VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da sdl1958 »

Ma sti giapponesi che lavorano tutto il giorno dove trovano il tempo per modellare? Oppure i negozi sono solo per i turisti?
Ciao

Stefano
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da rob_zone »

sdl1958 ha scritto: 9 dicembre 2017, 5:38 Ma sti giapponesi che lavorano tutto il giorno dove trovano il tempo per modellare? Oppure i negozi sono solo per i turisti?
Se permette il carissimo Valerio,rispondo io :D
L'hobby in Giappone è una vera e propria cultura. È uno spazio o lasso di tempo che anche il lavoratore piu accanito si concede,perche fa pur sempre parte del suo "stile di vita". Mi piace pensarla come una forma di rispetto per il proprio tempo libero. Ovviamente c'e chi hai piu o meno tempo a disposizione. Di fatti,non è un caso trovare negozi interi pieni zeppi di roba,che poi alt,non è per forza modellismo statico. Praticamente in ogni negozio,io ho notato,Valerio immagino pure,che almeno c'e un piano,o uno spazio,dedicato a Gundam,fumetti o miniature varie..e devo dire mi ha fatto molto entusiasmare,perche questi fantastici hobby non sono cosi restii o "da vecchi" come molti pensano!
Ma sono Giapponesi..abbiamo tanto da imparare da loro :D
Bellissime foto Vale..e bellissime scatole ahahaahhah!
Tutto perfettamente in ordine,gia solo solo questo è fantastico!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da Starfighter84 »

sdl1958 ha scritto: 9 dicembre 2017, 5:38 Ma sti giapponesi che lavorano tutto il giorno dove trovano il tempo per modellare? Oppure i negozi sono solo per i turisti?
A quello che già ha risposto Roberto, integro alcune mie impressioni/nozioni che ho appreso "vivendo" un pò la loro società:
che lavorino tanto è vero... basti pensare che hanno, in media, 9 giorni di ferie l'anno e la malattia non è retribuita nella maggior parte dei casi (è per questo che spesso, anche in Italia, li vediamo con la mascherina sul viso... per non "infettare" altri che potrebbero, poi, essere costretti a non andare a lavoro).
Oltretutto la maggior parte di color che lavorano a Tokyo non vivono in città... ma fuori, dove gli appartamenti costano meno. Ci sono tantissimi pendolari e te ne accorgi prendendo la metro o frequentando le stazioni, sopratutto di prima mattina o la sera tardi... non è raro vedere gente che esce dagli uffici alle 10 o 11 di sera, visti con i miei occhi! per questo motivo esistono anche delle attività che offrono, per pochi Yen, una doccia un cambio di biancheria "usa e getta", spazzolino e un posto letto per chi non riesce a rientrare a casa.
A proposito di appartamenti... quelli "cittadini" sono piccolissimi! quindi poco spazio per il modellismo. Per tutta questa serie di ragioni, in ogni store c'è almeno una postazione che può essere affittata ad ore ed utilizzata da tutti... ti compri la tua scatola e il negozio mette a disposizione l'attrezzatura necessaria.
Insomma... i giapponesi fanno una vitaccia, ma al modellismo non rinunciano mai!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da manto87 »

Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2017, 14:50Per tutta questa serie di ragioni, in ogni store c'è almeno una postazione che può essere affittata ad ore ed utilizzata da tutti... ti compri la tua scatola e il negozio mette a disposizione l'attrezzatura necessaria.
Insomma... i giapponesi fanno una vitaccia, ma al modellismo non rinunciano mai!
Questa non la sapevo proprio, è un'idea veramente geniale!!! Sono proprio avanti sti jappi, non c'è storia!!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2017, 14:50... in ogni store c'è almeno una postazione che può essere affittata ad ore ed utilizzata da tutti... ti compri la tua scatola e il negozio mette a disposizione l'attrezzatura necessaria.
Insomma... i giapponesi fanno una vitaccia, ma al modellismo non rinunciano mai!
:-V :-V :-V

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da sdl1958 »

microciccio ha scritto: 9 dicembre 2017, 19:45
Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2017, 14:50... in ogni store c'è almeno una postazione che può essere affittata ad ore ed utilizzata da tutti... ti compri la tua scatola e il negozio mette a disposizione l'attrezzatura necessaria.
Insomma... i giapponesi fanno una vitaccia, ma al modellismo non rinunciano mai!
:-V :-V :-V

microciccio
Sará un essere all'avanguardia ma mi sembra una gran tristezza. E parlano di andare in pensione a 80 anni. Neanche a fine carriera potranno modellare...o campano 100 anni
Ciao

Stefano
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 867
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da a.zin »

Bravo Valerio ! Non sapevo che ti sposavi ..... del resto per andare in Giappone ogni sacrificio va bene !
Io ci sono stato due volte (2014/2015) prima con la mia dolce metà, poi letteralmente innamorato ci sono tornato con la famiglia l'anno successivo organizzando tutto da me.
Che dire, per il modellismo è un paradiso ma anche per N altre cose è stupendo (almeno da turista !).
Unico consiglio: se ci andate fate come me, portatevi una bella valigia vuota al seguito !!

A presto
Alessandro

P.S. Valerio, tante congratulazioni a te e consorte.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io mi sono fatto un' idea guardando i video sul tube "plamo tsukurou", veri e propri documentari credo di una TV tematica Jappo. Purtroppo molti episodi sono stati cancellati però qualcosa è rimasto. In questi video, molto interessanti però, ci vedi davvero il "bushido" del modellismo e lo stile di vita in quanto le riprese vengono fatte molto spesso a casa del modellista. In effetti in alcuni casi ci vedi molto tipo serie "sepolti in casa"...in altri vedi una coppia marito e moglie che modella insieme... fumatori accaniti... studenti ecc
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da Alecs® »

Credo che sia dovuto, in gran parte, alla loro totale dedizione in quello che fanno.
Ho visto con i miei occhi potare uno dei loro famosi pini "a terrazze" non con le cesoie ma con forbici più piccole. Erano in tre che lavoravano a un albero e controllavano continuamente che il risultato fosse perfetto. Un albero, non un quadro! :wtf:
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Il modellismo in Asia - parte prima: Tamiya Plamodel Factory!

Messaggio da Bonovox »

:-love Che gran bel negozio. :-love
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”