VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Messaggio da andrewb80 »

Ciao a tutti.
Alcuni già mi conoscono altri invece no. Purtroppo a causa di mancanza di tempo sono stato via (per troppo) dal forum ed anche la mia attività modellistica è rimasta ferma troppo a lungo.
Come alcuni sanno, qualche tempo fa ho comprato un b1 della revell i 1/48. UNA BESTIA DISUMANA!
Premetto che nel frattempo ho fatto qualche lavoretto poco impegnativo, in mancanza di un "laboratorio" mi sono dovuto arrabattare come potevo, montando parti che si potessero assemblare senza bisogno di verniciarli in anticipo.

Per prima cosa, come un bambino la mattina di natale, apro la scatola (immensa) ed inizio a spulciare un po' le stampate, e subito una fitta mi colpisce al cuore:
Immagine

Chiedo aiuto sulla pagina FB di MT e alcuni di voi mi consigliano di contattare la Revell e chiedere il pezzo in sostituzione, dopo diversi giorni, problema risolto, la nuova semiala è tornata ed ora è tutto a posto.

Faccio le prime prove per "testare" le dimensioni, ed ecco il risultato:
Immagine
Porto un 46 di scarpa ed ogni piastrella è 20x20!!!

Ho fatto un confronto, ogni ala è lunga esattamente quanto un F-14 in 1/48!
Immagine

Come set di dettagli, mi sono procurato il set di fotoincisioni della eduard
Immagine

Il set l'ho preso sopratutto per ovviare al problema dei generatori di vortice presenti sotto il troncone dell'impennaggio verticale.
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione, fonte http://www.aircraftresourcecenter.com)

Il sistema proposto dalla Revell era a dir poco psicotico, ovvero recuperare la parte di sprue col numero del pezzo e sagomarlo nella dimensione giusta, troppo sbattimento, così mi affiderò alla eduard.

In più ho preso il kit in resina degli ugelli, quelli del modello credo rappresentino una versione molto approssimativa dell'F101 con i petali, in posizione "chiusa", essendo una proposta inguardabile ho preso il kit per gli attuali F101 "naked", molto più sexy secondo me :-Figo :-Figo :-Figo
Immagine

Infine ho comprato il libro della daco per i dettagli
Immagine

La prima cosa si cui ho lavorato, sono state le nav lights sulle estremità alari, classico lavoro che ripropongo (ove necessario) su tutti i modelli, rimuovo la parte in plastica, prendo un pezzo di sprue trasparente, preso dal canopy, lo foro, gli appoggio una goccia di colore (verde o rosso) li incollo affogandolo con attack e giù di olio di gomito per arrotondare il tutto.

Immagine
Immagine
Immagine

Sono passato poi a lavorare sulle prese d'aria, per prima cosa ho creato dei tagli per installare le paratie per la gestione dei flussi verso i motori (le paratie non ci sono nel kit, le ho aggiunte io utilizzando vecchie carte di credito)
Qui il lavoro è stato davvero lungo, perchè i tre pezzi che compongono gli intake non combaciano alla perfezione quindi ho dovuto carteggiare e stuccare parecchio, però tutto sommato il lavoro ora è quantomeno accettabile (poi quando inizierò la verniciatura correggerò le varie imperfezioni)
Immagine
Immagine
Immagine

Mi sono dedicato poi ai 2 lanciatori rotativi presenti nel kit.
La versione del kit è molto spartana, quindi ho deciso di dettagliarli un pochino
Immagine
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: https://en.wikipedia.org)

Al momento ho 2 versioni (una da terminare) perchè ho usato la prima come test, e la seconda è riuscita un po' meglio, la differenza sostanziale, sta nel fatto che per la seconda ho usato un filo più sottile
V1 sopra, V2 sotto (ancora da completare)
Immagine

L'idea è questa: il kit fornisce ben 16 agm-69 da installare sui 2 lanciatori.
Immagine

Siccome una volta montati tutti gli agm, questi coprirebbero tutti i dettagli, ho deciso di "smontare" quasi tutto il lavoro fatto sul lanciatore 1 ed installargli gli 8 agm69, il secondo lanciatore lasciarlo "vuoto" (in modo da lasciare in vista gran parte dei dettagli) lasciandogli solo 2 jdam che mi sono avanzate da un kit precedente, per rappresentare il b1 in una ipotetica fase di riarmo. Questo mi permetterebbe di installare il pod lantirn che darebbe un po' di asimmetria al modello (che secondo me non guasta mai)
Questa è la nuova versione del pod, io installerei la classica con la testa "sferica"
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte https://theaviationist.com)

Infine mi sono dedicato a lavoretti "minori", ho montato parte del vano del carrello centrale, con le relative fotoincisioni
Immagine
Immagine

Montato i braccetti del carrello anteriore (con relative fotoincisioni)
Immagine
Immagine

I braccetti del carrello posteriore sx e relative fotoincisioni
Immagine
Immagine

Ed infine la scaletta con le fotoincisioni. Ammetto che il sistema proposto da Revell lo preferivo, perchè ti consentiva di ritrarre ed estendere la scaletta e chiudere il portellone, mentre ora è tutto fisso, ma molto più dettagliato.
Vedrò in corso d'opera se mostrare il modello col vano aperto e la scaletta estesa o se lasciare tutto chiuso.
Immagine

Spero di iniziare a verniciare qualche pezzo il prima possibile, perchè voglio iniziare a vedere il modello prendere forma, ma prima devo procurarmi un compressore nuovo, perchè il mio sta iniziando a cedere.
Al momento è tutto!
Ultima modifica di andrewb80 il 30 agosto 2018, 20:29, modificato 37 volte in totale.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Enrywar67

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da Enrywar67 »

...wow che bestione.....ottimi lavori sin ora....vai cosi'!! :-oook :-oook
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da pocios »

Miiiiiiiii che lavorone! Soprattutto i due lanciatori! .. Una domanda secca e ignorante: il B1 è attualmente ancora in servizio attivo? Ho un po' perso i contatti con questo bellissimo velivolo ( che ricordo ancora con passione MONOGRAM in 1:72)

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da Jacopo »

Io non vedo le foto :,-(
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da andrewb80 »

pocios ha scritto:il B1 è attualmente ancora in servizio attivo? Ho un po' perso i contatti con questo bellissimo velivolo
Non sono sicuro al 100%, ma credo che sia ancora operativo, so che è stato usato anche di recente nell'ultima guerra in Afghanistan.
Jacopo ha scritto:Io non vedo le foto
Davvero molto strano, le foto sono caricate sul mio cloud di google e sono pubbliche.
Ti passo il link con l'intera "galleria"
https://goo.gl/photos/JqeMLgAkoXrZTe5C6
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da Jacopo »

andrewb80 ha scritto: ma credo che sia ancora operativo
Vola ancora!! se mantengono il 52, figurati il B1 :-sbraco :-sbraco :-sbraco
andrewb80 ha scritto:Davvero molto strano, le foto sono caricate sul mio cloud di google e sono pubbliche.
Dal Cloud le vedo infatti, nel wip no, credevo fosse il programmino anti spamm ma non era quello, molto strano
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da fearless »

Grandeeeeee!! Questi sono i wip che mi piacciono! Ottimi lavori fin qui, soprattutto i lanciatori...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Urca che Bestione!
Lavori di miglioramento e dettaglio davvero pregevoli.
Complimenti! :thumbup:
matteo44

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da matteo44 »

Ciao Andrea e bentornato a scrivere su MT...
Gran bel bestione!!
Buon lavoro...

PS: Nemmeno io riesco a vedere le foto dal forum...
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano.

Messaggio da andrewb80 »

matteo44 ha scritto:PS: Nemmeno io riesco a vedere le foto dal forum...
Prova ora.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Rispondi

Torna a “Under Construction”