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Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)
Moderatore: Madd 22
- andrewb80
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- scratch builder: no
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Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)
Ciao a tutti.
Alcuni già mi conoscono altri invece no. Purtroppo a causa di mancanza di tempo sono stato via (per troppo) dal forum ed anche la mia attività modellistica è rimasta ferma troppo a lungo.
Come alcuni sanno, qualche tempo fa ho comprato un b1 della revell i 1/48. UNA BESTIA DISUMANA!
Premetto che nel frattempo ho fatto qualche lavoretto poco impegnativo, in mancanza di un "laboratorio" mi sono dovuto arrabattare come potevo, montando parti che si potessero assemblare senza bisogno di verniciarli in anticipo.
Per prima cosa, come un bambino la mattina di natale, apro la scatola (immensa) ed inizio a spulciare un po' le stampate, e subito una fitta mi colpisce al cuore:
Chiedo aiuto sulla pagina FB di MT e alcuni di voi mi consigliano di contattare la Revell e chiedere il pezzo in sostituzione, dopo diversi giorni, problema risolto, la nuova semiala è tornata ed ora è tutto a posto.
Faccio le prime prove per "testare" le dimensioni, ed ecco il risultato:
Porto un 46 di scarpa ed ogni piastrella è 20x20!!!
Ho fatto un confronto, ogni ala è lunga esattamente quanto un F-14 in 1/48!
Come set di dettagli, mi sono procurato il set di fotoincisioni della eduard
Il set l'ho preso sopratutto per ovviare al problema dei generatori di vortice presenti sotto il troncone dell'impennaggio verticale.
(immagine inserita a scopo di discussione, fonte http://www.aircraftresourcecenter.com)
Il sistema proposto dalla Revell era a dir poco psicotico, ovvero recuperare la parte di sprue col numero del pezzo e sagomarlo nella dimensione giusta, troppo sbattimento, così mi affiderò alla eduard.
In più ho preso il kit in resina degli ugelli, quelli del modello credo rappresentino una versione molto approssimativa dell'F101 con i petali, in posizione "chiusa", essendo una proposta inguardabile ho preso il kit per gli attuali F101 "naked", molto più sexy secondo me
Infine ho comprato il libro della daco per i dettagli
La prima cosa si cui ho lavorato, sono state le nav lights sulle estremità alari, classico lavoro che ripropongo (ove necessario) su tutti i modelli, rimuovo la parte in plastica, prendo un pezzo di sprue trasparente, preso dal canopy, lo foro, gli appoggio una goccia di colore (verde o rosso) li incollo affogandolo con attack e giù di olio di gomito per arrotondare il tutto.
Sono passato poi a lavorare sulle prese d'aria, per prima cosa ho creato dei tagli per installare le paratie per la gestione dei flussi verso i motori (le paratie non ci sono nel kit, le ho aggiunte io utilizzando vecchie carte di credito)
Qui il lavoro è stato davvero lungo, perchè i tre pezzi che compongono gli intake non combaciano alla perfezione quindi ho dovuto carteggiare e stuccare parecchio, però tutto sommato il lavoro ora è quantomeno accettabile (poi quando inizierò la verniciatura correggerò le varie imperfezioni)
Mi sono dedicato poi ai 2 lanciatori rotativi presenti nel kit.
La versione del kit è molto spartana, quindi ho deciso di dettagliarli un pochino
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: https://en.wikipedia.org)
Al momento ho 2 versioni (una da terminare) perchè ho usato la prima come test, e la seconda è riuscita un po' meglio, la differenza sostanziale, sta nel fatto che per la seconda ho usato un filo più sottile
V1 sopra, V2 sotto (ancora da completare)
L'idea è questa: il kit fornisce ben 16 agm-69 da installare sui 2 lanciatori.
Siccome una volta montati tutti gli agm, questi coprirebbero tutti i dettagli, ho deciso di "smontare" quasi tutto il lavoro fatto sul lanciatore 1 ed installargli gli 8 agm69, il secondo lanciatore lasciarlo "vuoto" (in modo da lasciare in vista gran parte dei dettagli) lasciandogli solo 2 jdam che mi sono avanzate da un kit precedente, per rappresentare il b1 in una ipotetica fase di riarmo. Questo mi permetterebbe di installare il pod lantirn che darebbe un po' di asimmetria al modello (che secondo me non guasta mai)
Questa è la nuova versione del pod, io installerei la classica con la testa "sferica"
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte https://theaviationist.com)
Infine mi sono dedicato a lavoretti "minori", ho montato parte del vano del carrello centrale, con le relative fotoincisioni
Montato i braccetti del carrello anteriore (con relative fotoincisioni)
I braccetti del carrello posteriore sx e relative fotoincisioni
Ed infine la scaletta con le fotoincisioni. Ammetto che il sistema proposto da Revell lo preferivo, perchè ti consentiva di ritrarre ed estendere la scaletta e chiudere il portellone, mentre ora è tutto fisso, ma molto più dettagliato.
Vedrò in corso d'opera se mostrare il modello col vano aperto e la scaletta estesa o se lasciare tutto chiuso.
Spero di iniziare a verniciare qualche pezzo il prima possibile, perchè voglio iniziare a vedere il modello prendere forma, ma prima devo procurarmi un compressore nuovo, perchè il mio sta iniziando a cedere.
Al momento è tutto!
Alcuni già mi conoscono altri invece no. Purtroppo a causa di mancanza di tempo sono stato via (per troppo) dal forum ed anche la mia attività modellistica è rimasta ferma troppo a lungo.
Come alcuni sanno, qualche tempo fa ho comprato un b1 della revell i 1/48. UNA BESTIA DISUMANA!
Premetto che nel frattempo ho fatto qualche lavoretto poco impegnativo, in mancanza di un "laboratorio" mi sono dovuto arrabattare come potevo, montando parti che si potessero assemblare senza bisogno di verniciarli in anticipo.
Per prima cosa, come un bambino la mattina di natale, apro la scatola (immensa) ed inizio a spulciare un po' le stampate, e subito una fitta mi colpisce al cuore:
Chiedo aiuto sulla pagina FB di MT e alcuni di voi mi consigliano di contattare la Revell e chiedere il pezzo in sostituzione, dopo diversi giorni, problema risolto, la nuova semiala è tornata ed ora è tutto a posto.
Faccio le prime prove per "testare" le dimensioni, ed ecco il risultato:
Porto un 46 di scarpa ed ogni piastrella è 20x20!!!
Ho fatto un confronto, ogni ala è lunga esattamente quanto un F-14 in 1/48!
Come set di dettagli, mi sono procurato il set di fotoincisioni della eduard
Il set l'ho preso sopratutto per ovviare al problema dei generatori di vortice presenti sotto il troncone dell'impennaggio verticale.
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Il sistema proposto dalla Revell era a dir poco psicotico, ovvero recuperare la parte di sprue col numero del pezzo e sagomarlo nella dimensione giusta, troppo sbattimento, così mi affiderò alla eduard.
In più ho preso il kit in resina degli ugelli, quelli del modello credo rappresentino una versione molto approssimativa dell'F101 con i petali, in posizione "chiusa", essendo una proposta inguardabile ho preso il kit per gli attuali F101 "naked", molto più sexy secondo me
Infine ho comprato il libro della daco per i dettagli
La prima cosa si cui ho lavorato, sono state le nav lights sulle estremità alari, classico lavoro che ripropongo (ove necessario) su tutti i modelli, rimuovo la parte in plastica, prendo un pezzo di sprue trasparente, preso dal canopy, lo foro, gli appoggio una goccia di colore (verde o rosso) li incollo affogandolo con attack e giù di olio di gomito per arrotondare il tutto.
Sono passato poi a lavorare sulle prese d'aria, per prima cosa ho creato dei tagli per installare le paratie per la gestione dei flussi verso i motori (le paratie non ci sono nel kit, le ho aggiunte io utilizzando vecchie carte di credito)
Qui il lavoro è stato davvero lungo, perchè i tre pezzi che compongono gli intake non combaciano alla perfezione quindi ho dovuto carteggiare e stuccare parecchio, però tutto sommato il lavoro ora è quantomeno accettabile (poi quando inizierò la verniciatura correggerò le varie imperfezioni)
Mi sono dedicato poi ai 2 lanciatori rotativi presenti nel kit.
La versione del kit è molto spartana, quindi ho deciso di dettagliarli un pochino
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: https://en.wikipedia.org)
Al momento ho 2 versioni (una da terminare) perchè ho usato la prima come test, e la seconda è riuscita un po' meglio, la differenza sostanziale, sta nel fatto che per la seconda ho usato un filo più sottile
V1 sopra, V2 sotto (ancora da completare)
L'idea è questa: il kit fornisce ben 16 agm-69 da installare sui 2 lanciatori.
Siccome una volta montati tutti gli agm, questi coprirebbero tutti i dettagli, ho deciso di "smontare" quasi tutto il lavoro fatto sul lanciatore 1 ed installargli gli 8 agm69, il secondo lanciatore lasciarlo "vuoto" (in modo da lasciare in vista gran parte dei dettagli) lasciandogli solo 2 jdam che mi sono avanzate da un kit precedente, per rappresentare il b1 in una ipotetica fase di riarmo. Questo mi permetterebbe di installare il pod lantirn che darebbe un po' di asimmetria al modello (che secondo me non guasta mai)
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Al momento è tutto!
Ultima modifica di andrewb80 il 30 agosto 2018, 20:29, modificato 37 volte in totale.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
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Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
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Revell 1:48 F-4G Phantom II
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
...wow che bestione.....ottimi lavori sin ora....vai cosi'!!
- pocios
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Miiiiiiiii che lavorone! Soprattutto i due lanciatori! .. Una domanda secca e ignorante: il B1 è attualmente ancora in servizio attivo? Ho un po' perso i contatti con questo bellissimo velivolo ( che ricordo ancora con passione MONOGRAM in 1:72)
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- Jacopo
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Io non vedo le foto
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- andrewb80
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Non sono sicuro al 100%, ma credo che sia ancora operativo, so che è stato usato anche di recente nell'ultima guerra in Afghanistan.pocios ha scritto:il B1 è attualmente ancora in servizio attivo? Ho un po' perso i contatti con questo bellissimo velivolo
Davvero molto strano, le foto sono caricate sul mio cloud di google e sono pubbliche.Jacopo ha scritto:Io non vedo le foto
Ti passo il link con l'intera "galleria"
https://goo.gl/photos/JqeMLgAkoXrZTe5C6
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Vola ancora!! se mantengono il 52, figurati il B1andrewb80 ha scritto: ma credo che sia ancora operativo
Dal Cloud le vedo infatti, nel wip no, credevo fosse il programmino anti spamm ma non era quello, molto stranoandrewb80 ha scritto:Davvero molto strano, le foto sono caricate sul mio cloud di google e sono pubbliche.
Gallerie:
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Grandeeeeee!! Questi sono i wip che mi piacciono! Ottimi lavori fin qui, soprattutto i lanciatori...
Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Urca che Bestione!
Lavori di miglioramento e dettaglio davvero pregevoli.
Complimenti!
Lavori di miglioramento e dettaglio davvero pregevoli.
Complimenti!
Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Ciao Andrea e bentornato a scrivere su MT...
Gran bel bestione!!
Buon lavoro...
PS: Nemmeno io riesco a vedere le foto dal forum...
Gran bel bestione!!
Buon lavoro...
PS: Nemmeno io riesco a vedere le foto dal forum...
- andrewb80
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.
Prova ora.matteo44 ha scritto:PS: Nemmeno io riesco a vedere le foto dal forum...
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