MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
Quasi terminato il DA3, ho voglia di fare qualcosa di "rilassante" e senza troppe autocostruzioni da fare, almeno sulla carta e a un primo sguardo. La scelta è caduta su uno dei 2 modelli presi a Verona: il Bugatti 100 Racer proposto da Special Hobby.

Modello:
Il Bugatti 100 Racer fu progettato durante la fine degli anni '30 come aereo da corsa per tentare di battere il record mondiale di velocità. Originariamente concepito come monomotore, il design fu poi modificato per includere due motori Bugatti modello 50B al fine di battere l'allora record di velocità. La costruzione avvenne in una fabbrica di mobili a Parigi, e l'aereo doveva essere completato entro settembre 1939 per partecipare alla Deutsche de La Muerthe Cup Race, ma non fu terminato in tempo a causa della guerra in arrivo.

Qualche foto storica:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://www.pinterest.it/pin/476044623095112296/


Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://www.pinterest.it/pin/196539971232035322/

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://www.pinterest.it/pin/196539971232035322/

Disposizione dei motori:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://www.pinterest.it/pin/196539971232035322/


Nel giugno 1940, di fronte all'avanzata tedesca verso Parigi, l'aereo ancora incompleto fu trasportato dalla fabbrica e nascosto in un fienile nella campagna francese, dove rimase per quasi trent'anni.
Dopo la morte di Ettore Bugatti nel 1947, l'aereo passò di mano più volte fino a quando fu acquistato da un collezionista americano nel 1970, che lo portò negli Stati Uniti al fine di usarne i motori per il restauro di auto.
Seguirono varie operazione di restauro che continuarono fino al 1979 dopo un'altra serie di vicissitudini l'aereo venne infine donato al EAA Aviation Museum nel 1996, dove è ora esposto.
Varie foto e storia completa: https://www.eaa.org/eaa-museum/museum-c ... -100-racer
Virtual Tour of Cockpit: https://www.eaa.org/apps/virtualtour/bu ... 0-eaa.html

Qualche foto del modello esposto:

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum



Passiamo al Kit

Kit a prima vista molto buono e correttamente dettagliato (anche perché sono abituato a cose inguardabili:D).
2 stampate di plastica









alcuni elementi in resina



il trasparente (su questo non sono molto convinto...ma ci penseremo più avanti)



A questo ho aggiunto le maschere per il trasparente




Purtroppo non sono presenti decal, le uniche che sarebbero servite sono quelle delle eliche che grazie a google image ho identificato con quelle della RATIER



Qualcuno conosce fogli decal in cui siano presenti?? in alternativa valuterò di provare una stampa su foglio decal in qualche tipografia con stampati ad alta risoluzione (ma non conosco molto di questo aspetto)...
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Per quanto riguarda i dettagli ad una prima occhiata penso che stamperò solo due pezzi fatti davvero male:






Immagini a solo scopo di discussione trarre da screen da www.eaa.org




Immagini a solo scopo di discussione trarre da screen da www.eaa.org


Poi il vetro dovrò studiare bene come gestirlo perché è forato ma non lo è nel modello... e temo gli spessori...
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum


Come risultato finale (escluse le foto d'epoca che implicherebbero troppo lavoro), pensavo a questo:

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://oldmachinepress.com --> articolo interessante
Ciao, Nicola
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da VorreiVolare »

Sono molto incuriosito ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao
soggetto curioso, dalle linee avveniristiche.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 15 aprile 2024, 11:06... ho voglia di fare qualcosa di "rilassante" e senza troppe autocostruzioni da fare, almeno sulla carta e a un primo sguardo. La scelta è caduta su uno dei 2 modelli presi a Verona: il Bugatti 100 Racer proposto da Special Hobby. ...
Ciao Nicola,

la scelta del modello è sicuramente originale mentre credo tu debba aspettarti delle difficoltà di costruzione che lo renderanno poco rilassante. Lo ha realizzato un amico e ci ha descritto le molte difficoltà legate alla corretta costruzione.
Maw89 ha scritto: 15 aprile 2024, 11:06... Qualcuno conosce fogli decal in cui siano presenti?? in alternativa valuterò di provare una stampa su foglio decal in qualche tipografia con stampati ad alta risoluzione (ma non conosco molto di questo aspetto)...
Proverò a chiedere.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5404
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Dioramik »

Interessante aereo, peccato non abbia potuto dimostrare le sue capacità e che sia andato perso nel tempo fino a diventare un aereo da museo.
Molto bello però.
Buon divertimento. Seguo.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!
microciccio ha scritto: 16 aprile 2024, 7:55
Maw89 ha scritto: 15 aprile 2024, 11:06... ho voglia di fare qualcosa di "rilassante" e senza troppe autocostruzioni da fare, almeno sulla carta e a un primo sguardo. La scelta è caduta su uno dei 2 modelli presi a Verona: il Bugatti 100 Racer proposto da Special Hobby. ...
Ciao Nicola,

la scelta del modello è sicuramente originale mentre credo tu debba aspettarti delle difficoltà di costruzione che lo renderanno poco rilassante. Lo ha realizzato un amico e ci ha descritto le molte difficoltà legate alla corretta costruzione.
Maw89 ha scritto: 15 aprile 2024, 11:06... Qualcuno conosce fogli decal in cui siano presenti?? in alternativa valuterò di provare una stampa su foglio decal in qualche tipografia con stampati ad alta risoluzione (ma non conosco molto di questo aspetto)...
Proverò a chiedere.

Buon lavoro

microciccio
Grazie mille della dritta! domani inizierò con i montaggi a secco per capire come è questo modello...speriamo non ci siano troppe brutte sorprese! Già sto pensando che dovrò provare a rifare il tettuccio :-coccio

Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

ho chiesto all'amico Gianni che ha risposto così:

proprio rilassante, il Bugatti 100, non lo definirei, non è che ci siano grandi difficoltà nell'assemblaggio in sé, il problema è che l'unione fra alcune parti non coincide come dovrebbe.
Poi si può fare così come viene senza sbattersi troppo :mrgreen:
Riguardo le decals per le eliche Kora produce il foglio 72106 contenente una serie di loghi per elica diversi di produttori e c'è anche Ratier.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 19 aprile 2024, 8:13 Ciao Nicola,

ho chiesto all'amico Gianni che ha risposto così:

proprio rilassante, il Bugatti 100, non lo definirei, non è che ci siano grandi difficoltà nell'assemblaggio in sé, il problema è che l'unione fra alcune parti non coincide come dovrebbe.
Poi si può fare così come viene senza sbattersi troppo :mrgreen:
Riguardo le decals per le eliche Kora produce il foglio 72106 contenente una serie di loghi per elica diversi di produttori e c'è anche Ratier.

microciccio
Grazie mille! Oggi ho fatto una prima prova a secco e devo dire che concordo sulla non perfezione di coincidenza di alcune parti… da domani inizio con gli interni e, pian piano, vedrò come aggirare gli ostacoli (e li condividerò anche qui sul forum). Grazie per il foglio decal, lo ordino. Mi sa che i ratier sono in b/n ma mi interessa comunque come foglio!
Grazie,
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da vecchiobonfa »

Soggetto molto interessante, che non si vede spesso sui tavoli di lavoro del nostro hobby, vediamo come te la caverai con questo Bugatti volante.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”