MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mig.3 - Trumpeter 1/32 - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10007
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da rob_zone »

Innanzitutto buona guarigione Renzo..è la cosa importante ;)
Il Mig 3 è un aereo che disconosco,ma che mi piace visto le sue forme.
Belle le foto e gli interventi..in questa scatola,rendono davvero tanto!!! :-oook
Bel lavoro!!Ho una domanda,questi fogli di metallo bianco sono facili da lavorare?dove si reperiscono? :)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da brando »

Gran bel lavoro sul cockpit!
Complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 4 ottobre 2017, 10:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da Renzo Bortolotto »

brando ha scritto: 22 ottobre 2017, 23:39 Gran bel lavoro sul cockpit!
Complimenti! :-oook
Grazie 1000
rob_zone ha scritto: 22 ottobre 2017, 14:15 Innanzitutto buona guarigione Renzo..è la cosa importante ;)
Il Mig 3 è un aereo che disconosco,ma che mi piace visto le sue forme.
Belle le foto e gli interventi..in questa scatola,rendono davvero tanto!!! :-oook
Bel lavoro!!Ho una domanda,questi fogli di metallo bianco sono facili da lavorare?dove si reperiscono? :)
Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob. I fogli li chiamo metallo bianco......per non dire la parola piombo....ooops!!!
Li ho trovati presso un vecchi magazzino di vendita metalli, fogli in un paio di spessori.
Sono morbidi e lavorabilissimi, come tali non hanno nervatura.......non si possono costruire
intere parti per le quali posso suggerire altri materiali come rame o ottone in fogli. Grazie :-oook :-oook
pitchup ha scritto: 22 ottobre 2017, 13:51 Ciao Renzo
Quindi il tradizionale "turchese" del cockpit nasce fin dalla 2^ GM. Io pensavo che fosse stato introdotto a partire dai jet.
Ottimo lavoro fin qui.
saluti
Ciao, si così risulta a me dalle mie informazioni, per lo meno per quanto abbia solo studiato solo il Mig.3 come primo vro aereo
russo che ho fatto. ;) ;)
daniele55 ha scritto: 22 ottobre 2017, 13:39 Ottimi lavori, una goduria per gli occhi.
Ciao
Daniele
Grazie Daniele :-brind
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da lillino »

Gran lavoro complimenti e auguri per il tunnel :-oook
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 4 ottobre 2017, 10:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da Renzo Bortolotto »

lillino ha scritto: 23 ottobre 2017, 10:22 Gran lavoro complimenti e auguri per il tunnel :-oook
Grazie tante :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao
Renzo Bortolotto ha scritto: 23 ottobre 2017, 10:00 .per non dire la parola piombo....ooops!!!
...accidenti...roba grossa! :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 4 ottobre 2017, 10:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da Renzo Bortolotto »

pitchup ha scritto: 23 ottobre 2017, 17:33 Ciao
Renzo Bortolotto ha scritto: 23 ottobre 2017, 10:00 .per non dire la parola piombo....ooops!!!
...accidenti...roba grossa! :-000
saluti
Già....... :-Figo :-Figo
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da Geometrino82 »

Non ero assolutamente a conoscenza dell' esistenza del MIG-3, ma da quanto vedo, sembra essere un aereo che ha tutte le carte in regola per piacermi.

Ma io non ho capito, se quello della foto della tua firma è questo modello già finito, vuol dire che questo wip l'hai fatto 10 anni fa?
Ritorno al futuro?

A parte gli scherzi, complimenti per l'inizio e auguri di buona guarigione per il tunnel carpale. L'ho fatto anche io due anni fa e (se è il primo che fai) ti posso dire che aparte le preoccupazioni dei primi giorni, é abbastanza veloce da smaltire. Una cosa ti voglio consigliare cioè di fare tanto esercizio di movimento per evitare di risentirne dopo.

Buon lavoro
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 4 ottobre 2017, 10:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da Renzo Bortolotto »

Geometrino82 ha scritto: 23 ottobre 2017, 19:12 Non ero assolutamente a conoscenza dell' esistenza del MIG-3, ma da quanto vedo, sembra essere un aereo che ha tutte le carte in regola per piacermi.

Ma io non ho capito, se quello della foto della tua firma è questo modello già finito, vuol dire che questo wip l'hai fatto 10 anni fa?
Ritorno al futuro?

A parte gli scherzi, complimenti per l'inizio e auguri di buona guarigione per il tunnel carpale. L'ho fatto anche io due anni fa e (se è il primo che fai) ti posso dire che aparte le preoccupazioni dei primi giorni, é abbastanza veloce da smaltire. Una cosa ti voglio consigliare cioè di fare tanto esercizio di movimento per evitare di risentirne dopo.
Buon lavoro
Marco
Grazie Marco, anche per le confortanti parole sulla guarigione. Si confesso, alcuni mie WIP sono e saranno anche su cose già fatte, come
questo Mig.3 che hai azzeccato essere la foto della mia firma. Spero con questi 'revival' di mostrare la mia 'maniera' di lavorare (per chi non li avesse visti prima),
le tecniche di costruzione passo passo, sperando che soprattutto chi sta iniziando possa coglierne qualche aspetto favorevole, magari non conosciuto prima.
Insomma un contributo al forum, come fanno tanti, in modo da poterci scambiare metodi, informazioni e tecniche. Io stesso vado curiosando curioso nel forum guardando
lavori altrui sperando di cogliere qualcosa di nuovo, qualche alternativa, perchè penso che non si finisca mai di imparare. ;) ;)
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 4 ottobre 2017, 10:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32

Messaggio da Renzo Bortolotto »

Guardando le foto dell'aereo ricondizionato pubblicato da M.Tessitori sul volume 'Yellow series' della Mushroom Model Publications (art. 6121),
splendidi volume che aiuta tantissimo chi volesse intraprendere la mia stessa avventura, ho notato che i pozzetti dei carrelli del modello
Trumpeter risultavano assolutamente 'scarni'! Ne ho quindi tagliato la parte superiore e su 2 pezzi di plasticard da 0.25mm ne ho tracciato
i contorni ed i riferimenti per ricostruirne i rinforzi. Con profilati di varie forme in plasticard della Evergreen ho ricostruito
strutture e dettagli, usando, dove necessario anche filamenti di rame.
Sempre con la stessa tonalità di azzurro ne ho verniciato gli interni rifinendo a pennello i dettagli con colori Vallejo della linea Model Color.
Resta ora da dettagliare la zona posteriore del cockpit, dietro alla corazzatura del sedile, dove alloggiava l'impianto radio (per i pochi fortunati!).
Dopo svariate prove a secco, ho incollato le du parti della fusoliera e di conseguenza, le ali.
Prove a secco anche per il parabrezza, sempre per non avere brutte sorprese nelle fasi successive.

Immagine033 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine035 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine036 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine037 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine039 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine040 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine046 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine047 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine042 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine045 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Ultima modifica di Renzo Bortolotto il 26 ottobre 2017, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”