F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 01/05/2018 FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9999
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da rob_zone »

Mi inchino...uno dei lavori piu belli del forum...assolutamente!!
Grande lavoro Ale,davvero,bravissimo... :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da Starfighter84 »

E' un gran lavoro Alessandro, non vedo l'ora che scarti i vetrini!! veramente ben fatto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da fedepresente »

Poli 19 ha scritto: 25 gennaio 2018, 15:12
fedepresente ha scritto: 25 gennaio 2018, 13:46 Gran pezzo, complimenti !!!..domanda dove lo trovi il filo da 0.2 e 0.5 mm ?..in ferramenta non l ha nessuno e nemmeno al Brico
ti rispondo io...prendi dei cavi elettrici (da un vecchio carica batterie ad altro...) lo peli della camicia plastica e recuperi i fili di rame di diverse misure!
Grazie mille..non ci avevo proprio pensato
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 22/01/2018 ARMI E ACCESSORI

Messaggio da brando »

Dioramik ha scritto: 22 gennaio 2018, 22:20 Bellissimo, che lavoro superbo, questo va ben oltre i miei sogni da modellista. Complimenti.
Manca solo il tettuccio?
Grazie mille Silvio!
Si, manca il canopy, il filo dell antenna e poi devo fare un controllo generale per verificare di non aver dimenticato nulla.
siderum_tenus ha scritto: 22 gennaio 2018, 22:49 Va bene, a questo punto vado a buttare aerografo, colori, diluenti, attrezzature varie, e tutti i kit nell'armadio... :-sbraco :-prrrr :-V :clap:
:-sbraco grazie mille Mario!
fedepresente ha scritto: 25 gennaio 2018, 13:46 Gran pezzo, complimenti !!!..domanda dove lo trovi il filo da 0.2 e 0.5 mm ?..in ferramenta non l ha nessuno e nemmeno al Brico
Grazie mille Fede!
A dire il vero il filo da 0.5mm nei Brico li trovi ma sono di ferro...sono un po' più rigidi ma la loro funzione la svolgono egregiamente.
das63 ha scritto: 25 gennaio 2018, 14:06 ciao Alessandro
mi piace eccome, un modello straordinario ... complimenti
M
Grazie mille Mimmo! :-oook
Jacopo ha scritto: 25 gennaio 2018, 15:12 Ale!!! è davvero bellissimo! al contrario tuo mi hanno sempre lasciato indifferenti i vani armi ma li hai realizzati al meglio e devo dire che ci sta fare ogni tanto una bella elica tutta aperta! bravo :-oook :-oook :-oook
Grazie mille Jac!
Non so perché ma nelle eliche aprire i vani mi soddisfa molto più che nei jet.....forse perché i jet hanno una forma più filante delle eliche ed è un peccato rovinarla.
rob_zone ha scritto: 25 gennaio 2018, 16:14 Mi inchino...uno dei lavori piu belli del forum...assolutamente!!
Grande lavoro Ale,davvero,bravissimo... :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Addirittura Rob! Grazie mille!
Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2018, 0:38 E' un gran lavoro Alessandro, non vedo l'ora che scarti i vetrini!! veramente ben fatto!
Grazie mille Vale!
Non vedo l'ora anche io ma per il momento sono fermo.

Infatti ho iniziato a mettere le mani sulla base per il diorama ed ho parecchia roba da preparare.
Immagine
Cornice incollata su una base di legno con polistirolo a riempire....la PSP è solo appoggiata per provare gli ingombri, sarà poi incollata con altro polistirolo per portare a filo cornice il terreno.
Immagine
Foglie di palme fatte con semplice carta e filo di ferro incollato con vinavil...tre dimensioni diverse per differenziare e dare un po' di "movimento" alla vegetazione....col bisturi taglierò finemente la carta per creare le frange tipiche di queste foglie.

Ho iniziato poi con gli accessori fatti tutti in scratch...
Immagine

Immagine
L impalcatura ammetto di averla spudoratamente copiata da un diorama in giro per il web sempre ambientato nel pacifico, la posizionerò a fianco del motore con sopra un figurino avanzatomi dal diorama del Thunderbolt che sarà intento a fare manutenzione.
Il telaio è in filo di ferro da 1.4mm e col plasticard da 0.75mm ho creato l assa di legno.

Ho creato poi l estintore utilizzando dello sprue, filo di rame, scarti di PE e una punta di stuzzicadenti....
Immagine

Per l estintore ho preso spunto da questa foto:
Immagine
Immagine postata solo a scopo di discussione. Fonte pinterest.com.

Infine da questa immagine:
Immagine
Immagine postata solo a scopo di discussione. Fonte pinterest.com.

Ho ricreato il trolley porta bomba in plasticard.
Ho cercato di farlo più simile possibile in quanto come riferimento ho solo la foto.
Immagine

Prossimo step sarà verniciatura ed invecchiamento e portare alla fine il velivolo per poi continuare con i figurini e la vegetazione.
Per ora è tutto.
Spero vi piaccia. A presto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 25/02/2018 INIZIO DIORAMA

Messaggio da Starfighter84 »

Come hai saldato il filo di ferro per la struttura del trabattello? :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24880
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 03/12/2017 VANI ARMI

Messaggio da microciccio »

brando ha scritto: 29 dicembre 2017, 22:05... Grazie mille Paolo!
Perdonami ma cosa intendi per revisione cromatica?
Dici che dovrei "ingiallire" di più i proiettili e renderli meno "dorati"?
Te lo chiedo perché dato che sono incollati in una posizione un po' scomoda da riverniciare, vorrei azzeccare la modifica senza fare danni collaterali! :-D
Prego Alessandro,

esattamente come hai scritto.

Si prospetta un diorama da :-SBAV :-SBAV :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 25/02/2018 INIZIO DIORAMA

Messaggio da Poli 19 »

molto belle tutte queste costine che ci hai fatto vedere...costruite bene!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 25/02/2018 INIZIO DIORAMA

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2018, 16:14 Come hai saldato il filo di ferro per la struttura del trabattello? :thumbup:
È incollato con la ciano...e ne ho dovuta mettere parecchia perché faceva fatica a stare insieme il tutto.
Sinceramente all' inizio ho avuto la tentazione di saldarlo davvero, ma non sono molto esperto in materia. ;)
microciccio ha scritto: 25 febbraio 2018, 18:56
Si prospetta un diorama da :-SBAV :-SBAV :-SBAV

microciccio
Grazie mille Paolo! Lo spero, in quanto a vegetazione sono alle prime armi. ;)
Poli 19 ha scritto: 26 febbraio 2018, 11:27 molto belle tutte queste costine che ci hai fatto vedere...costruite bene!!
Grazie mille Fiorenzo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 25/02/2018 INIZIO DIORAMA

Messaggio da Seby »

molto carini gli oggetti, mi piace l'estintore ;)
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4U-1A Corsair Lt.Ira Kepford 1944 Agg 25/02/2018 INIZIO DIORAMA

Messaggio da brando »

Seby ha scritto: 28 febbraio 2018, 18:06 molto carini gli oggetti, mi piace l'estintore ;)
Grazie mille Seby!

È ora di proseguire col Wip del diorama.
Ho incollato con vinavil pezzi di polistirolo e la PSP di Eduard per creare il terreno con un dislivello ben pronunciato nella zona posteriore dove andrà la vegetazione. Ho poi ricoperto il tutto con un miscuglio di acqua, vinavil e bicarbonato per coprire e dare un cambio di piano più dolce.
Immagine

È arrivato il momento della fase più complicata ma indispensabile per il diorama: l autocostruzione delle palme.
Il tronco ha un anima di sprue avvolto da DAS, inciso mentre è in fase di asciugatura e inciso nuovamente dopo l'asciugatura...infine una passata di acqua e vinavil addolcisce il tutto.
La verniciatura è effettuata con del marrone tendente al grigio e lavaggio con Bruno Van dick.
Le foglie le ho intagliate (lavoro infinito ma dall' effetto stupendo) e verniciate con vari toni di verdi.
Immagine

Immagine

Immagine

Le foglie sono state fissate momentaneamente con nastro per una prova di "assemblaggio"....tanto per avere un idea di ingombro finale... dovrò successivamente incollare del fogliame nell attaccatura delle foglie.

Che ne pensate?
Dato che devo farne un altra volevo un vostro parere.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”