Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da miki68 »

Ciao a tutti. Vorrei mettere sul tavolo l'ultima riedizione Italeri dello spillone in scala 1:48.
Per rendere omaggio sia al mitico Gilles e al 4° Stormo vorrei fare l'esemplare 4-27 in Rosso Ferrari.

Qualcuno mi sa dire come realizzarlo con colori Gunze/Tamiya ??

Grazie.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da Vegas »

Ciao,
non so dirti i codici dei colori ma ti anticipo che il 104 che abbiamo in pista a Fiorano è rosso ma non di un rosso uguale alle vetture.
quindi non riferirti tanto alle F1 ma piuttosto cerca di trovare un wip di qualcuno che lo abbia realizzato e capire se le sue info sono valide.
Se ti serve ti faccio una paio di foto dell'originale e te le mando.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da pitchup »

Ciao
sul Tube una volta ho visto un modellista giapponese (era della serie "Plamo" della TV giappo, se ritrovo il video ti posto il link) che per raggiungere la tonalità per una F1 mescolava il rosso col rosa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da Vegas »

pitchup ha scritto: 15 gennaio 2018, 7:58 Ciao
sul Tube una volta ho visto un modellista giapponese (era della serie "Plamo" della TV giappo, se ritrovo il video ti posto il link) che per raggiungere la tonalità per una F1 mescolava il rosso col rosa.
saluti
Beh ci sta tutto,
Pensate che il rosso Ferrari è un colore che era identificabile sulle vetture stradali,mentre le F1 hanno avuto livree con Rossi diversi, al punto che le vetture dell'era Schumacher di primi anni 2000 e fine '90, erano arancioni viste dal vivo, questo perché il viraggio dovuto alle tecnologie di ripresa video del tempo portava a vedere le auto con un colore differente, quindi erano schiarite per apparire rosse in TV.
Oggi questo problema non esiste più, l'ultima Ferrari di colore stravagante è stata quella del 2008, che presentava un rosso molto scuro e lucido, recentemente le Ferrari sono tornate del rosso tipo periodo"Lauda" e con presenza di bande bianche, si dice per scaramanzia ma sinceramente penso sia più per coerenza di look con i logo degli sponsor.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da Starfighter84 »

I modellisti automotive dicono che il colore più vicino sia la bomboletta Tamiya TS-8 che, ovviamente, se spillata può essere spruzzata anche ad aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2018, 11:11 I modellisti automotive dicono che il colore più vicino sia la bomboletta Tamiya TS-8 che, ovviamente, se spillata può essere spruzzata anche ad aerografo.
Come si può spillare il colore da bomboletta? Basta spruzzarlo dentro ad un recipiente?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto, aiutandoti con una cannuccia da cocktail... che ha praticamente lo stesso diametro dell'ugello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da miki68 »

Grazie. Da una veloce ricerca con chiave TS8 ho trovato in più parti che il riferimento è FS 11302, ovvero TS8 o X7 della serie acqueos, che vedo utilizzato appunto per il rosso ferrari. Io a questo punto penso di tenermi sul X7.
Un modellista Automotive tempo fa mi suggeriva di finire con il lucido bicomponente, ma recentemente ho visto che se si miscela circa 50% colore X7 con 50% lucido Tamiya, diluito almeno 50% con laquer thinner la finitura è molto carammellosa, senza scomodare il bicomponente (con non so usare molto).
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da seastorm »

Ciao Michele, una diversa soluzione potrebbe essere quella degli ''Zero paints'' che sono vernici non certo acriliche ma studiate per il modellismo nell'ambito specifico dell'automotive : http://www.zero-paints.com/search?q=ferrari
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Come realizzare il colore Rosso Ferrari con Gunze/Tamiya ?

Messaggio da heinkel111 »

seastorm ha scritto: 15 gennaio 2018, 15:26 Ciao Michele, una diversa soluzione potrebbe essere quella degli ''Zero paints'' che sono vernici non certo acriliche ma studiate per il modellismo nell'ambito specifico dell'automotive : http://www.zero-paints.com/search?q=ferrari
Quoto Sergio, :-oook
ho visto che gli automodellisti ne fanno uso con risultati eccellenti!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”