ma se qualcosa va storto si distruggono in mille pezzi. Insomma, belle ma rognose.
Ora sono curioso di vedere i lavaggi Alessandro! :thumbup:
Hai ragione Vale! Per un niente possono passare da decals perfette ad una strage da incubo! :-sbrachev
Riguardo ai lavaggi mi devo studiare un bel po' d immagini ma ho già un idea generale su come effettuarli. ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 15/10/2017 DECAL

Messaggio da rob_zone »

Graie Ale,ricordavo male,mi sarà utile quando farò il mio..ottimo cosi!! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 15/10/2017 DECAL

Messaggio da Bonovox »

Prima mi ero commosso...adesso piango :.-(
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”