Re: P-47D-25RE - Miniart - Basickit - 1/48
Inviato: 17 marzo 2024, 14:06
E allora ..... Olè
Che Spagnoleggiante sia
Ciao
Domiziano
Che Spagnoleggiante sia
Ciao
Domiziano
Feeding your scale modelling passion since 2008!
https://modelingtime.com/forum/
Esattamente! non vogliamo!Aquila1411 ha scritto: ↑16 marzo 2024, 12:32 on vogliamo provare finalmente a spagnoleggiare per l'infinita gioia di Max????
Si. Hai detto bene.
Allora:Aquila1411 ha scritto: ↑7 marzo 2024, 0:10
Inoltre, visto che c'è il confronto con il Tamiya, approfitto a chiedere qua anche per il Razorback. In fondo è un confronto anche a livello di motore.
Il Razorback è un P-47D-20-RE con seriale 42-76520, monta sempre il R-2800-59 anche se il seriale non rientra tra quelli riportati da Luca (42-26389 - 42-26773), oppure montava un tipo diverso?
Dalle foto ho notato che è dotato dell'elica Curtiss con pala sottile e ogiva piccola (scusate se ho detto una cavolata), non so se questo può essere d'aiuto a identificare anche il motore o se è completamente indipendente.
Metto una foto per chiarezza.
Aspetto risposte per procedere nella costruzione. Grazie mille in anticipo!
Grazie Mille Luca!!!Madd 22 ha scritto: ↑20 marzo 2024, 23:41Si. Hai detto bene.
Allora:Aquila1411 ha scritto: ↑7 marzo 2024, 0:10
Inoltre, visto che c'è il confronto con il Tamiya, approfitto a chiedere qua anche per il Razorback. In fondo è un confronto anche a livello di motore.
Il Razorback è un P-47D-20-RE con seriale 42-76520, monta sempre il R-2800-59 anche se il seriale non rientra tra quelli riportati da Luca (42-26389 - 42-26773), oppure montava un tipo diverso?
Dalle foto ho notato che è dotato dell'elica Curtiss con pala sottile e ogiva piccola (scusate se ho detto una cavolata), non so se questo può essere d'aiuto a identificare anche il motore o se è completamente indipendente.
Metto una foto per chiarezza.
Aspetto risposte per procedere nella costruzione. Grazie mille in anticipo!
Per i seriali che ti ho segnalato, intendevo i 384 esemplari di P-47D-25 costruiti.
Per quanto riguarda il motore del razorback, ti confermo che i P-47-20 montavano il -59 del double wasp.
In maniera molto striminzita, i motori montati dal P-47 sono: -21 /-63 /-59.
Sono in ordine di installazione man mano che le versioni del P-47 si sono evolute.
Fino al P-47D-15/16 il velivolo montava il motore -63 (elica curtiss electric "tooth pick")
Dal P-47D-20/21 il motore cambia e diventa -59 (sempre stessa elica curtiss electric)
Dal P-47D-22RE il motore è sempre -59 ma con elica hamilton standard hydromatic.
Invece i P-47D-23RA avevano sempremil -59 ma elica Curtiss Electric paddel plade simmetrica
Ancora, i P-47D-25RE montavano la hamilton standard (anche i -27RE).
Invece i P-47D-26RA montavano la curtiss "baddle blade".
Tutti con lo stesso motore -59!
Il discorso eliche è assai complesso sul P-47, sia perché sul campo potevano essere installate altri tipi di eliche per necessita, sia perché lo dtessomipo di elica poteva montsre pale diverse (simmetric - cuffed - uncuffed - asymmetric)
Allego immagine che rende meglio l'idea.
https://cdn4.volusion.store/mxnwy-pldzr ... 8005-7.jpg
Da notare che fino al P-47D-21 venivano montate pale dal diametro di 12 pollici. Poi sono state maggiorate per sfruttare tuta lampotenza del motore.
Saluti
Ci proviamo...