MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

.....quale Zero......?????......

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Panzer Meyer

.....quale Zero......?????......

Messaggio da Panzer Meyer »

.....qui Panzer Meyer. Dovendo realizzare uno Zero, A6m2 type 21, quale.............? Un collezionista giapponese, mi chiede se posso farne uno per lui........Gli aerei non sono il mio campo, ........io faccio panzer...... Nessun problema riguardo al lavoro da fare, ma la domanda è quella di prima: quale?.... Una occhiata al web non ha chiarito, le recensioni men che meno ( tutti entusiasti i recensori....... e ti credo, solo un idiota direbbe come stanno veramente le cose o la prossima volta la scatola gratuita, non la vedrai nemmeno con un telemetro Dumaresq per il tiro navale.......... ). A qualcuno sara' pur capitato di fare uno Zero...... Non è il mio campo ripeto e sono aperto a un qualche suggerimento. Io avrei ristretto a due kit: o il Tamiya A6m3 o l'Academy A6m2b Midway, ma non sono un experten.......Con il Tamiya so cosa aspettarmi ( estremità alari fisse o ripiegabili, buon abitacolo, tettuccio aperto o chiuso e via dicendo..... ) ma tutto questo c'è l'ha anche l'Academy, fra l'altro nuovo di stampo.....( dice il web.....).Il tamiya pare, ma solo pare più datato, ma regge il confronto......per me....... Ma le mie sono solo impressioni, non sono i lavori che faccio di solito..... Fosse stato un 109, Tamiya...........ma i 2 kit, pare, ripeto pare, si equivalgano.Solo chi li ha fatti può dire la sua, quindi magari qualcuno di voi........ Sono convinto che non rimarrò a becco asciutto, senza una risposta......... Panzer Meyer.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: .....quale Zero......?????......

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Heinz,

Credo che la risposta dipenda anche dalla scala del kit... In 48, ti suggerirei l'Eduard, uscito da pochissimo.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Panzer Meyer

Re: .....quale Zero......?????......

Messaggio da Panzer Meyer »

....qui Panzer Meyer... Danke Siderum...... Gli ho dato subito una occhiata.....ma è un Eduard.... La scala buona la tua, anzi userò quella indicata da te, ma ho ancora in mente il Fw 190A6, uno dei rarissimi casi in cui mi cimentai in un velivolo..... Nessun perno di riferimento, plastica difficile da lavorare, taglia di qua taglia di la, adatta qui adatta la ( i flaps abbassati erano i loro ma non ci stavano ). Lo finii ma arrivai anche alla conclusione, che per gli aerei, io forse usavo l'approccio sbagliato.......o ero troppo bene abituato con i Tamiya....... Sul Bristol Beautfigther della Tamiya, in 48, altro caso isolato, le gondole motore non ci fu bisogno nemmeno di incollarle, andarono su a incastro e stettero ferme lì, al loro posto, nonostante fossero verniciate. E non era la prima volta che un Tamiya incastrava, senza bisogno di colla........ Mettiamola così: hai a disposizione Il Tamiya o l'Academy, in 48: quale scegli ?... E' il tuo o il vs parere che conta, non il mio...... Io posso dire la mia sui panzer, ma con i velivoli....... Panzer Meyer.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: .....quale Zero......?????......

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Heinz

Ammetto di non conoscere la qualità (in termini di esattezza delle forme) del Tamiya e dell'Academy; il primo avrà dalla sua sicuramente una maggiore facilità di montaggio, mentre non mi pronuncio sull'Academy, con il cui Phantom ho avuto una pessima esperienza (sicuramente per colpa mia).

Sull'Eduard, puoi farti un'idea dando un'occhiata ai bellissimi wip di Mattia / Pankit.

Ovviamente, la scelta finale è tua, e soltanto tua; personalmente, ho in magazzino anche il Tamiya, ma a breve metterò sul tavolo l'Eduard. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: .....quale Zero......?????......

Messaggio da rob_zone »

Ciao Heinz

Secondo me e da amante del bellissimo Zero non posso che consigliarti la scatola Eduard oppure il new tool Academy. Tamiya non te lo consiglio perchè un kit vecchio, con tanti difetti e non può competere con gli stampi proposti da Eduard o Academy.

Il kit Eduard come ti ha detto Mario/Siderum_tenus lo trovi montato qui nel forum da Mattia/Punkit ;)
Mi piacerebbe vedere sul forum il kit Academy proprio perchè è un new tool e sarei molto curioso di vedere un bel work in progress. In tanti ne parlano bene.

Saluti
Rob :-oook
Panzer Meyer

Re: .....quale Zero......?????......

Messaggio da Panzer Meyer »

....ciao rob zone, qui Panzer Meyer.... ho dato una occhiata al kit Eduard, sia tu che Mario avete detto Eduard.....niente estremità' alari ripiegabili , niente flaps abbassati, niente ruote già sgonfiate.... certo si potrebbe tagliare, adattare, loro danno q.ste possibilta, ma poi ci vanno.......???????? Ho ancora in mente il Fw190A6, sempre Eduard.... Passato al pettine fine anche il Tamiya ( kit n.61108 ) e l'Academy..... Effettivamente l' Academy pare un filo messo meglio, ma gli aerei non sono il mio campo.... Mario d'altronde ( almeno mi pare ricordare fosse lui ) mi diceva che con l' Academy, non aveva avuto un bel averci a che fare..... Ma può anche darsi che si siano evoluti... e in ogni caso il collezionista vuole un Midway possibilmente e il Tamiya non lo è ( almeno quello che ho visto io, c'è n'era un altro, ma quello era proprio ma proprio vecchio......). L'Eduard non mi ha convinto, sarò anche prevenuto, vista la.....magra con il Fw190, ma a percentuale, 70 a me e 30 a lui, nel senso che su 10 errori, 7 erano miei...... Ma se devo adattare, tagliare e andare anche poi a lume per allineare la fusoliera, trovandomi poi con con un 3 sotto, perché qualcosa non si adatta, nonostante specifico, o si adatta male.....così non va. Va bene essere usi ai montaggi a rasamento della Tamiya come me, pretenderlo da tutti sarebbe sogno, illusione e risveglio brusco assai, ma quando vedi che non va.........non va........ Ripeto gli aerei non sono il mio campo, voi, da experten, ne sapete molto più di me... Se voi dite che Academy può andare, allora vuol dire che va...... Fosse stato un panzer, avrei detto Tamiya, Dragon ( anche se a volte devi interpretarle le istruzioni......).. o Rye Field, ultima arrivata o giù di lì....Con il loro Panther( pupazze della Platz a parte, il panzer va assemblato partendo da loro, in pratica va costruito intorno a loro e non viceversa ) e' parso incredibile anche a me, tutto va a posto senza problemi: se non siamo ancora ad un Tamiya, poco ma poco ci manca....... Quindi per lo Zero.....Academy......come da voi consigliato, anche se non proprio in prima battuta.....però consigliato........ Non voletemene per l' Eduard, ma gatto scottato con l'acqua calda, poi ha paura anche di quella fredda....... Panzer Meyer.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”