MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Raffigurazione Modelli "in volo"

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Aerei in volo

Messaggio da Biscottino73 »

pitchup ha scritto: 23 gennaio 2019, 18:22 Ciao
una soluzione molto in voga ultimamente per i jet è quella di inserire negli scarichi dei listelli tubolari di plexiglas (piegati a 90° ed inseriti in una basetta).
saluti
Si, soluzione da non scartare ...anche se personalmente non la gradisco (se non in rari casi), resto dell'idea che il piedistallo sotto la pancia sia sempre la soluzione più elegante.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aerei in volo

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2019, 10:19 Potresti sfruttare l'effetto della repulsione magnetica o, se sei esperto della materia, addirittura quella dell'elettromagnetismo.
Per la prima idea come basetta usi la parte inferiore di una cassa di altoparlante di dimensioni generose e all'interno dell'aereo monti un altro magnete in modo tale da creare tra i due una forza repulsiva.
Questa è la base dell'idea. Poi puoi giocare con la distribuzione delle masse per gli assetti che vuoi ottenere.
In questo modo ti eviti pali e cavi antiestetici
Ciao Vittorio,

Aurelio mi ha preceduto nel suggerirti la soluzione magnetica. Ricordo che la Revell propose alcuni modelli da esporre con questa soluzione come i due mostrati nell'immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.



Potresti procurartene uno e verificare come risolse la ditta tedesca.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Aerei in volo

Messaggio da Predator »

Jacopo ha scritto: 23 gennaio 2019, 14:57
Predator ha scritto: 22 gennaio 2019, 19:49 Seguo la discussione anche datata, magari qualcuno nel frattempo è riuscito a trovare anche altre soluzioni alternative. Mi sto accingendo a costruire il mio modello e vorrei evitare di mettere le ruote, ma solo se trovo un valido supporto.
Che idee hai? vuoi un piedistallo classico? oppure qualcosa di più elaborato?? sopratutto l'aereo che vuoi fare è il 16 no?
Sì esattamente, un F-15 Block 50 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aerei in volo

Messaggio da pitchup »

Ciao
F15 1/48??? Grossino ;-)
Se opti per una soluzione "magnetica" potresti perturbare il campo magnetico terrestre viste le dimensioni delle calamite!!!
Il piedistallo o le stecche di plexiglass negli ugelli mi sembrano le soluzioni obbligate.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Aerei in volo

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 24 gennaio 2019, 8:02 Ciao
F15 1/48??? Grossino
Credo intendesse F-16, non credo esistano F-15 Block 50, mentre i 16 Block 50 si ;)
pitchup ha scritto: 24 gennaio 2019, 8:02 Il piedistallo o le stecche di plexiglass negli ugelli mi sembrano le soluzioni obbligate.
Quoto, oppure puoi fare il crest in plexyglass e appoggiarcelo sopra :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Aerei in volo

Messaggio da Bonovox »

fai come me: tubicino trasparente in plexiglass sotto la panzetta e tiene da Dio! ;)
viewtopic.php?f=162&t=18320
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Aerei in volo

Messaggio da Vegas »

pitchup ha scritto: 24 gennaio 2019, 8:02 Ciao
F15 1/48??? Grossino ;-)
Se opti per una soluzione "magnetica" potresti perturbare il campo magnetico terrestre viste le dimensioni delle calamite!!!
Il piedistallo o le stecche di plexiglass negli ugelli mi sembrano le soluzioni obbligate.
saluti
Jacopo ha scritto: 24 gennaio 2019, 10:38
pitchup ha scritto: 24 gennaio 2019, 8:02 Ciao
F15 1/48??? Grossino
Credo intendesse F-16, non credo esistano F-15 Block 50, mentre i 16 Block 50 si ;)
pitchup ha scritto: 24 gennaio 2019, 8:02 Il piedistallo o le stecche di plexiglass negli ugelli mi sembrano le soluzioni obbligate.
Quoto, oppure puoi fare il crest in plexyglass e appoggiarcelo sopra :-oook
Grande!!
Per un attimo Max ti ho immaginato in un mondo in cui anche gli F-15 hanno 10000 versioni e block, l'incubo tuo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aerei in volo

Messaggio da pitchup »

Ciao
per un idea vai alla sezione "how to" di questo sito (non mi manda direttamente sulla pagina interessata):

https://www.scalespot.com/


Vegas ha scritto: 26 gennaio 2019, 16:27 Grande!!
Per un attimo Max ti ho immaginato in un mondo in cui anche gli F-15 hanno 10000 versioni e block, l'incubo tuo
..per me gli F15 si sono fermati alla versione "A" e con i flabelli sugli ugelli!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Aerei in volo

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 30 gennaio 2019, 15:22 per me gli F15 si sono fermati alla versione "A" e con i flabelli sugli ugelli!
Andiamo molto indietro allora :-sbraco :-sbraco :-sbraco
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Aerei in volo

Messaggio da miki68 »

pitchup ha scritto: 30 gennaio 2019, 15:22 ..per me gli F15 si sono fermati alla versione "A" e con i flabelli sugli ugelli!
saluti
Anche per me!!!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”