VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

EuroFighter96
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 agosto 2017, 15:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze-Sangyo,Tamiya e Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ettore

BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da EuroFighter96 »

Ciao a tutti,Inizio questo nuovo cantiere...ho scelto questa
bestiolina BELL AB212/UH-1N della US Marines 1:48 Italeri , mi affascina questa livrea bellissima (Arancio fluo sarà della MR.Color)
Vediamo se ho capito il metodo di verniciazione: Primer->Vernice base arancio +bianco+nero->Trasp Opaco-> Decals -> trasp opaco-> Lavaggi giusto?( il lavaggio vuol dire diluzione degli oli giusto?? ) correggetemi
In questo caso un che tipo di lavaggio? Nero? oppure un Dark Earth?
Una domanda: Ho problemi nella parte dei vetri per la mascheratura, se uso il Maskol?! si chiama cos'ì? va bene? (Esperienza bruttissima in un Mil mi 8 della Hobby boss e dei tanti vetrini laterali avevo usato il nastro tamiya
Se ho saltato qualcosa ditemi tutto
 ! Messaggio da: microciccio
  1. Parziale del retro scatola del modello BELL AB 212 / UH 1N prodotto da Italeri in scala 1/48;
  2. Scatola del modello BELL AB 212 / UH 1N prodotto da Italeri in scala 1/72.
Immagini rimosse perché assenti i richiesti riferimenti a tutela dei diritti d'autore.
Amo la mia vita e naturalmente il modellismo!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da microciccio »

Ciao Ettore,

comincio con una domanda: la scala del tuo modello è 1/48 oppure 1/72 come leggo sulla scatola?

Riguardo la verniciatura potresti pensare di usare un primer bianco che se dato sul modello ben realizzato ti eviterà la mano di vernice che avresti usato per questo colore (in realtà nei modelli è sempre meglio tagliarlo leggerissimamente perché il bianco puro spara troppo). A seguire arancione e nero.
Prima delle decalcomanie va passato il trasparente lucido, con l'opaco aderiranno peggio e l'effetto silvering è praticamente assicurato.
Anche i lavaggi hanno una miglior resa sul lucido perché sono meglio gestibili, con l'opaco dovresti fare moltissima attenzione all'effetto filtro che lasciano quasi con certezza e su un mezzo da soccorso sarebbe quantomai inusuale. Il colore è meglio definirlo più avanti anche se personalmente sono un amante dei toni terrosi per l'effetto caldo che li caratterizza.
Il tipo di vernice da usare per lucido e lavaggi deve essere di tipo differente (es.: lucido acrilico e lavaggi ad olio per evitare che i solventi siano tra loro compatibili ed il lavaggio rovini le superfici sottostanti).
Il nastro Tamiya per le mascherature va benissimo soprattutto per definire i perimetri esterni delle cornici. L'interno puoi anche riempirlo di Maskol purché il trasparenti non siano stati trattati con la Future.

Attendiamo i prossimi passi. Buon lavoro.

microciccio

PS: poiché non conosco il tuo livello di esperienza ho introdotto nel post alcuni link a discussioni con le quali puoi approfondire alcuni dei temi trattati.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da Jacopo »

EuroFighter96 ha scritto:Vediamo se ho capito il metodo di verniciazione: Primer->Vernice base arancio +bianco+nero->Trasp Opaco-> Decals -> trasp opaco-> Lavaggi giusto?( il lavaggio vuol dire diluzione degli oli giusto?? )
Il soggetto è molto bello, la colorazione un po complessa, per gli step sarebbero:

Primer (opzionale)->Pre (base per un invecchiamento, nel tuo caso non lo farei)-> Bianco di base -> valuta come si comporta il tuo arancio sul bianco, se diventa troppo rosso base gialla, se si schiarisce troppo base rossa -> Arancio->[Lucido-> Lavaggi-> Lucido-> Decal-> Lucido-> Lavaggi sulle decal ] oppure [Lucido->Decal-> Lucido-> lavaggi] infine Opaco! :-oook
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da franco1964 »

Anch'io propenderei per questa sequenza:
Base (bianca), arancio, lucido, decals, lucido, lavaggi, trasparente finale, da verificare se lucido, semi lucido od opaco a chiudere il tutto.

Che arancio della Mr.Color. vuoi usare?
Per il mio SH-34, il cui WIP lo trovi qui: viewtopic.php?t=16742
Ho usato il numero 58, Orange Jellow, ma come puoi vedere da questa foto il colore era un po' troppo slavato , e messo a confronto con la banda gialla quasi si confonde
Immagine
Ho invece usato l'Humbrol acrylic. 209 che è invece un bell'arancio fluo (se su base bianca) che invece rende molto bene. Asciuga in fretta e non puzza come gli smalti Humbrol classici.
Se dai un'occhiata al mio Wip vedrai la differenza.
Bel soggetto comunque, anche se propendo per gli italici...
Buon modellismo!
Franco


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
EuroFighter96
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 agosto 2017, 15:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze-Sangyo,Tamiya e Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ettore

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da EuroFighter96 »

Buongiorno Ragazzi, il modello in questione è in scala 1:48 la foto è stata presa su internet.....
vado a ritirarlo oggi.
Volevo usare il Mr.Color 173 Fluorescent Orange,
Grazie a tutti per le risposte il mio dilemma è questo ----> Stuccatura meglio usare la Revell o la ciano (Attack)?
Quali oli usare?
Il Primer Bianco va bene tamiya? oppure uso il Mr surface 1200 White a bomboletta?
per i vetri uso vinavil?
ultima cosa, Secondo voi per mascherare bene distinzione arancio/bianco meglio usare nastro tamiya? oppure un altro metodo
Uso l'aerografo Badger 100LG doppia azione purtroppo il Wip sarà lentissimo voglio pazienza e senza ffretta,d'altronde per i primi di settembre arriva il compressore.

(Off topic: E possibile avere in italia il compressore Mr hobby o Tamiya)

grazie
Amo la mia vita e naturalmente il modellismo!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da Argo2003 »

Ettore, come ti hanno già detto, parti con un primer chiaro,(opzionale, come un eventuale preshading) e poi in sequenza vai dal colore meno coprente al più coprente, questo ti eviterà "scalini" tra uno strato e l'altro, poi le per lucido decals e lavaggi le sequenze che ti hanno indicato Paolo, Jacopo e Franco, per quanto riguarda i trasparenti, ci sarebbero le maschere pretagliate Eduard, il nastro Tamiya o in alternativa il nastro della Tesa colore Rosa, che è leggermente più "soft", lo trovi in ferramenta od in qualsiasi negozio di bricolage.
Hai già cominciato a lavorare sugli interni?
Posta qualche foto, i consigli arriveranno a pioggia! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da fearless »

Bello, approvo il soggetto!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da franco1964 »

Quoto in toto quanto ti ha detto Argo2003.
Per i trasparenti va bene anche la Vinavil basta che poi non usi troppa pressione per togliere quanto userai per coprire i trasparenti perché il potere aggrappante/incollante non è fortissimo.
Se vuoi usare il Maskol che va comunque bene, l'unica accortezza da usare è quella di non trattare, prima, i trasparenti con la "Future" "Klear" o "Pledge" che sono molto sensibili all'ammoniaca del Maskol.
Metti una goccia di Maskol al centro del vetrino e distribuiscilo ai lati e sui bordi aiutandoti con uno stuzzicanti, lascialo asciugare e poi dipingici pure sopra.
Per staccare il Maskol sua una punta nuova e quindi molto affilata di un cutter e rifila prima i bordi del vetro, poi aggrappa il Maskol per un angolo e molto delicatamente toglilo dal vetro che hai coperto. Fai attenzione che il Maskol non sia aggrappato alla vernice altrimenti tiri via tutto...ecco perché devi rifilare i bordi con il cutter. (Parlo per esperienza vissuta sigh!![emoji20] [emoji20] [emoji20] )
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da franco1964 »

Per quanto riguarda il primer, vanno bene entrambi. L'unica accortezza da usareè quella di dare spruzzate brevissime sul modello ( 1 o 1,5 secondi max) da destra a sinistra dall'alto verso il basso. Non esagerare con il primer in modo da non coprire tutti i particolari della fusoliera. Poi vai di bianco, quando questo è ben asciutto copri con nastro Tamiya (non mi ha mai deluso e non lo sostituirei con nessun altro) la parte più vicina al bianco di fondo, il resto lo puoi poi coprire con nastro da carrozziere meno aggrappante e grossolano, e dare l'arancio fluo. Poi lucido, scala, lucido ancora e poi vai di lavaggi...
Buon modellismo.
Franco

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BELL AB212/UH-1N 1:48 US Marines

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che ti hanno già dato consigli abbondanti e pertinenti Ettore!

Io mi limito ad aggiungere che:
  • Se sei alle prime armi con il montaggio è meglio utilizzare lo stucco classico per le stuccature... è più facile da lisciare e da utilizzare.
  • Se sei alle prime armi è anche meglio usare un primer per controllare la bontà delle stuccature. In questo caso specifico potresti prendere due piccioni con una fava e utilizzare questo prodotto ad aerografo che è già bianco:
Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte mr-hobby.com
  • Il Maskol sui trasparenti è meglio evitarlo per due ragioni: se lasciato troppo tempo a contatto delle superfici potrebbe intaccarne la trasparenza. Quando vai a rimuoverlo, oltre al rischio di graffiare i vetrini, i bordi dei montanti non verranno mai dritti (la vernice si scaglia e rimane frastagliata. Il nastro arancione della Tamiya è la soluzione migliore!
;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”