Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

FlyingBins ha scritto:Scusa ma nella gamma Vallejo Model Color ( quelli che hai tu ) le corrispondenze sono le seguenti:
RLM74 867
RLM75 869
RLM02 886
Qui il catalogo completo

http://www.acrylicosvallejo.com/en_US/d ... 5-baja.pdf

Spero di esserti stato di aiuto
è già proprio così come ho detto. Li elenco dal progressivo che leggi più in basso

Immagine

pitchup ha scritto:Ciao
sinceramente i colori Vallejo in alcuni casi hanno delle "codifiche" un po' ballerine, nel senso che comunque bisogna intervenire se ci si affida a quello che c'è scritto sulla bottiglietta.
Secondo me il Vallejo puro andrebbe bene a patto, però, di schiarirlo molto anche perchè il modello è 1/72.
Per il resto io quando ho dubbi cerco di trovare tutte le opzioni disponibili o anche proposte da altri modellisti (preferibilmente tamiya e Gunze) e poi decido.
saluti
si di schiarirli data la scala mi sembra una buona idea ;)
FlyingBins ha scritto: Hai ragione [PERSEVERING FACE] a volte hanno le scritte errate sulle confezioni, specialmemte con i Model Color, infatti bisogna sempre fare riferimento al catalogo [FACE WITH COLD SWEAT], è cmq. ammirevole il fatto che aggiornino le tinte di tanto in tanto, altre aziende sono irremovibili per esempio il RLM76 Gunze H417 o Testor 2091 sono inguardabili ( pensiero personale ovvio)
sbagliate?
Comunque (le corrispondenze sono confermate dal sito Finescale) in generale io preferisco fare delle prove e confrontare con le fonti e le foto più attendibili, credo sia meglio, senza troppi pensieri...
Comunque se non vi sembrano corrispondenti ditemelo
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da FlyingBins »

Giustissimo fare più confronti, anche se poi non bisogna farsi più seghe mentali del necessario per la veridicità dei colori Luftwaffe, ho i chip di Ulmann e di Merrick, ormai mi baso su quelli, per quello che valgono, ok avevo letto male le corrispondenze che avevi scritto sorry e che avevo visto i chip Vallejo che avevi allegato nello schema è non mi tornavano cmq anche qui c'è un po' di roba

https://www.cybermodeler.com/color/cockpit.shtml
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da robycav »

Dunque, per quel che può valere, penso che il 76 e il 75 vanno bene, il 70 mi sembra invece un pelo chiaro e il 74 secondo me tende troppo verso il verde...
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Grazie rob :)
Va bene per il 70: forse ho dato una mano di prova troppo leggera, ma nel caso lo scurirò. Per il 74 allora attenuerò il verde :) per ora ho pochissimo tempo, ma sta già migliorando. Weekend mi ci metto meglio ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da seastorm »

Ciao Sebastian, sei partito ''full throttle'' con l'ufficio del pilota e vedo che stai prendendo facilmente quota (belle le cinture e relative fibbie).

Riguardo la tipologia di colori (acrilici a base vinilica, se non vado errato) nulla riesco a dirti, in quanto ''Tamiya e Gunze addicted'' ;)
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Rieccomi, il ponte del 2 giugno mi ha permesso di rimettere mano al modello. La camo è davvero complessa, correggere le tinte moltiplica il lavoro (e il caldo fa subito seccare tutto... seccando pennelli e miscele), il celeste è poco coprente e il giallo un vero incubo (timone sverniciato 3 volte). Ho deciso di fare la "coda" dell'aquila mascherando e non è semplicissimo a pennello con quelle strisce sottilissime.

Detto ciò, anche io ho poca concentrazione. Ora come ora lo considero un insuccesso, un modello su cui fare esperienza e poco più.

Tuttavia, non escludo che passando dopo l'opaco un pò di matita acquarellabile (per ora, ho rinunciato alle sfumature per una camo "artistica" più semplice), e aggiungendo pannellature, decals (che coprono parecchie superfici) e fumi-sporco, non venga almeno decente.
Potrei anche aggiungere dalle decals i bordini bianchi della "coda" togliendo il nero, ma non ho deciso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da seastorm »

Ciao Sebastian, il giallo è un colore mediamente poco coprente.

Io, solitamente, stendo un fondo di color bianco ed il giallo lo applico per successive velature leggere ;)
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

toccando esclusivamente il tema del giallo, come ho già suggerito altre volte, un fondo rosa aiuta ad ottenere una tonalità piacevolmente calda. Se ti ricapitasse facci un pensierino. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - CAMOUFLAGE

Messaggio da Seby »

seastorm ha scritto:Ciao Sebastian, il giallo è un colore mediamente poco coprente.

Io, solitamente, stendo un fondo di color bianco ed il giallo lo applico per successive velature leggere ;)
microciccio ha scritto:Ciao Sebastian,

toccando esclusivamente il tema del giallo, come ho già suggerito altre volte, un fondo rosa aiuta ad ottenere una tonalità piacevolmente calda. Se ti ricapitasse facci un pensierino. ;)

microciccio
Vi ringrazio ;)
Il problema è se salta un pezzetto per esempio per un pelucco, non si riprende più: o viene tutto bene, e in ogni passata, o il giallo fa risaltare alla morte ogni correzione.
Come base direi che il rosella potrebbe essere anche preferibile al bianco, non solo per aumentare il calore (quel giallo è mischiato col rosso, quindi è già molto più caldo della boccetta pura ;) ) non perchè seastorm sbagli ma perchè a pennello il bianco Vallejo si comporta come il giallo, quindi si guadagna poco.

Paolo, ho letto il tuo commento, e ora indovina dove ho le mani :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev Certo che mi ricapiterà :wtf: :-XXX :think:

Probabilmente rifarò il soggetto ad aerografo quando potrò comprarlo.
Detto ciò, anche i modelli fatti così, a macchie nette, non mi dispiacciono esteticamente.
Ho corretto la "coda" di sinistra e ora sono più contento. Proverò su delle cavie a fare sfumature, finora nemmeno ad acquerello son riuscito... vedremo, altrimenti lascio così, meglio seguire una strada e farla decente piuttosto che provare una cosa "arronzata" e far venire proprio male il modello :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - CAMOUFLAGE

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo questo genere di camo sono il regno dell'aerografo. Benchè il tuo lavoro non sia affatto male, quelle macchie saltano subito all'occhio Sebastian.
Prenditi sto aerografo... su!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”