VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Messaggio da robycav »

ciao a tutti

tra le cose che mi sono state regalate per natale, spicca questo vecchio kit Hasegawa Nakajima B5N2 Kate Nr. 02515
https://www.scalemates.com/kits/275459- ... -b5n2-kate
link inserito a titolo di discussione.

il kit è anzianotto (come me direi :-laugh ) però presenta pannelli in negativo e un discreto dettaglio. su youtube c'è una breve videorecensione.
https://www.youtube.com/watch?v=qFW_wPDVG9M
qui chiedo a voi consigli principalmente su colori perchè, ahimè, è il primo kit di un aereo giapponese che posseggo e la mia ignoranza in materia è particolarmente elevata. Non ho ancora deciso la livrea (quella della box art è sicuramente invitante ma difficilotta e credo di no), ma pensavo quantomeno di iniziare con il procurarmi i colori principali che solitamente vengono usati per i velivoli giapponesi (io devo ordinare tutto online non avendo negozi fisici a portata di mano...), in linea di massima sarei orientato verso i colori gunze e tamiya.

per gli interni pensavo al tamiya XF71Cockpit Green
per l'aotake credo che possa andare bene il gunze H63 blue green metallic.
Riguardo al discorso livrea pensavo a gunze H59 IJN Green (gloss), H60 IJA Green (semigloss) H61 IJN Light Grey (gloss) e H62 IJA Light Grey (semigloss), e a tamiya XF70 Dark Green 2 (IJN) XF76 Gray Green (IJN) .
Per il colore della naca non so se esiste un colore nero/blu specifico o se una miscela nero/blu/bianco (60/45/5?) potrebbe andare bene...
Le hinomaru potrei provare a farle ad aerografo prendendo con base il rosso tamiya e schiarendolo leggermente.

Che ne dite? Potrebbero andare bene? Manca qualcosa?

Problema decal: quelle originali hasegawa soffrono l'età, fatta una prova sono ingestibili. Ho trovato un foglio decal printscale (72172) ma mi viene a costare 15 euro spedito. Forse vale la pena prendere a questo punto un secondo kit nuovo (tipo Airfix che mi costerebbe 18 euro) e usare una delle due opzioni decal per il kit hasegawa.. poi farò il kit Airfix con l'altra opzione e le decal comuni. I due kit potrei pure provare a farli in contemporanea a questo punto...)
Che ne pensate?
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Messaggio da Argo2003 »

Roby per i colori della camo io opterei per i IJN, specifici per gli imbarcati, gli IJA erano quelli dell' aviazione dell' esercito ;)
Per la naca non so se esista un colore specifico, io andrei ad occhio
Ultima cosa, hai provato a vedere se esistono maschere (tipo montex o similari) per il Kate in 72?
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto: 2 gennaio 2018, 20:44 Roby per i colori della camo io opterei per i IJN, specifici per gli imbarcati, gli IJA erano quelli dell' aviazione dell' esercito ;)
Per la naca non so se esista un colore specifico, io andrei ad occhio
Ultima cosa, hai provato a vedere se esistono maschere (tipo montex o similari) per il Kate in 72?
Grazie Alessandro per i consigli, aggiudicati i colori IJN.
Maschere ho provato a cercare ma in scala 72 non ho trovato nulla per il Kate. Le hinomaru le potrei fare con il compasso circolare, mi resterebbero poi da fare i codici numerici...
Oppure provo a scannerizzare le decal hasegawa e stamparle su un foglio decal, dovrebbe funzionare (lo avevo già fatto per una decal dell'he70).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72 (1992)

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciare le hinomaru è sempre cosa buona e giusta Roberto... sono semplici e verniciate rendono molto di più!
Le decal Airfix non sono male in confronto ad un foglio aftermarket la qualità è molto minore (ovviamente). Prma di procedere all'acquisto di un altro kit, magari puoi provare a sentire qui sul forum se qualcuno le ha in avanzo e te le cede!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”