MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback

Messaggio da Zeus »

Buongiorno ragazzi,
avendo terminato il mustang sto decidendo su quale modello buttarmi..
Nell'armadio ho questa scatola e sto intraprendendo la scelta del soggetto da rappresentare, avrei scelto il P47D-10-RE con matricola 42-75007 ''Topper'' pilotato da Warren F. Penny. Da come leggo in questa discussione dovrebbe essere rappresentabile senza apportare modifiche con questo kit o sbaglio?
Il soggetto più nello specifico è questo:



immagine tratta a scopo di discussione da thatoneplease

L'aereo monta l' R-2800 twin wasp, i distributori dovrebbero essere di tipo turtleback, ma non ne sono sicuro, se così fosse dovrei cambiare soggetto. Anche se mi sembra strano essendo un D10.
Se qualcuno gentilmente mi illumina su questo argomento lo ringrazierei molto :-laugh
Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback

Messaggio da sirsimons »

Ciao Samuele, non conosco il velivolo in particolare quindi andrebbe tutto verificato, ma controllando il seriale che citavi in effetti risulta essere un P-47D-10-RE (317th FS, 325th FG, 15th AF; "Topper").
Sui -10 ed -11 prodotti a Farmingdale ed Evansville i Thunderbird iniziarono a montare il R-2800-63 che come spiega Luca nel suo WIP montano "magneto centrale e due distributori Bentix a goccia", visibili in questa foto.
Dovrebbero essere i pezzi C14 del kit.

Inoltre dalla foto mi sembra confermato che montasse le pale Curtiss da 12" come da standard.

Per cui, sì in teoria questo lo puoi costruire con i pezzi originali della scatola Tamiya Razorback. :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback

Messaggio da Zeus »

Ciao Simone, grazie mille per l'intervento. Mi hai chiarito le idee. A breve aprirò il wip :)
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

bella discussione di approfondimento, anche secondo me è la strada giusta da percorrere nel modellismo. Poi qualche compromesso c'è sempre ma meglio partire con le idee chiare. ;)
sirsimons ha scritto: 16 gennaio 2022, 19:02... sto guardando dei fogli interessanti anche sul PTO che hanno diversi 15 o 16... :-Figo
Immagino con PTO tu intenda Pacific Theater of Operations. Sigla, in media, scarsamente utilizzata nella pubblicistica specializzata a differenza di altre come MTO (Mediterranean Theater of Operations) o CBI (China Burma India Theater) ad esempio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback

Messaggio da sirsimons »

microciccio ha scritto: 10 febbraio 2022, 8:15 Ciao Simone,

bella discussione di approfondimento, anche secondo me è la strada giusta da percorrere nel modellismo. Poi qualche compromesso c'è sempre ma meglio partire con le idee chiare. ;)
sirsimons ha scritto: 16 gennaio 2022, 19:02... sto guardando dei fogli interessanti anche sul PTO che hanno diversi 15 o 16... :-Figo
Immagino con PTO tu intenda Pacific Theater of Operations. Sigla, in media, scarsamente utilizzata nella pubblicistica specializzata a differenza di altre come MTO (Mediterranean Theater of Operations) o CBI (China Burma India Theater) ad esempio.

microciccio
Ciao Paolo, ti ringrazio per la precisazione, é esattamente relativo al teatro delle operazioni nel Pacifico, sigla in effetti non molto utilizzata.
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”