Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti

terminato il Fw190 apro il wip del mio nuovo lavoro. Aereo tedesco, ma questa volta niente svastiche o balkenkreuz... Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Kampfgruppe 88 - Legión Cóndor).
quindi un velivolo che ha partecipato alla guerra civile spagnola. per lo Stuka, ma anche per altri velivoli tedeschi, la guerra civile spagnola è stato il primo vero e proprio banco di prova "sul campo".
Immagine
fonte fineartamerica.com, link inserito a solo titolo di discussione
Sulla Legione Condor la bibliografia e le informazioni sono molto dettagliate, così come sul velicolo in oggetto, per il quale si trovano diverse immagini in rete (sia a terra che in volo).

il kit è uno dei new tool airfix (l'esperienza positiva del fw190 mi ha spinto verso airfix piuttosto che verso altre marche...) integrato con fotoincisioni Eduard e mascherine Montex, che verrà poi inserito in una basetta relativamente semplice (forse qualche olivo sullo sfondo, le bombe allineate per terra e non sulle ali...vedremo via via che vanno avanti i lavori). aereo a terra e tettuccio aperto (è possibile anche lìopzione a tettuccio chiuso).
Immagine
Immagine
Immagine

livrea nel classico rlm65 sotto e bicolore rlm 70/71 (lineare) sopra. niente spirali, niente bande in fusoliera, solo il timone di coda e le estremità alari in bianco. realizzazione ancora a pennello con acrilici italeri e vallejo.
per la parte superiore, essendo la separazione tra i colori netta e lineare (da quel che mi risulta) credo che sarà necessario mascherare adeguatamente. la vedo difficile procedere a mano libera come fatto con il fw190. quando arriverà il momento chiederò il vostro parere.
a presto ;)
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da FlyingBins »

http://falkeeins.blogspot.it/2010/11/st ... ns-in.html
Separazione netta netta :-oook anche se qui è nella versione A
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

Bella scelta! la Legione Condor è un argomento sempre poco trattato... tra i miei progetti futuri c'è un Tante Ju in 48.

Per la separazione dei colori dovrai mascherare con il nastro Roberto. Fattibile anche a pennello utilizzando delle accortezze, prima fra tutte: verniciare in senso perpendicolare al senso del nastro, mai parallelamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Cox-One »

Sarà una sfida .... ma che saprai vincere. In bocca al lupo e sotto con i ferri e il colore :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

una bella scelta sia per il modello, così potremo verificare anche su MT come è questo nuovo Airfix, sia per l'esemplare scelto. :-oook

Buon lavoro!
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:... Per la separazione dei colori dovrai mascherare con il nastro Roberto. Fattibile anche a pennello utilizzando delle accortezze, prima fra tutte: verniciare in senso perpendicolare al senso del nastro, mai parallelamente.
Valè, credo tu intendessi il contrario, cioè scorrere col pennello intriso di vernice lungo la parte di nastro che fa da separatore dei colori, cioè parallelamente ad essa.
Verniciando perpendicolarmente si rischiano infiltrazioni, sia per motivi meccanici (il contatto con le setole) che chimici (il solvente che può ridurre l'adesività della colla - nel caso parallelo c'è solo questo aspetto ed è di minore entità), anche se l'adesione del nastro è parsa buona.
Roberto, a proposito dell'applicazione del nastro ti suggerisco di evitare di usare la parte esterna del rotolo che, ancorché già dritta di suo, ha la tendenza ad accumulare sporco e polvere che ne riducono l'adesività specialmente se l'hai acquistato da qualche tempo. Piuttosto prendi una striscia sufficientemente lunga. Applicala su una superficie liscia e pulita come un vetro, uno specchio od una piastrella lucida e tagliala per lungo con il tagliabalsa guidato da un righello. Il risultato sarà un bordo rettilineo e pulito che ti darà migliori garanzie di adesività una volta applicato sul modello.
Off Topic
FlyingBins ha scritto:http://falkeeins.blogspot.it/2010/11/st ... ns-in.html
Separazione netta netta :-oook anche se qui è nella versione A
Ciao FlyingBins,

ringraziandoti anch'io per il link rinnovo la richiesta di presentarti nella sezione apposita.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

No Paolo.... parallelamente la. quantità di colore che può finire sotto al nastro è maggiore. Si dipinge sempre contro, mai nello stesso senso.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da FlyingBins »

Off Topic
microciccio ha scritto: Ciao FlyingBins,

ringraziandoti anch'io per il link rinnovo la richiesta di presentarti nella sezione apposita.
microciccio[/quote]

Lo farò se proprio devo anche se, visione del tutto personale, non ne vedo tutta questa urgenza o esigenza :shock:, non posso starmene nel mio limbo? :.-(
Con simpatia ovviamente....... non vorrei essere frainteso :-vergo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

scusa se sfrutto ancora una volta, l'ultima, il tuo WIP ma credo giusto rispondere a FlyingBins.
Off Topic
FlyingBins ha scritto:
microciccio ha scritto: Ciao FlyingBins,

ringraziandoti anch'io per il link rinnovo la richiesta di presentarti nella sezione apposita.
microciccio
Lo farò se proprio devo anche se, visione del tutto personale, non ne vedo tutta questa urgenza o esigenza :shock:, non posso starmene nel mio limbo? :.-(
Con simpatia ovviamente....... non vorrei essere frainteso :-vergo
Ciao FlyingBins,

urgenza nessuna, esigenza quella legata alla gentilezza nei confronti degli altri utenti che, come accade nella maggior parte dei forum, ritengono la presentazione un atto di cortesia nei loro confronti in cui si ha l'opportunità di conoscere qualche dettaglio in più dell'utente appena affacciatosi alle discussioni, in particolare, come avrai certamente notato, il nome che usiamo su MT come consuetudine al posto del nickname.
Puoi decidere di restare nel tuo limbo lurkando senza problemi visto che MT è uno spazio pubblico anche se, secondo me, perderesti il maggior punto di forza del forum che è costituito dal confronto che viene generato dalla condivisione degli interessi durante le nostre chiacchierate e la possibilità di coltivare delle nuove amicizie.

In ogni caso sta a te decidere cosa fare perché la presentazione, lungi dall'essere un obbligo, è semplicemente un atto cortese.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

Vai vai che vai forte!
Poi sono curioso sugli after perché credo che il new tool già di suo sia carino.

Feci il lontano antenato, sempre della mamma, credo sia l'unico mio modello di cui ho smarrito ogni traccia, mio padre mi portò al negozio e mi disse che lo Stuka era un aereo famoso, descrivendomi la sua sirena, la picchiata spericolata e la sua precisione.
Quindi ora ne cerco una valida vendetta (la nostra infanzia ci condiziona sempre secondo me) e ho ristretto il campo, anche grazie al sempre ottimo Microciccio ;)
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da FlyingBins »

microciccio ha scritto:Ciao Roberto,

scusa se sfrutto ancora una volta, l'ultima, il tuo WIP ma credo giusto rispondere a FlyingBins.
Off Topic
FlyingBins ha scritto:
microciccio ha scritto: Ciao FlyingBins,

ringraziandoti anch'io per il link rinnovo la richiesta di presentarti nella sezione apposita.
microciccio
Lo farò se proprio devo anche se, visione del tutto personale, non ne vedo tutta questa urgenza o esigenza :shock:, non posso starmene nel mio limbo? :.-(
Con simpatia ovviamente....... non vorrei essere frainteso :-vergo
Ciao FlyingBins,

urgenza nessuna, esigenza quella legata alla gentilezza nei confronti degli altri utenti che, come accade nella maggior parte dei forum, ritengono la presentazione un atto di cortesia nei loro confronti in cui si ha l'opportunità di conoscere qualche dettaglio in più dell'utente appena affacciatosi alle discussioni, in particolare, come avrai certamente notato, il nome che usiamo su MT come consuetudine al posto del nickname.
Puoi decidere di restare nel tuo limbo lurkando senza problemi visto che MT è uno spazio pubblico anche se, secondo me, perderesti il maggior punto di forza del forum che è costituito dal confronto che viene generato dalla condivisione degli interessi durante le nostre chiacchierate e la possibilità di coltivare delle nuove amicizie.

In ogni caso sta a te decidere cosa fare perché la presentazione, lungi dall'essere un obbligo, è semplicemente un atto cortese.
microciccio
Grazie per l'indiretta concessione all'oblio :-yahoo , dai tempi delle bbs e dei newsgroup USENET ( usavo un accoppiatore acustico via ITAPAC :.-( :.-( :.-( ) il lurking non è mancanza di netiquette o di cortesia è solo un modo di vivere la rete, fermo restando la cortesia e il non andare fuori tema ovvio, per quanto riguarda la possibilità di avere amicizie anche in verticale ( si ho fatto anche il CB ) non sarà certo sto ammasso di plastica a impedirmelo ora però siamo molto molto offtopic, spero che a Roberto le immagini sia state utili domani volevo postargli delle immagini, seguendo ovviamente il regolamento MT, visto che il tema della Legione Condor è un'argomento che mi interessa molto, notte a tutti
Rispondi

Torna a “Under Construction”