VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is back!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is back!

Messaggio da ilGamma »

E dopo quasi tre mesi di inattività, eccomi di nuovo a modellare!!! :-D E quale modello mettere sul banco, se non un bel Phantom della Heyl Ha'Avir? :-Figo

L'intenzione di realizzare un Kurnass risale ad un annetto fa, ma ho poi sempre rimandato il tutto, dovuto a qualche problema di ricerca a livello storico per l'unità specifica da riprodurre.Con la mente più sgombera, in questi tre mesi ho studiato a fondo i vari libri (o bibbie se vogliamo :) ) in mio possesso.
Più che altro, la mia volontà era quella di costruire un esemplare poco visto a livello modellistico, dato che i più riprodotti sono il 209, il 119 e il 630
Dopo numerose ricerche, quasi ai limiti della pazzia, ho trovato un esemplare che mi ha stuzzicato non poco, il 225, operante nei primi anni 80 con il 69° Squadron, meglio conosciuto come Hammers (che poi è uno dei mie squadron preferiti :mrgreen: )

Singolare caratteristica del Kurnass 225 è di avere due kill marking di tipo differente: uno indica un Mig kill, ottenuto durante lo Yom Kippur, l'altro invece è un SAM kill, comparso durante l'operazione Peace for Galilee

Il problema però subito si è presentato e ciò mi ha obbligato ad una lunga ed estenuante ricerca sul 225, il quale era stato oggetto di numerosi cambi di reparto.
In più, tra la fine degli anni '70 e i primi '80, i Kurnass avevano subito delle piccole modifiche "estetiche", tra cui una nuova mimetica (i colori erano gli stessi, cambiava di poco il pattern), la sostituzione degli stencils in lingua inglese con quelli in ebraico e il passaggio dal grigio scuro al giallo delle walkways sulle ali.

Dopo intere serate passate sui libri e in rete, son riuscito a ricostruire la "storia" di questo esemplare.

Non vi annoierò ulteriormente con la parte storica (anto ve la sorbirete quando il modello sarà finito :-prrrr ) e mi limito a dire che durante Peace for Galilee e nell'anno successivo, il 225 aveva ancora la vecchia mimetica e gli stencils in inglese

Il loadout, sara quello post 1982, ovvero due Rafael Tadmit (primo ordigno a guida TV di costruzione israeliana, nonchè predecessore della conosciutissima Popeye), un Data Link pod, un serbaotio subalare, uno centrale, un AIM-9D e un pod ALQ-119


Il kit di partenza è il classico Hasegawa che di certo non ha bisogno di presentazioni :-D

Immagine

Passiamo ora agli ai vari aftermarket....mi sa che sto giro ho esagerato un po' :roll:

-fogli Isradecal IAF-58 ed IAF-37 (oramai diventati introvabili)
-cockpit Aires
-wheel bays Aires
-prese d'aria ausiliare Aires
-air scoop per l'impianto di condizionamento Quickboost
-scarichi Brassin (c'è anche un bel gancio d'arresto incluso)
-fotoincisioni Eduard
-cinture "Fabric" Eduard (sono delle cinture in microfibra che simulano il tessuto.Il loro acquisto è stato più una prova che una necessità)
-maschere Eduard
-intake seamless RhinoModelworks
-alettoni Royale Resin
-ruote Northstar Models (comprate tempo fa insieme a quelle per gli Hornet ed ho scoperto che sono più corrette delle Brassin!)
-Rafael Tadmit Isracast
-piloni esterni Isracast
-piloni interni AirDoc
-sonda di rifornimento Airdoc
-adattatore per la sparrow bay Airdoc
-pitot e sonde in ottone MasterModel

in conclusione si aggiunge anche un AIM-9E (prelevato dalla scatola dell'A-7) e di un pod ALQ-119, che mi è stato gentilmente fornito dal mio "gemello"...esatto, proprio quel Brandolini lì!!!! :-sbraco

Immagine

Immagine

Immagine

e per terminare, la documentazione, che non deve mai mancare! per l'airframe generale, mi affiderò al libro di Melampy e a quello Isradecal
Per la parte storica invece, ci sono i due volumi DoubleUgly "Israeli Phantoms vol1 & 2", (delle vere enciclopedie) ed il libro "Hammers: The Story of 69 Squadron", una goduria di oltre 200 pagine, che spazia dai B-17 fino agli F-15 dell 69°Sqn!

Immagine

Immagine

Immagine


Nella giornata di domani posterò i primi lavori, quindi, stay tuned!!!! :mrgreen:
Clod
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 settembre 2013, 17:59
Che Genere di Modellista?: modellista aeronautico.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: claudio
Località: Milano

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da Clod »

Mettiamoci la chiarezza disarmante con cui spieghi tutti i passaggi ,la grandissima capacita' che hai di documentarti che ti invidio (nel senso buono ;) ) e ultima ma non per importanza strabiliante manualita' e inventiva che possiedi non posso che augurarti buon lavoro !!! :-oook


ah gia',se non si fosse capito, ti seguo :-SBAV
Immagine
Enrywar67

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da Enrywar67 »

....e qui si manifesta Carmine-Vader......padrone della Forza......!!!!!!!!!Buon lavoro.... ;)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da PanteraNera »

Ammappate, tanta roba!!! :-GAZZ :-GAZZ :-GAZZ . Dotazione full aftermarket e documentazione :-oook :-oook :-oook . Da sballoooo!! :-crazy . Buon lavoro!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da Icari Progene »

Inutile sottolineare il fatto che il tutto sarà eseguito gamma style... daje carmine!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da fishpot69 »

Ammazza quanta roba :-GAZZ ,ti sei scelto un bellissimo soggetto,ti seguirò con molto interesse :-oook :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da Jacopo »

Finalmente torni a lavorare..... che volevi fare... smetere??? :-prrrr :-prrrr :-prrrr

detto questo hai speso uno stipendio in After? :shock: :-000 !
detto ciò vai così Carmine!!! :-SBAV :-SBAV aspetto i primi passi :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da microciccio »

Ciao Carmine,

è un piacere vederti ricominciare un lavoro in plastica ... quella poca che rimarrà! :lol:
ilGamma ha scritto:...Il loadout, sara quello post 1892, ovvero due Rafael Tadmit (primo ordigno a guida TV di costruzione israeliana, nonchè predecessore della conosciutissima Popeye), un Data Link pod, un serbaotio subalare, uno centrale, un AIM-9E e un pod ALQ-119 ...
1892? :-crazy Adesso capisco perché si chiama Phantom II, perché è biplano! :-prrrr :-sbraco
ilGamma ha scritto:... aftermarket....mi sa che sto giro ho esagerato un po' :roll: ...
Per aprire un negozio hai il minimo indispensabile, vai pure tranquillo! :-BLABLA :-sbrachev

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da rob_zone »

Carmine,ma sopratutto spiegaci come cavolo fai a permetterti tutta quella resina!!!

:-sbraco :-sbraco

Non vorremmo arrivare ad idee sconclusionate :-prrrr :-prrrr

Era ora che ti mettessi in moto,hai ragione a dire che F4 cosi se ne vedono pochi in giro,aspettiamo dunque le prime foto! :-oook

saluti
RoB da Messina
Avatar utente
aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 181
Iscritto il: 3 gennaio 2013, 10:42
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Alessio
Località: Moncalieri (TO)

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da aleyz90 »

Grande Carmine! è un piacere vederti ripartire con un nuovo progetto! ti seguirò con molto interesse! :-oook
...certo che stavolta il kit potevi anche non comprarlo...con quel mare di after non credo che staccherai un solo pezzo dalla sprue!! :-sbraco :-sbraco

buon lavoro :-D
Buon modellismo! :-brind

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”