MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F18 D Hornet Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Bravo Gianni... E' giusto provare e sperimentare... questa è tutta esperienza che si accumula e che di sicuro tornerà sempre utile nei prossimi modelli :-oook

Per l'aerofreno... prova a dare una leggera carteggiata sulle zone dove la colla ha sbordato...
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Rieccoci , solo 2 foto che mostrano il preshading ...precedentemente avevo stuccato carteggiato e primerizzato incollando prima i supporti per i carichi.
Dalle foto sembra che sparavo ad alta pressione ? dico male ? il colore sembra non concentrato tipo effetto spray....va bè pazienza.
Immagine
20170224_131741 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
20170224_131750 by Giovanni Olivero, su Flickr
matteo44

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Ollyweb ha scritto:Dalle foto sembra che sparavo ad alta pressione ?
Eh... parecchio... in più, con che diluizione del colore hai lavorato?
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

matteo44 ha scritto:
Ollyweb ha scritto:Dalle foto sembra che sparavo ad alta pressione ?
Eh... parecchio... in più, con che diluizione del colore hai lavorato?
non ricordo ma probabilmente 50 e 50 ma non mi stupirebbe fosse stato prevalente il colore piuttosto che il diuluente...
secondo te Matteo se faccio finta di niente e passo le velature di colore base avrei troppe zone ampie di nero?
sarebbe il caso di usare un pochetto ci cleaner Tamiya e passarlo velocemente con uno straccetto ? oppure lascio perdere procedo dando il colore e faccio più attenzione con un possibile post shading?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
In effetti i "tratti" del presh. sono un po' grandicelli considerata la scala.
Però secondo me potrebbero andar bene se al centro dei pannelli spruzzi del bianco, così smagrisci un po' i tratti e ti crei le "luci" per la successiva verniciatura.
In ogni caso per il prossimo lavoro diluisci moooolto di più la vernice, spruzza a bassa pressione e, soprattutto, stai il più vicino possibile alla superficie per rendere più fino il tratto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Ollyweb ha scritto:non ricordo ma probabilmente 50 e 50 ma non mi stupirebbe fosse stato prevalente il colore piuttosto che il diuluente...
secondo te Matteo se faccio finta di niente e passo le velature di colore base avrei troppe zone ampie di nero?
sarebbe il caso di usare un pochetto ci cleaner Tamiya e passarlo velocemente con uno straccetto ? oppure lascio perdere procedo dando il colore e faccio più attenzione con un possibile post shading?
Come diluizione sarei stato più su un 70%diluente-30%colore... ma per adesso, secondo me, non ti devi preoccupare più di tanto e procedere con le fasi sucessive di verniciatura... ;)
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Visto che avevo quasi esaurito i 2 colori gia utilizzati per il mio F15 C il UA27 per il tono scuro e l'umbrol 127 per il tono chiaro , mi ero procurato il XF53 e XF54 Tamiya perchè avevo letto da qualche parte che erano quelli analoghi ...devo dire che entrambi i toni sono molto scuri rispetto a quelli che avevo usato...vi lascio le foto anche se devo dire che avendole fatte questa mattina di corsa non sono un granchè .


Immagine
20170302_070915 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
20170302_070856 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
20170302_070842 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
20170302_070823 by Giovanni Olivero, su Flickr
Queste foto mostrano purtroppo un ombra creata da una lampada posta su un lato che sfalsa il colore...sigh

Guardando queste immagini il caccia ha dei toni chiari , oppure potrebbero essere i toni scuri ma sbiaditi nel tempo...vi lascio le foto:
Immagine
MCdonel by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
VMFA(AW)-533%20Hawks by Giovanni Olivero, su Flickr

Pensavo di provare a schiarire il centro dei pannelli ancora di più rispetto a quello che ho gia fatto però non voglio effetti a scacchiera...magari più avanti dopo aver applicato le decal potrei come gia consigliato in altre occasioni , amalgamare il tutto e desatura re le decal con il tono base , voi che ne dite?
Gianni
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 606
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Ecco altre foto un pò meno sfocate , avrei gia schiarito il centro dei pannelli ma lo trovo come dicevo prima troppo scuro ...tra l'altro nella foto con il dettaglio cerchiato mostra una brutta stuccatura...dovrei ristuccare e ricarteggiare vero ?

Immagine
20170302_132817-errore by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
20170302_132742 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
20170302_132732 by Giovanni Olivero, su Flickr
matteo44

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Per la tonalità del colore, lascio la parola ai più esperti...

Per le stuccature, ci sarebbe anche gli attacchi ala-fusoliera che avrebbero bisogno di essere sistemati... ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
XF53 ed Xf54 secondo me, presi "straight from the barattol", sono un po' troppo "carichi" per rappresentare colori come il 36375 ed 36320...li dovresti "lavorare" un pochino con bianco e blu.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”