VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

I due blu dell'Hellcat

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

I due blu dell'Hellcat

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
sto costruendo un Hellcat della Eduard, 1/72 nella classica colorazione a 2 (3?) toni di blue e insignia white per le superfici inferiori.
Ho delle incertezze sul Non Specular Sea Blue e sull'Intermediate Blue: in un primo momento pensavo di cavarmela, secondo istruzioni, con il Navy Blue e con l'intermediate Blue della Gunze, ma una prova effettuata su dei pezzi da non utilizzare ho scoperto che l'h54 e l'h56 proposti da Eduard sono assolutamente lontani dalla realtà.
Un puntuale intervento intervento di Microciccio in un vecchio 3ad ha iniziato a chiarirmi le idee: il tono più scuro, il Non Specular Sea Blue è un FS 35042 (secondo alcune fonti meglio assimilabile da un FS 35045 e probabilmente presente anche con una fascia lucida) mentre l'Intermediate Blue è un FS 35164.
Fin qui ho trovato buone concordanze anche con l'autorevole ipmsstockholm. Dove invece il discorso si fa più confuso è sulle corrispondenze con i colori Tamiya o Gunze: la corrispondenza più ricorrente in rete è H35 h42 per l' I.B. e H42 h35 per il S.B. ma viene proposto anche H54, H55 ed H56...
Potete chiarirmi le idee?

Grazie
Ultima modifica di antoware il 27 novembre 2017, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao!
Antonio
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da davmarx »

Ciao Antonio, non uso i Tamiya se non in rari casi, ma ho trovato una vecchia tabella in cui venivano indicate le miscele per ottenere i principali colori.

Non Specular Sea Blue ANA 607 : XF17=6 parti + XF8=6 parti + XF53=1 o max 2 parti
Oppure : XF17=5 parti + XF8=3 parti + XF2=2 parti

Intermediate Blue ANA 608 : XF18=5 parti + XF2=3 parti

Non ho mai usato tali miscele ma se ti va di fare una prova... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da antoware »

Non sono un amante delle misture, tantomeno tamiya, ma se non ci sarà il già pronto mi travestiró da piccolo chimico :)
Cmq grazie
Ciao!
Antonio
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da microciccio »

antoware ha scritto: 26 novembre 2017, 19:31... Un puntuale intervento intervento di Microciccio in un vecchio 3ad ha iniziato a chiarirmi le idee: ...
Ciao Antonio,

spero ti sia stato utile, penso ti riferissi a questo.
microciccio ha scritto: 13 settembre 2013, 23:14... la mimetica cui ti riferisci era una 4 toni anche se, a seconda delle fonti, due possono essere uguali (cambia solo la finitura opaca in un caso e semilucida nell'altro): Non specular Intermediate Blue ANA 608 (FS35164, Non Specular Sea Blue ANA 607 (FS35042/35045*), Semigloss Sea Blue ANA 606 (FS25042) e Non Specular Insigna White ANA 601 (FS37875/37880*)
...
* Ho trovato qualche discordanza tra le fonti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da Starfighter84 »

Per questo mio modello avevo usato l'H-55 e l'H-56.

A mio avviso l'H55 è giusto già come fornito da boccetta... il 56 con i trasparenti tende a scurirsi un pò troppo, per questo ti consiglierei di schiarirlo con qualche goccia di grigio chiaro o bianco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da antoware »

Grazie a tutti.
Qualcuno ha usato l'accoppiata h35 e h42?

@Valerio: non trovi l'h55 un po' troppo scuro?

Errata Corrige: nell'intervento di apertura ho invertito le corrispondenze. In realtà dovrebbe essere Intermediate Blue FS35164 equivalente a H42 e Non Specullar Sea Blue Gloss equivalente a FS35042.
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da Starfighter84 »

Per me il 55 era OK vedendolo sul modello.... il 56 mi destava qualche dubbio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: I due blu dell'Hellcat

Messaggio da antoware »

Se il 56 lo usi come intermediate blue sono d'accordo con te, occorre schiarirlo...
Ciao!
Antonio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”