VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F18 D Hornet Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

un buon effetto generale. :-oook Molto efficaci le scritte di servizio sui sedili (1).

Dalla configurazione delle stick sulle console posteriori (2) vedo che hai deciso per un "Night Attack". In questo caso, a quanto ho trovato a pagina 84 di The Modern Hornet Guide: The Boeing F/A-18A/B/C/D Exposed di Jake Melampy - Red Air Publications 2013 - ISBN: 978-0-9888529-0-7, in generale la barra dei comandi è mantenuta in sede, pur priva di collegamento coi controlli di volo, mentre viene rimossa la stick superiore (3).
Gli strumenti sotto gli schermi LCD (4) sono forse troppo bianchi ma capisco la volontà di generare punti di luce dentro l'abitacolo.

Domanda: la manetta sulla console anteriore sinistra Academy l'ha fatta?

Immagine
Mc Donnell-Douglas F-18D Night Attack di Gianni - Abitacolo by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da: viewtopic.php?f=29&t=15834&start=50#p400709


microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto:Ciao Gianni,

un buon effetto generale. :-oook Molto efficaci le scritte di servizio sui sedili (1).

Dalla configurazione delle stick sulle console posteriori (2) vedo che hai deciso per un "Night Attack". In questo caso, a quanto ho trovato a pagina 84 di The Modern Hornet Guide: The Boeing F/A-18A/B/C/D Exposed di Jake Melampy - Red Air Publications 2013 - ISBN: 978-0-9888529-0-7, in generale la barra dei comandi è mantenuta in sede, pur priva di collegamento coi controlli di volo, mentre viene rimossa la stick superiore (3).
Gli strumenti sotto gli schermi LCD (4) sono forse troppo bianchi ma capisco la volontà di generare punti di luce dentro l'abitacolo.

Domanda: la manetta sulla console anteriore sinistra Academy l'ha fatta?

Immagine
Mc Donnell-Douglas F-18D Night Attack di Gianni - Abitacolo by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da: viewtopic.php?f=29&t=15834&start=50#p400709


microciccio
Io lo sapevo che iscrivendomi a Modeling Time avrei corso qualche rischio :-laugh , mi fai paura microciccio ,bello il link che mi hai lasciato, in realtà mi sono limitato a seguire le istruzioni da scatola ma so benissimo che potrei incappare i qualche errore ; grazie dei complimenti, per la manetta anteriore sx confermo la sua assenza....visto che propongo il tettuccio aperto forse dovrei proporla vero? (tanto lo so che dici si)
:-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto:... Io lo sapevo che iscrivendomi a Modeling Time avrei corso qualche rischio :-laugh ...
Ciao Gianni,

più che rischio direi attenzione al fine di permetterti di valorizzare al meglio i tuoi lavori. ;)
Ollyweb ha scritto:... mi fai paura microciccio ...
Immagine
Ollyweb ha scritto:... bello il link che mi hai lasciato ...
Un libro che decisamente consiglio. :-SBAV
Ollyweb ha scritto:... per la manetta anteriore sx confermo la sua assenza....visto che propongo il tettuccio aperto forse dovrei proporla vero? (tanto lo so che dici si)
:-D
Confermo: SI! :-sbraco

Immagine
F-18 - Manetta by Paolo, su Flickr
Immagine tratta da: http://forums.radioreference.com/san-di ... freqs.html


microciccio

Nota: le immagini sono inserite a scopo di discussione e la prima è tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto:
Ollyweb ha scritto:... Io lo sapevo che iscrivendomi a Modeling Time avrei corso qualche rischio :-laugh ...
Ciao Gianni,

più che rischio direi attenzione al fine di permetterti di valorizzare al meglio i tuoi lavori. ;)
Ollyweb ha scritto:... mi fai paura microciccio ...
Immagine
Ollyweb ha scritto:... bello il link che mi hai lasciato ...
Un libro che decisamente consiglio. :-SBAV
Ollyweb ha scritto:... per la manetta anteriore sx confermo la sua assenza....visto che propongo il tettuccio aperto forse dovrei proporla vero? (tanto lo so che dici si)
:-D
Confermo: SI! :-sbraco

Immagine
F-18 - Manetta by Paolo, su Flickr
Immagine tratta da: http://forums.radioreference.com/san-di ... freqs.html


microciccio

Nota: le immagini sono inserite a scopo di discussione e la prima è tratta da qui.
Crazie Micro proverò a realizzarne una anche se essendo piccola non riuscirò a dettagliare tutto , intanto volevo chiedere se qualcuno aveva alcune info sull'aerofreno ...io ho recuperato 2 immagini da internet che ho trovato interessanti per aggiungere qualche cavo nel vano aerofreno visto che pensavo di lasciarlo in vista.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte :http://www.britmodeller.com/forums/inde ... ademy-172/


Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte :http://dqscaleworks.blogspot.it/2011/05 ... final.html

Nel kit originale c'è poca roba secondo voi dettagliare i cavi come nelle foto può andare?
Gianni
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Rieccomi, ho ripreso in man il mio F18 ed ho incollato alcuni elementi sulle ali, ho stuccato in vari punti e carteggiato, pensavo fosse più semplice montare il tutto invece non lo è stato.
tempo fa avevo fatto alcuni esperimenti per colorare i cavi vano carrelli ma dovrò riprendere tutto , ripulire e limitarmi a lavaggi con un grigio...potrei forse aggiungere altri cavi ma sono più per il no che per un si.

Immagine
20170203_130731 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
20170203_130717 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

20170203_130702 by Giovanni Olivero, su Flickr
qui si era spezzata la parte finale sull'estremità dell'ala

Immagine
20170203_130633 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
20170203_130751 by Giovanni Olivero, su Flickr
Vani carrelli da rivedere
Diciamo che mi rendo sempre più conto che è sbagliatissimo passare il primer su elementi ancora in griglia e poi incollarli ...diciamo che sono un pò pasticcione...prima si montano gli elementi e poi si stucca / carteggia e solo per ultimo passata di primer...adesso dopo aver carteggiato e ripassato alcune linee di pannello e qualche rivetto pulisco con acquaragia e poi primerizzo.
Alla prossima
:-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto:... Crazie Micro proverò a realizzarne una anche se essendo piccola non riuscirò a dettagliare tutto ...
Prego Gianni.

Come accade molto spesso in scala 1/72 devi dare la sensazione a chi guarda che le manette (ho sbagliato ad usare il singolare visto che i motori sono due) siano al loro posto.
Ollyweb ha scritto:... volevo chiedere se qualcuno aveva alcune info sull'aerofreno ...io ho recuperato 2 immagini da internet che ho trovato interessanti per aggiungere qualche cavo nel vano aerofreno visto che pensavo di lasciarlo in vista.
...
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte :http://dqscaleworks.blogspot.it/2011/05 ... final.html

Nel kit originale c'è poca roba secondo voi dettagliare i cavi come nelle foto può andare?
Gianni
Devo dirti che personalmente ho qualche perplessità nel lasciare l'aerofreno tra le derive aperto perché sono davvero poche le foto in cui è in quella posizione essendo più normale trovarlo chiuso. Se ti procuri il libro di Melampy a pagina 103 trovarai una copertura fotografica utile a dettagliare il vano.
Comunque il modellista del quale hai postato la foto ha fatto un lavoro piuttosto verosimigliante al reale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Gianni, i pozzetti li hai recuperati bene alla fine..decisamente meglio adesso! ;) il montaggio lo stai affrontando bene, il kit merita, ha un dettaglio che non ha nulla da invidiare a parecchi 1/48 in commercio, davvero bello! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ollyweb ha scritto:Nel kit originale c'è poca roba secondo voi dettagliare i cavi come nelle foto può andare?
Gianni
Basati sempre e comunque sulle foto dei velivoli reali Gianni... i modelli possono essere frutto di interpretazioni e/o semplificazioni degli stessi modellisti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto:
Ollyweb ha scritto:Nel kit originale c'è poca roba secondo voi dettagliare i cavi come nelle foto può andare?
Gianni
Basati sempre e comunque sulle foto dei velivoli reali Gianni... i modelli possono essere frutto di interpretazioni e/o semplificazioni degli stessi modellisti. ;)
microciccio ha scritto:
Ollyweb ha scritto:... Crazie Micro proverò a realizzarne una anche se essendo piccola non riuscirò a dettagliare tutto ...
Prego Gianni.

Come accade molto spesso in scala 1/72 devi dare la sensazione a chi guarda che le manette (ho sbagliato ad usare il singolare visto che i motori sono due) siano al loro posto.
Ollyweb ha scritto:... volevo chiedere se qualcuno aveva alcune info sull'aerofreno ...io ho recuperato 2 immagini da internet che ho trovato interessanti per aggiungere qualche cavo nel vano aerofreno visto che pensavo di lasciarlo in vista.
...
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte :http://dqscaleworks.blogspot.it/2011/05 ... final.html

Nel kit originale c'è poca roba secondo voi dettagliare i cavi come nelle foto può andare?
Gianni
Devo dirti che personalmente ho qualche perplessità nel lasciare l'aerofreno tra le derive aperto perché sono davvero poche le foto in cui è in quella posizione essendo più normale trovarlo chiuso. Se ti procuri il libro di Melampy a pagina 103 trovarai una copertura fotografica utile a dettagliare il vano.
Comunque il modellista del quale hai postato la foto ha fatto un lavoro piuttosto verosimigliante al reale.

microciccio
Adesso vi faccio arrabbiare ma abbiate pazienza, ho voluto provare comunque basandomi solo su un gusto estetico a realizzare qualche cablaggio, la foto purtroppo mostra alcune sporcature da cianoacrilica ...magari va via dando il primer ? oppure devo pulire con acquaragia?

Immagine
20170205_105954 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F18 D Hornet Academy 1/72

Messaggio da Ollyweb »

mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Gianni, i pozzetti li hai recuperati bene alla fine..decisamente meglio adesso! ;) il montaggio lo stai affrontando bene, il kit merita, ha un dettaglio che non ha nulla da invidiare a parecchi 1/48 in commercio, davvero bello! :thumbup:

Ciao Mattia , come dicevo i vani li riprenderei...
"Diciamo che mi rendo sempre più conto che è sbagliatissimo passare il primer su elementi ancora in griglia e poi incollarli ...diciamo che sono un pò pasticcione...prima si montano gli elementi e poi si stucca / carteggia e solo per ultimo passata di primer...adesso dopo aver carteggiato e ripassato alcune linee di pannello e qualche rivetto pulisco con acquaragia e poi primerizzo.
Alla prossima"

Gianni
Rispondi

Torna a “Under Construction”