VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F18 D Hornet Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Sono cose che capitano Gianni...
L'importante è accorgersene e rimediare... ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Con i grigi tipici di queste livree è molto frequente che le decals fornite contrastino poco con la mimetica di base. Anche sui velivoli reali però la situazione non è che sia migliore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Ecco alcuni aggiornamenti , ho terminato con l'applicazione delle decal , ho passato il lucido per fissarle ho poi eseguito i lavaggi
con una miscela di colori ad olio (bianco/grigio) a mio parere i lavaggi nelle pannellature non sono evidentissime e nelle foto
si nota , dal vivo il risultato è apprezzabile, ho desaturato con una passatina di grigio diluito , non avendo messo il tappo
sull'aerografo è caduta una gocciolina di vernice nella zona evidenziata, in quel caso ho tentato di rimediare con il coton fioc
imbevuto (forse troppo) di diluente ma ha sciolto la vernice superficiale evidenziando il primer , ho incollatola parte degli scarichi dopo aver esguito i
lavaggi ma sulle mie dita avevo una gocciolina di attack che si è depositata su un "petalo " dello scarico.
Probabilmente la voglia di finire il ,tempo rubato alla mia giornata mi spinge ad essere più frettoloso e distratto del solito
e come spesso avviene lascio sempre delle firme sui miei kit.
pensavo di risolvere il problema della macchiolina ritoccando con un grifio ed il pennellino sucessivamente
una leggera passata di Tamiya smoke ...andrà bene?
per lo scarico pensavo di utilizzare un cotton fioc e acqua calda e provare a eliminare la piccola goccia di attack
eventualmente dopo passerei il set A o B delle polveri Tamiya per sfumare.
per i lavaggi secondo voi devo insistere nel fare quelli selettivi con un grigio molto più scuro o rischio di avere l'effetto
di evidenziare troppo i pannelli?
Le decal vi sembrano desaturate bene?


ImmagineIMG_20170328_083719 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_083553 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_083518 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_083447 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

ho notato anche che le decal che dovrebbero essere di un colore blu scuro, tendono invece all'azzuro in internet
ho trovato alcune foto che mostrano il modello realizzato da altri modellisti.
Questa foto mostra il kit Academy con le decal sull'azzurro ed il modellista ha colorato serbatoi e derive con un
medesimo colore
Immagine
foto inserita a scopo di discussione
Fonte:
https://www.scalemates.com/profiles/mat ... m=15043#21

in questa foto il colore è coerente con la realtà il kit credo sia un Hasegawa
Immagine
foto inserita a scopo di discussione
Fonte:
http://www.britmodeller.com/forums/inde ... mfaaw-533/

Vi lascio anche la foto del veivolo nella realtà:
ImmagineVMFA(AW)-533%20Hawks by Giovanni Olivero,
su Flickr
A questo punto mi ritroverò con le decal azzurre e timoni serbatoi di un blu più scuro, speriamo non sia un colpo in un occhio

Ho trovato poi un video su You tube molto molto interessante ,in questo video si vede bene la scaletta e pensavo di provare a autocostruirne una...tra l'altro ho notato anche di ave incollato una decal in un portello sbagliato...accidenti
:-disperat

https://www.youtube.com/watch?v=ODvz9i_kGDc
matteo44

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Porca miseria Gianni... purtroppo la fretta fa sempre brutti scherzi :-bleaa
Sull'ala, io proverei a riprendere tramite drybrush... mentre per l'attack... secondo me l'unica è carteggiare...

Discorso colore... una foto vale molto più di mille supposizioni...
E dalla foto che hai postato, il blu è molto scuro... quindi sarebbe da restare fedeli con la foto... ma se le decal non lo permettono... eh... si chiuderà un occhio ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti il tuo ha le derive "celesti con manie di grandezza"...per arrivare al "blu" il colore andrebbe leggermente scurito.
Ti posto un link dove credo ci sia una foto del tuo esemplare Bu164959
http://www.aircraftresourcecenter.com/R ... 01/00.shtm
Per la macchiolina di colore non ci dovrebbero essere problemi a ricoprirla (l'importante magari è però mascherare la zona e carteggiare con carta abrasiva per livellare l'eventuale spessore del colore) tanto sul TPS queste patchature di diversa tonalità non si noteranno, anzi se si noteranno è meglio. ;-)
saluti
Ultima modifica di pitchup il 29 marzo 2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Gianni...in effetti il colore delle Decals se anche nel tuo caso è come dello della prima foto allora sono problemi...a giudicare dalle foto del velivolo reale il colore è un blù abbastanza scuro...praticamente tendente al nero...
non saprei sinceramente..se le derive le rifai dello stesso colore delle Decals è troppo diverso il colore... ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Vi lascio alcune foto scattate ieri in pausa pranzo, ho incollato i serbatoi e le derive...come potrete vedere risulta abbastanza evidente i 2 toni di blu tra decals e derive/serbatoi....diciamo che mi era venuto in mente di riprendere le decal con il blu corretto ma poi ho avuto un brivido di paura lungo la schiena...forse potrei accontentarmi.
Lascio anche la foto della basetta con le incisioni fatte su cui poi farò un lavaggio.

ImmagineIMG_20170328_132859 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_133050 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_132834 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_132755 by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170328_132722 by Giovanni Olivero, su Flickr
:-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Poli 19 »

è veramente difficile darti consigli sul da farsi...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente lascerei tutto com'è e portarlo alla fine. Altrimenti l'unica soluzione sarebbe cambiare le decals incriminate con aftermarket.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”