VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da matteo44 »

Bonovox ha scritto:Per le seggiole...Hummm.... le cinghie mi sembrano fuori scala e le fibbie da "seconda guerra mondiale". Il pannello strumenti mi piace anche se gli schermi non li lascerei bianchi; magari per dagli un tocco di colore falli "verde scuro" ...
Ciao... Quoto il pensiero di Francesco...
Ma... considerando che questo per te sarà un modello per fare esperienza... :-oook :-oook ... vai pure avanti e sperimenta il più possibile... ;)
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da NK10 »

Ragazzi, ho fatto poco e niente perché non ho avuto tempo :.-(

Avrei bisongo di qualche vostro consiglio.
Allora, voglio tappare con gli anti fod, però non trovo foto e quindi non so in che modo vengono applicati i tappi sull'aereo vero e vorrei sapere la vostra su come realizzate i tappi anti fod

Vi ringrazio e buon modellismo :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo che ci sono un paio di modalità (o almeno io uso queste) per riprodurre le coperture anti fod a seconda del tipo.Io sono un fan delle coperture, specie su aerei overall gray, perchè danno sempre una nota di colore.
Questo link ti aiuterà a capire che tipo di anti fod montano gli F18 E (o almeno una tipologia):
http://www.alamy.com/stock-photo-agm-88 ... 49633.html
Le strade sono due:
per le coperture rigide io uso del plasticard fino (magari vedi le ultime foto del mio EFA, nella presa d'aria....ecco quello è plasticard sagomato a misura).
Per le coperture un stoffa invece io ricopro la presa d'aria con carta stagnola tagliata a misura ed incollata. La stagnola poi la ricopro con carta igienica imbevuta di colla vinilica che simula molto bene la stoffa (vedi il mio Tornado GB RAF ad esempio). Una volta seccata si può verniciare tranquillamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da NK10 »

pitchup ha scritto:Ciao
Diciamo che ci sono un paio di modalità (o almeno io uso queste) per riprodurre le coperture anti fod a seconda del tipo.Io sono un fan delle coperture, specie su aerei overall gray, perchè danno sempre una nota di colore.
Questo link ti aiuterà a capire che tipo di anti fod montano gli F18 E (o almeno una tipologia):
http://www.alamy.com/stock-photo-agm-88 ... 49633.html
Le strade sono due:
per le coperture rigide io uso del plasticard fino (magari vedi le ultime foto del mio EFA, nella presa d'aria....ecco quello è plasticard sagomato a misura).
Per le coperture un stoffa invece io ricopro la presa d'aria con carta stagnola tagliata a misura ed incollata. La stagnola poi la ricopro con carta igienica imbevuta di colla vinilica che simula molto bene la stoffa (vedi il mio Tornado GB RAF ad esempio). Una volta seccata si può verniciare tranquillamente.
saluti
Mille grazie max, mi hai tolto un problema :-D
Provo a fare qualche copertura e poi ci faccio sapere

Nel frattempo ho chiuso la fusoliera (devo ancora finire soltanto i seggiolini), sto aggiungendo qualche cavetto nei pozzetti

Se volessi farlo con i falp abbassati, a parte che ho già chiuso la fusoliera che comprendeva le ali, ma la cosa che mi blocca è come riprodurre i raccordi dei flap all'ala che non saprei come tagliare e modificare.
Poteri anche lasciare perdere, però se mi illuminate faccio una prova e se mi piace taglio tutto :lol:

Grazie mille comunque ragazzi :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il taglio delle superfici alari è un operazione che richiede precisione che però rende molto dinamico il modello. In alcuni casi la cosa si rende quasi necessaria per le configurazioni particolari che assumono i velivoli a terra (tipo slats abbassati dell'F100). Il plasticard è essenziale per riprodurre il "pezzi" di raccordo. L'ideale sarebbe disporre di listelli in plastica della "Evergreen" prodotti in svariate sezioni e dimensioni. Questi materiali sono l'ideale per facilitare il lavoro ma purtroppo non sempre li trovi "sotto casa".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da microciccio »

NK10 ha scritto: 29 ottobre 2017, 13:00... riapro la discussione del Super Hornet (che dovrebbe esserci) e metto in pausa il piccolo tedesco. ...
Ciao Emanuele,

restiamo sintonizzati per vedere le prime foto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da NK10 »

Domani o più in serata vedrò di postarvi delle foto ragazzi.
Dopo due anni si ritorna sul Super Hornet 😁😁
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72

Messaggio da NK10 »

Ragazzi come colori acrilici trasparenti cosa ne pensate dei gunze acqueos lucido e opaco?

Al momento per verniciare utilizzo i colori italeri diluiti con acqua distillata, avete dei consigli da darmi?
I gunze sopra citati possono essere diluiti con acqua distillata?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da pitchup »

Ciao Emanuele
ben ritrovato!
I trasparenti Gunze sono ottimi...l'unica accortezza che mi sento di consigliarti è di utilizzare il loro diluente specifico (anche il diluente Tamiya X-20 per acrilici va bene) oppure la nitro per diluire perchè so no rischi che ti formino una patina biancastra.

Colori Italeri: credo che siano assimilabili ai Vallejo sotto mentite spoglie quindi sono colori vinilici. Io i colori Vallejo (quindi il doscorso credo vada bene anche per gli Italeri) li ho usati spesso ad aerografo diluendoli con l'alcool rosa e devo dire che non mi hanno dato grossi problemi. Ovviamente sarebbe preferibile usare il loro diluente specifico, però ho letto anche (ma non ho provato quindi non garantisco) che va molto bene il l'alcool c.d. "bianco" che trovi nei negozi di grossa distribuzione di prodotti per le pulizie.

Gunze e acqua distillata: personalmente ho letto fin dalla loro comparsa in Italia, alla fine degli anni '80, che l'acqua distillata va bene però, ammetto, non ho mai provato. Per i Gunze (ma anche i Tamiya) ho sempre e solo usato alcool rosa, o Nitro o Diluente tamiya X-20.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: F/A-18F Super Hornet Revell 1:72 - Il ritorno

Messaggio da NK10 »

pitchup ha scritto: 30 ottobre 2017, 18:02 Ciao Emanuele
ben ritrovato!
I trasparenti Gunze sono ottimi...l'unica accortezza che mi sento di consigliarti è di utilizzare il loro diluente specifico (anche il diluente Tamiya X-20 per acrilici va bene) oppure la nitro per diluire perchè so no rischi che ti formino una patina biancastra.

Colori Italeri: credo che siano assimilabili ai Vallejo sotto mentite spoglie quindi sono colori vinilici. Io i colori Vallejo (quindi il doscorso credo vada bene anche per gli Italeri) li ho usati spesso ad aerografo diluendoli con l'alcool rosa e devo dire che non mi hanno dato grossi problemi. Ovviamente sarebbe preferibile usare il loro diluente specifico, però ho letto anche (ma non ho provato quindi non garantisco) che va molto bene il l'alcool c.d. "bianco" che trovi nei negozi di grossa distribuzione di prodotti per le pulizie.

Gunze e acqua distillata: personalmente ho letto fin dalla loro comparsa in Italia, alla fine degli anni '80, che l'acqua distillata va bene però, ammetto, non ho mai provato. Per i Gunze (ma anche i Tamiya) ho sempre e solo usato alcool rosa, o Nitro o Diluente tamiya X-20.
saluti
Grazie mille per le delucidazioni.
Non uso il diluente specifico perché ho visto un po in rete che ad alcuni è come se non diluisse e il colore rimanesse sempre denso.
Devo fare una prova con l'alcol rosa per vedere come va, fin'ora con l'acqua distillata mi sto trovano bene.

Prenderò i trasparenti gunze e il diluente x-20, dato che sul sito dove compro il diluente specifico gunze non l'ho trovato o forse io non l'ho trovato😅.

Vorrei anche acquistare il mr surfacer 1000 o 1200, va bene per questo il diluente lacquer tamiya?

A presto per foto e aggiornamenti sul modello, ho avuto febbre e ancora mal di gola e raffreddore e non sono riuscito a fare delle belle foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Rispondi

Torna a “Under Construction”