VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 01/05/2018 FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 07/11/2017 LAVAGGI 1 parte

Messaggio da Argo2003 »

Emmekoioni!! Se pò dì??? :clap: :clap: :clap:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 07/11/2017 LAVAGGI 1 parte

Messaggio da brando »

Seby ha scritto: 8 novembre 2017, 17:00 Pare vero, messo in garage!
Bonovox ha scritto: 8 novembre 2017, 18:14 Uhhhh...che beeeelloooo :-SBAV
pitchup ha scritto: 8 novembre 2017, 19:24 Ciao
STUPEFACENTE.... e che mi arrestino pure per spaccio di commento perchè il tuo modello è davvero un "viaggio mentale" nel Corsair!
saluti
siderum_tenus ha scritto: 8 novembre 2017, 23:25 Mostruosamente bello... mi ha lasciato senza fiato... :-oook
microciccio ha scritto: 9 novembre 2017, 9:51 Ciao Alessandro,

torno in pari col WIP e posso solo scrivere: :-oook :-oook :-oook .

microciccio
Argo2003 ha scritto: 12 novembre 2017, 7:00 Emmekoioni!! Se pò dì??? :clap: :clap: :clap:
Grazie mille ragazzi! :-V :-V :-V mi date molta soddisfazione!

Questo update da una svolta estetica notevole al modello.
Riguardo ai lavaggi ed invecchiamento ho ricreato le colature di carburante dal serbatoio utilizzando il Bruno Van Dick tirato con un cotton fioc e pennellino sia sulle fiancate della fusoliera e sulla radice alare sia sui flap.
Dopodiché col nero ho dato un po' di movimento al colore utilizzando anche l aerografo per dirigerne il getto.
Riguardo invece alla parte costruttiva ho assemblato quasi tutta la zona motore e compressore.
Ho rischiato molte volte in quanto la resina è abbastanza fragile, ma alla fine tutto è andato per il meglio e tutti i componenti sono in bolla.
La zona comunque non è completa al 100% in quanto mancano qualche particolare e soprattutto tutti i cablaggi elettrici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Forse sto esagerando con l'usura e invecchiamento, ma nella vista d insieme appaga molto l occhio...alla fine i Corsair basati a terra era sbiaditi,sporchi e logori per via dell' ambiente in cui operavano.
Comunque restando in tema di sporcature, perché non ne ho già avuto abbastanza, il prossimo step sarà riprodurre i fumi di scarico ora che il motore è al suo posto.

Per ora è tutto,spero vi piaccia!
A presto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da Bonovox »

Prima ho detto...uhhh che beeellooo. Adesso dico... STI CAXXI. :-000 :-000
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da Starfighter84 »

Pregevole, in ogni suo aspetto! lo trovo bilanciatissimo Alessandro.... usura, lavaggi, scrostature.... ci sei, la strada è quella giusta per un gran risultato finale! :clap:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da Madd 22 »

Ammazza!

Ho divorato le ultime pagine di aggiornamenti come le lasagne il giorno di natale!
Stai realizzando un modello bellissimo, è molto piacevole in ogni suo punto e il wheatering è la marcia in più del modello.

Ho messo il wip tra i preferiti per l'utilizzo della lacca come tecnica di invecchiamento per simulare le scrostature, e spero di usarla quamto prima!

Ti seguo con entusiasmo

Bravo Alessandro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, questi sono i lavori che ti fanno andare avanti anche quando sei deluso di te stesso come modellista incapace, riferito a me ovviamente. :-laugh
Rido ma non scherzo! :-oook
Complimenti gran bel pezzo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da Natter »

Grandissimo lavoro con il motore! Immagino la delicatezza :-000 .... avanti con i cablaggi orsù!! :-laugh :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

davvero un pregevole lavoro. Solo le decalcomanie sembrano ancora troppo nuove rispetto al resto ed immagino tu debba ancora lavorarci su.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 16/11/2017 ASSEMBLAGGIO MOTORE E LAVAGGI

Messaggio da brando »

Bonovox ha scritto: 17 novembre 2017, 1:20 Prima ho detto...uhhh che beeellooo. Adesso dico... STI CAXXI. :-000 :-000
Grazie mille Francesco! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 17 novembre 2017, 1:54 Pregevole, in ogni suo aspetto! lo trovo bilanciatissimo Alessandro.... usura, lavaggi, scrostature.... ci sei, la strada è quella giusta per un gran risultato finale! :clap:
Grazie mille Vale! Spero con i prossimi step di mantenere il bilanciamento! :-oook
Madd 22 ha scritto: 17 novembre 2017, 19:42 Ammazza!

Ho divorato le ultime pagine di aggiornamenti come le lasagne il giorno di natale!
Stai realizzando un modello bellissimo, è molto piacevole in ogni suo punto e il wheatering è la marcia in più del modello.

Ho messo il wip tra i preferiti per l'utilizzo della lacca come tecnica di invecchiamento per simulare le scrostature, e spero di usarla quamto prima!

Ti seguo con entusiasmo

Bravo Alessandro!
Grazie mille Luca!sono felice d esserti stato d'aiuto... comunque forse avrò scoperto l acqua calda, ma la tecnica della lacca, una volta capita bene la procedura, è spettacolare!
Dioramik ha scritto: 17 novembre 2017, 19:49 Bellissimo, questi sono i lavori che ti fanno andare avanti anche quando sei deluso di te stesso come modellista incapace, riferito a me ovviamente. :-laugh
Rido ma non scherzo! :-oook
Complimenti gran bel pezzo.
Grazie mille Silvio! :-V
Natter ha scritto: 18 novembre 2017, 21:37 Grandissimo lavoro con il motore! Immagino la delicatezza :-000 .... avanti con i cablaggi orsù!! :-laugh :-oook
Grazie mille Marco! Con i cablaggi attendo ancora a farli per avere più informazioni e materiale fotografico possibile!
microciccio ha scritto: 18 novembre 2017, 22:49 Ciao Alessandro,

davvero un pregevole lavoro. Solo le decalcomanie sembrano ancora troppo nuove rispetto al resto ed immagino tu debba ancora lavorarci su.

microciccio
Grazie mille Paolo! Riguardo le decal hai ragione, le devo riprendere ma non eccessivamente in quanto guardando le foto d epoca, non erano messe così male.


Proseguendo con i lavori, ho realizzato i fumi di scarico del motore stendendo ad aerografo i colori ad olio più precisamente col nero e Terra di Siena. Il risultato mi è piaciuto parecchio dato che è la prima volta che utilizzavo questa tecnica.
Immagine

Successivamente mi sono dedicato all' elica e al serbatoio esterno, per la prima ho utilizzato la lacca per scrostare il colore dovuto all' usura e invecchiata con oli e pigmenti, mentre per il serbatoio dopo la verniciatura col bianco "scaldato" con Buff, ho fatto colare gocce di oli nero e Bruno Van Dick spinte con l aria dell aerografo per dare lo stesso effetto che ho dato alla sporcature del serbatoio davanti al cockpit.... successivamente ho effettuato un drybrush in alluminio e un Weathering con pigmenti Tamiya.
Immagine

Immagine

Infine mi sono concentrato sui vani armi, purtroppo il tempo a disposizione è poco e sono riuscito a completarne solo uno, anche perché è composto da parecchi componenti in resina e PE.
I particolari interni sono stati verniciati in XF-4, le mitragliatrici in Gun Metal drybrushati in alluminio, i fasci di proiettili in Copper Alclad ( è il colore più simile che avevo disponibile) e le piastre porta proiettili in Aluminium Alclad.
Dopo parecchi minuti di prove a secco ho assemblato il tutto ed invecchiato con oli e drybrush, e come ultima cosa, ho incollato i portelli precedentemente verniciati e invecchiati.
Immagine

Immagine

Per dare un po' più di movimento al modello, nel vano di sinistra ho lasciato il pannello del bordo d uscita già chiuso, mentre nel vano di destra è tutto aperto con le mitragliatrici aperte in fase di riarmo.
Immagine

Per ora è tutto!
Spero vi piaccia!

A presto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/12/2017 VANI ARMI

Messaggio da siderum_tenus »

...Se ci piace?

WOW... è davvero spettacolare.. :-V :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”