MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio colori Mil Mi-24

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 febbraio 2022, 18:54 Antonio ma possibile mai che non riesci a recuperare i codici colore di quella camouflage? Almeno per conoscenza tua sul soggetto che intendi fare.
Ciao i codici colori li ho ma sono della model master, allora ho proceduto in questo modo: sono andato su un sito dove c'è una tabella colori https://www.modellismopiu.net/m+tabelle ... chFor=7012
qui dopo aver immesso il codice colore, iil sito mi da una lista di tutte le marche a cui appartiene quel codice. Per esempio il codice model master 1728 (light ghost gray) fa riferimento al 36372 della Federal Standard, al RAL 70-40, al 50 della Valleyo Model Air e via di seguito. Sono andato a cercare su altri siti ma non ho trovato nulla. L'unica cosa che posso dire che quel camouflage è composto dall' XF-60 per quanto riguarda la base mentre per quanto rigurada la mimentica verde si fa riferimento all' XF-13.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da pitchup »

Ciao
Antoniomac ha scritto: 7 febbraio 2022, 18:48 Un'altra cosa mi potresti gentilmente spiegare sia il weathering che il postshading? Grazie e ciao
...perdono...colpa mia...pensavo avessi più esperienza e chiedo venia. Con quei termini inglesi si indicano una serie di tecniche utili conferire il vissuto/invecchiamento ad una colorazione.
In questo caso direi per cominciare limitati solo a dare bene i colori e fare esperienze che ti torneranno utili per affrontare poi quegli step successivi ma che richiedono un po' più di esperienza con l'aerografo. Completa il modello senza mettere le decals in pratica, poi parliamo anche del postshading e weathering :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

giusto approccio alla ricerca della corrispondenza iniziale del colore. ;)
Ti segnalo anche le Urban’s Colour Reference Charts, in particolare quella dedicata a Soviet Union / Russia (sono un po' indietro con l'aggiornamento anche se tutto sommato hanno ancora una loro ragion d'essere).

microciccio

PS: ho modificato il titolo della discussione per renderlo subito di immediata identificazione del contenuto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

microciccio ha scritto: 8 febbraio 2022, 8:54 Ciao Antonio,

giusto approccio alla ricerca della corrispondenza iniziale del colore. ;)
Ti segnalo anche le Urban’s Colour Reference Charts, in particolare quella dedicata a Soviet Union / Russia (sono un po' indietro con l'aggiornamento anche se tutto sommato hanno ancora una loro ragion d'essere).

microciccio

PS: ho modificato il titolo della discussione per renderlo subito di immediata identificazione del contenuto.
Ciao io questo sito l'ho visto nelle mie ricerche, però vedendo delle mancanze non c'ho dato molto peso; tanto è vero dopo aver visitato questo link ne ho cercati altri ma la mia ricerca è stata infruttuosa.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

pitchup ha scritto: 8 febbraio 2022, 8:50 Ciao
Antoniomac ha scritto: 7 febbraio 2022, 18:48 Un'altra cosa mi potresti gentilmente spiegare sia il weathering che il postshading? Grazie e ciao
...perdono...colpa mia...pensavo avessi più esperienza e chiedo venia. Con quei termini inglesi si indicano una serie di tecniche utili conferire il vissuto/invecchiamento ad una colorazione.
In questo caso direi per cominciare limitati solo a dare bene i colori e fare esperienze che ti torneranno utili per affrontare poi quegli step successivi ma che richiedono un po' più di esperienza con l'aerografo. Completa il modello senza mettere le decals in pratica, poi parliamo anche del postshading e weathering :-oook
saluti
Ciao è grazie per la risposta, in effetti ho visto qualcosina su yt, il primo si tratta di ombreggiamento tramite il bianco se non sbaglio, mentre il secondo si tratta dell'invecchiameto tramite acquaragia e colori ad olio?
P.S.: in un post precedente hai fatto riferimento ad un grigio leggero, per caso stai parlando del neutral grey?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da pitchup »

Ciao
per postshading si intende il passare al centro dei pannelli il colore base leggermente schiarito. Questa tecnica conferisce una buona tridimensionalità alla colorazione. L'uso dei colori ad olio è invece il lavaggio, cioè si fa scivolare il colore ad olio nei pannelli. Anche questo conferisce più tridimensionalità al modello.
Il weathering vero è proprio sono invece scrostature, trafilature di olio, fumi di scarico, fumi armi, danni strutturali, fango ecc
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”