VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
FlyingBins ha scritto:dai tempi delle bbs e dei newsgroup USENET il lurking non è mancanza di netiquette o di cortesia
Sui Newsgroup USENET, come dici te, forse no.... su MT la consideriamo una netta mancanza di cortesia. I newsgroup si sono evoluti nei forum (e purtroppo in Facebook), di conseguenza si è evoluto anche il modo di vivere e interagire in essi.
Ora sta a te trarre le dovute conclusioni.
E qui chiudo l'OFF Topic... a buon intenditor poche parole.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sembra davvero bello questo STuka new tool Airfix. Buon lavoro.
Starfighter84 ha scritto:... tra i miei progetti futuri c'è un Tante Ju in 48.
...questa è una primizia :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto:No Paolo.... parallelamente la. quantità di colore che può finire sotto al nastro è maggiore. Si dipinge sempre contro, mai nello stesso senso.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Anche questo discorso tecnico sulla mascheratura e il colore a pennello è interessante.
In pittura, per quel che conosco, si usano entrambi i sistemi, cioè passare il pennello perpendicolarmente oppure parallelamente all'elemento mascherante.
In genere si usa il pennello parallelamente alla mascheratura quanto si vuole creare un elemento lineare come il tronco di un albero
Immagine
mentre perpendicolarmente quando si vuole creare una linea di foglie ad esempio, ossia qualcosa di approssimativamente lineare: sfruttando il gradino che fa la mascheratura alle setole.
Immagine
Nel modellismo in genere, ma è solo il mio modo personale di dipingere, passo il pennello parallelamente al nastro, ma tenendomi lo spazio di un filo separato da esso perchè il pennello accumula ai margini più colore: in questo modo rimane un margine che si allarga, ma che viene bloccato dal nastro (il cui bordo mi preoccupo sia ben pressato).
Immagine
A volte posso anche rifinire passando il pennello con pochissimo o niente colore, di piatto lungo il bordo, per distribuire meglio la tinta.
Immagine
Ripeto, tutto molto personale.
Per lavorare così io uso il pennello piatto, ma seconda della vostra mano, ho visto usare anche pennelli a lingua di gatto o obliquo. Quest'ultimo forse è ancora più adatto a come lavoro io perchè si può rifinire la linea di piatto dal lato in cui è appuntito, usandolo come un pennellino.
MY 2 CENT.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Sebastian.

Molto interessante il mini tutorial sul tuo modo d'uso del pennello :-oook

Ho acquistato da poco anche io il tuo stesso Kit devo dire che vedendolo in stampata
mamma airfix ha lavorato bene , da vedere invece come si accoppieranno i pezzi in fase di montaggio.

Anche per questo seguirò molto interessato il tuo lavoro :-brindisi

Un caro saluto.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Dunque, da quel che ho potuto vedere studiando il kit e le istruzioni in questi giorni, penso che gli after avrei anche potuto fare a meno di prenderli, il dettaglio degli interni è già molto buono a mio parere, fatta eccezione forse solo per il comando strumenti principale che è piatto, essendo prevista una apposita decal, e qui invece le PE Eduard possono dare quel minimo di tridimensionalità che manca.
questo il dettaglio degli elementi laterali del cockpit, previsti come due pezzi separati da incollare alla fusoliera
Immagine
dettaglio sedile pilota (con o senza cinture a seconda che ci sia o meno il pilota), dettaglio figurini (io però credo che non li userò nella mia rappresentazione), pannello strumenti posteriore
Immagine
mi trovo invece in dubbio su questo elemento che presenta una sorta di asimmetria (vedi frecce). gli elementi sono ben fissati tra loro. devo capire se è corretto o se invece è un "errore" del kit che andrà sistemato
Immagine

per quanto riguarda la mascheratura e la colorazione finora, quando ho avuto la necessità di mascherare (tipo il giallo in fusoliera del fw 190), ho cercato di muvermi con il pennello parallelamente al nastro, cercando di non andare "contro" il nastro" ma eventualmente dal nastro verso la parte da colorare, perchè pensavo che nel verso opposto le possibilità che il colore finisse con l'infilarsi sotto e alzasse il nastro fossero maggiori.
poi chissà, magari per quando arriverò a quella fase dovrò occuparmi di come cambia la tecnica ad aerografo... vedremo

ottima la dritta sul taglio del nastro tamiya di Paolo!

forse invece dovrò acquistare il RLM02 per gli interni, ritardando l'inizio lavori, perchè ho il dubbio che il vallejo model air che ho in casa non sia per niente della tonalità corretta. appena rientro a casa vi posto una foto per sapere cosa ne pensate.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

I dettagli ci sono, ma abbastanza grezzi e abbozzati. Le fotoincisioni serviranno a dare maggiore definizione al tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Step 1 Fotoincisioni
Completata la prima fase relativa alle fotoincisioni. Nel complesso è filato tutto liscio.
Mancano alcune piccole PE del cruscotto che valuterò se aggiungere dopo aver chiuso la fusoliera...se lo faccio prima sono sicuro che volano...
Immagine

Rlm 02 vallejo mescolato con un grigio chiaro, perché di suo mi sembrava ancora troppo verde.
Seguiranno drybrush leggero con grigio chiaro, una mano di lucido, lavaggio in grigio scuro e pigmenti terra. Poi chiudo la fusoliera.. le prove a secco non hanno evidenziato particolari problemi.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

Fin qui tutto ok!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

quale colore hai usato per riprodurre il Grau RLM 02?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”