Pagina 1 di 1

Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Inviato: 2 gennaio 2018, 20:34
da robycav
ciao a tutti

tra le cose che mi sono state regalate per natale, spicca questo vecchio kit Hasegawa Nakajima B5N2 Kate Nr. 02515
https://www.scalemates.com/kits/275459- ... -b5n2-kate
link inserito a titolo di discussione.

il kit è anzianotto (come me direi :-laugh ) però presenta pannelli in negativo e un discreto dettaglio. su youtube c'è una breve videorecensione.
https://www.youtube.com/watch?v=qFW_wPDVG9M
qui chiedo a voi consigli principalmente su colori perchè, ahimè, è il primo kit di un aereo giapponese che posseggo e la mia ignoranza in materia è particolarmente elevata. Non ho ancora deciso la livrea (quella della box art è sicuramente invitante ma difficilotta e credo di no), ma pensavo quantomeno di iniziare con il procurarmi i colori principali che solitamente vengono usati per i velivoli giapponesi (io devo ordinare tutto online non avendo negozi fisici a portata di mano...), in linea di massima sarei orientato verso i colori gunze e tamiya.

per gli interni pensavo al tamiya XF71Cockpit Green
per l'aotake credo che possa andare bene il gunze H63 blue green metallic.
Riguardo al discorso livrea pensavo a gunze H59 IJN Green (gloss), H60 IJA Green (semigloss) H61 IJN Light Grey (gloss) e H62 IJA Light Grey (semigloss), e a tamiya XF70 Dark Green 2 (IJN) XF76 Gray Green (IJN) .
Per il colore della naca non so se esiste un colore nero/blu specifico o se una miscela nero/blu/bianco (60/45/5?) potrebbe andare bene...
Le hinomaru potrei provare a farle ad aerografo prendendo con base il rosso tamiya e schiarendolo leggermente.

Che ne dite? Potrebbero andare bene? Manca qualcosa?

Problema decal: quelle originali hasegawa soffrono l'età, fatta una prova sono ingestibili. Ho trovato un foglio decal printscale (72172) ma mi viene a costare 15 euro spedito. Forse vale la pena prendere a questo punto un secondo kit nuovo (tipo Airfix che mi costerebbe 18 euro) e usare una delle due opzioni decal per il kit hasegawa.. poi farò il kit Airfix con l'altra opzione e le decal comuni. I due kit potrei pure provare a farli in contemporanea a questo punto...)
Che ne pensate?

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Inviato: 2 gennaio 2018, 20:44
da Argo2003
Roby per i colori della camo io opterei per i IJN, specifici per gli imbarcati, gli IJA erano quelli dell' aviazione dell' esercito ;)
Per la naca non so se esista un colore specifico, io andrei ad occhio
Ultima cosa, hai provato a vedere se esistono maschere (tipo montex o similari) per il Kate in 72?

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Inviato: 3 gennaio 2018, 11:25
da robycav
Argo2003 ha scritto: 2 gennaio 2018, 20:44 Roby per i colori della camo io opterei per i IJN, specifici per gli imbarcati, gli IJA erano quelli dell' aviazione dell' esercito ;)
Per la naca non so se esista un colore specifico, io andrei ad occhio
Ultima cosa, hai provato a vedere se esistono maschere (tipo montex o similari) per il Kate in 72?
Grazie Alessandro per i consigli, aggiudicati i colori IJN.
Maschere ho provato a cercare ma in scala 72 non ho trovato nulla per il Kate. Le hinomaru le potrei fare con il compasso circolare, mi resterebbero poi da fare i codici numerici...
Oppure provo a scannerizzare le decal hasegawa e stamparle su un foglio decal, dovrebbe funzionare (lo avevo già fatto per una decal dell'he70).

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Inviato: 3 gennaio 2018, 15:35
da Starfighter84
Verniciare le hinomaru è sempre cosa buona e giusta Roberto... sono semplici e verniciate rendono molto di più!
Le decal Airfix non sono male in confronto ad un foglio aftermarket la qualità è molto minore (ovviamente). Prma di procedere all'acquisto di un altro kit, magari puoi provare a sentire qui sul forum se qualcuno le ha in avanzo e te le cede!