MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

G91Y Matchbox 1/72

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kegelbahn
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 giugno 2022, 20:11
Che Genere di Modellista?: Modellista ad ispirazione
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Igor

G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da Kegelbahn »

Salve a tutti, mi rifaccio vivo con una buona e una cattiva notizia: la cattiva è che quella casa che mi avrebbe permesso di riprendere a modellare... niente da fare, i proprietari si sono tirati indietro senza addurre motivazione alcuna. Tale fu l'abbacchiamento che mi sono regalato il 104 della Revell al 72, mentre la mia signora mi ha regalato il kit come da titolo, datato a quanto ho letto...1983!




La griglia con le due semifusoliere, notare le pannellature in "tecnica mista"; da film dell'orrore l'abitacolo, pressochè inesistente...



La seconda griglia, anche qui il livello dei dettagli è abbastanza risibile...



Particolare del canopy, forse la parte migliore del kit...




Foglio decal




Particolari del musetto fotografico e della canna del DEFA, senza le protezioni e sodale alla fusoliera, particolari da ricostruire per intero...




I coni di scarico, altro particolare assai poco fedele all'originale...


Cosa dire? Non ho idea di quando potrò assemblarlo, causa assenza di un luogo adatto ma soprattutto dell'esperienza che mi costruirò avendo un po' di restauri da fare; ho visto il restauro operato dal buon quieto e ho già qualche idea; ora a voi, quali impressioni sentite di condividere?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
mamma mia che kit...a volte lo si trova in svendita nei negozi "tutto 1 Euro".
Personalmente ti consiglierei il kit Revell per riprendere ... questo kit ha l'unico merito di essere il solo G91y in 1/72 presente sul mercato. E la cosa finisce qui. 1983 si riferisce forse a questa scatola aggiornata come grafica perchè il kit io lo ricordo preso e montato quando fecevo la prima media già nel 1980 in pratica!
Poi, se lo monti senza troppi patemi, alla fine, però, non dispiace il risultato (puristi ed esperti del G91Y astenersi da commenti e improperi per la mia affermazione).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da gabriele65 »

A me fa venire tanta nostalgia. Confermo la datazione di Max, anche io lo realizzai in quell'anno, ero giovane ed inesperto
sotto tutti i punti di vista, però, pieno d'entusiasmo anche per un modello del genere.
Altro non saprei dire.

Ciao
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da davmarx »

Che bello quello "Yankee", non per il kit in se stesso ma per i ricordi che scatena! Quelli dei tempi in cui risparmiavamo ogni monetina per poter andare a comprare una nuova scatola (o anche una busta) e poi modellavamo per il semplice piacere di farlo senza stare a guardare la precisione delle forme o la fedeltà dei colori (andavano bene anche le tempere diluite col latte per farle aderire almeno un po' alla plastica). Era già un lusso avere uno dei rari modelli di aerei italiani in bella vista sullo scaffale della libreria in cameretta, perché la bacheca espositiva potevamo solo sognarla... :-D
Ok, questo Yankee è un po' troppo recente per le monetine e le tempere, ma il senso l'avete capito. :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Non so che darei per riavere quello che avevo fatto, anch'io '80 . Mi ricordo che avevo usato, sia par questo che per il successivo 104, le vernici vere originali, ne avevo dei barattoli mi sembra da 5 litri, non chiedetemi come ci ho messo le mani ... e con l'arancione (e del nero "normale" ) mi ci ero dipinto il motorino!
Goditelo ! :-yahoo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da Revarna1966 »

Essendo l'unico esistente direi che lavorandoci sopra si possa migliorare il migliorabile, autocostruire tutto ciò che sia possibile, radere al suolo o due cannoncini fusi assieme alla fusoliera,forare i coni di scarico anzi farli fuori del tutto e sostituire autocostruendo... Insomma come direbbe Viktor von Frankenstein: SI PUO' FARE!!!!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: G91Y Matchbox 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Igor,
certo che si può fare...si deve lavorare tanto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”