Ragazzi la mia ragazza mi ha comprato questa scatola
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1500_.jpg
L'F-104 A/C della Italeri in 1:72.
Vorrei realizzarlo con la livera da boxart, cioé in NM.
Ho controllato sul sito dove acquisto di solito, steelmodels (se non posso lasciare il nome del sito lo tolgo), e non ci sono set per il cockpit a parte il seggiolino e l'uscita del motore.
Chiedo il vostro aiuto se qualcuno di voi ha qualcosa oppure un consiglio dove posso acquistare un cockpit set per avere qualche dettaglio in più, dato che il kit non offre chissà quanto dentro.
Aspetto vostre notizie ragazzi
E grazie mille come sempre
VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
Primo F-104 - - - AIUTO!
Moderatore: Madd 22
- NK10
- Extreme User
- Messaggi: 278
- Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
- scratch builder: si
- Nome: Emmanuele
- Località: Capaccio Paestum
- Contatta:
Primo F-104 - - - AIUTO!
"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21750
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
https://www.hannants.co.uk/search/index ... rrency_id=
Per lo C ho trovato questi
Per lo C ho trovato questi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45875
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
Per il vecchio kit Esci non esiste nulla di specifico... ma con un po' di pazienza puoi adattare il set CMK specifico per l'Hasegawa.
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6383
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
Come non quotare chi mi ha preceduto?
Aggiungo che oltre alle resine suggerite da Valerio potresti provare ad adattare le fotoincisioni precolorate Eduard segnalate da Francesco nel link. Io ho "convinto" abbastanza facilmente le PE Eduard dedicate al RF-4E Hasegawa ad entrare nel kit Italeri/ESCI ed il risultato mi piace. I vecchi modelli ESCI di quella generazione era ben azzeccati come forme e dimensioni tanto da essere compatibili con le realizzazioni più recenti.
Aggiungo che oltre alle resine suggerite da Valerio potresti provare ad adattare le fotoincisioni precolorate Eduard segnalate da Francesco nel link. Io ho "convinto" abbastanza facilmente le PE Eduard dedicate al RF-4E Hasegawa ad entrare nel kit Italeri/ESCI ed il risultato mi piace. I vecchi modelli ESCI di quella generazione era ben azzeccati come forme e dimensioni tanto da essere compatibili con le realizzazioni più recenti.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33854
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
Ciao
valuta se vale la pena acquistare un set specifico, anche perchè la scatola permette solo l'opzione con tettuccio chiuso il quale è anche abbastanza spesso, quindi non si vedrà praticamente nulla. Secondo me puoi tranquillamente intervenire di scratch in questo caso.
saluti e complimenti per la scelta della tua ragazza....un '104 C è davvero una scelta da buongustai!
valuta se vale la pena acquistare un set specifico, anche perchè la scatola permette solo l'opzione con tettuccio chiuso il quale è anche abbastanza spesso, quindi non si vedrà praticamente nulla. Secondo me puoi tranquillamente intervenire di scratch in questo caso.
saluti e complimenti per la scelta della tua ragazza....un '104 C è davvero una scelta da buongustai!
-
- Brave User
- Messaggi: 1330
- Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
- Località: Vigonovo VE
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
Ciao Nik .
Bel modello .
Se mi permetti esprimerei un paio di considerazioni.
Occhio alle decals della versione NM americana italerei ha cannato completamente i codici.
Grande attenzione nell' allineamento fusoliere e troncone di coda .
Se lascerai gli aereofreni aperti no problem altrimenti preparati a lavorarci un po su incastri e spessori.
Controlla il carrello principale saranno da accorciare i martinetti per la chiusura dei portelli
che altresi resteranno troppo sollevati
Rispondendo al tuo quesito su after market io mi orienterei sull' acquisto di una belle seggiola che una volta
inserita riempirà quasi tutto il pit e lavorerei di scratch su consolle e cruscotto.
Ti auguro un buon lavoro
Bel modello .
Se mi permetti esprimerei un paio di considerazioni.
Occhio alle decals della versione NM americana italerei ha cannato completamente i codici.
Grande attenzione nell' allineamento fusoliere e troncone di coda .
Se lascerai gli aereofreni aperti no problem altrimenti preparati a lavorarci un po su incastri e spessori.
Controlla il carrello principale saranno da accorciare i martinetti per la chiusura dei portelli
che altresi resteranno troppo sollevati
Rispondendo al tuo quesito su after market io mi orienterei sull' acquisto di una belle seggiola che una volta
inserita riempirà quasi tutto il pit e lavorerei di scratch su consolle e cruscotto.
Ti auguro un buon lavoro
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24771
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
Ciao Emmanuele,
che bei regali che ricevi dalla tua ragazza!
Se lo stampo ha retto alle insidie del tempo il modello ESCI era, quindi il tuo è, una biona rappresentazione dello Spillone con tutti i limiti dell'epoca in cui fu messo in commercio che alla fine si traducono in un minor livello di dettaglio generale rispetto a realizzazioni più moderne.
Secondo me può valere ancora la pena montarlo senza impazzirci troppo con il superdettaglio, e qui concordo con chi mi ha preceduto.
Se sei comunque deciso all'acquisto di after market, come ha scritto Francesco, il seggiolino eiettabile, e personalmente preferirei Quickboost a Pavla, è più che sufficiente insieme a qualche sana autocostruzione, e adesso seguo il pensiero di Max, per riempire in modo adeguato l'abitacolo. Sul resto, vani carrello, soprassiederei, anzi, per dare risalto alle forme del velivolo potrei quasi pensare di realizzarlo in volo (in questo caso servirebbe un pilota ed anche se il sedile fosse meno dettagliato andrebbe bene ugualmente).
Questa versione a me personalmente piace di più in mimetica SEA, per capirci come quello della foto inserita a scopo di discussione e tratta da qui, anche se il natural metal ha sempre il suo fascino.
Lockheed F-104C Starfighter del 435Th TFS ad Udorn in Thailandia by Paolo, su Flickr
Aspettiamo le prime foto del WIP.
microciccio
che bei regali che ricevi dalla tua ragazza!
Se lo stampo ha retto alle insidie del tempo il modello ESCI era, quindi il tuo è, una biona rappresentazione dello Spillone con tutti i limiti dell'epoca in cui fu messo in commercio che alla fine si traducono in un minor livello di dettaglio generale rispetto a realizzazioni più moderne.
Secondo me può valere ancora la pena montarlo senza impazzirci troppo con il superdettaglio, e qui concordo con chi mi ha preceduto.
Se sei comunque deciso all'acquisto di after market, come ha scritto Francesco, il seggiolino eiettabile, e personalmente preferirei Quickboost a Pavla, è più che sufficiente insieme a qualche sana autocostruzione, e adesso seguo il pensiero di Max, per riempire in modo adeguato l'abitacolo. Sul resto, vani carrello, soprassiederei, anzi, per dare risalto alle forme del velivolo potrei quasi pensare di realizzarlo in volo (in questo caso servirebbe un pilota ed anche se il sedile fosse meno dettagliato andrebbe bene ugualmente).
Questa versione a me personalmente piace di più in mimetica SEA, per capirci come quello della foto inserita a scopo di discussione e tratta da qui, anche se il natural metal ha sempre il suo fascino.
Lockheed F-104C Starfighter del 435Th TFS ad Udorn in Thailandia by Paolo, su Flickr
Aspettiamo le prime foto del WIP.
microciccio
- NK10
- Extreme User
- Messaggi: 278
- Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
- scratch builder: si
- Nome: Emmanuele
- Località: Capaccio Paestum
- Contatta:
Re: Primo F-104 - - - AIUTO!
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte.
Andiamo per ordine:
Grazie Francesco per il link, mi è stato molto utile.
Come ha detto Valerio, se riuscissi a rimediare il set cmk, sarebbe una bella cosa dato che ho visto che ha anche il tettuccio vacuform, quindi sia chiuso che aperto sarebbe ottimo.
Davide mi hai dato un'altra idea, anche se il set cmk a questo punto converrebbe di più, dato che ha tutti gli interni, radar e tettuccio.
Max hai ragione, ma il set cmk risolverebbe un po tutto. E grazie
Gabriele grazie per i tuoi consigli. Sinceramente ora mi è venuto il dubbio sulla colorazione NM, certo è bella ma anche complicata.
Per le decal quindi poi si vede. Seguirò i tuoi consigli sui vari accorgimenti a cui devo fare attenzione.
Ribadisco di nuovo il set cmk
Paolo, sei tu che mi hai fatto venire il dubbio con questa bella foto del 104 in mimetica SEA bello usurato. Ora sono indeciso tra le due, vedremo. Per il dettaglio potrei anche acquistare soltanto il seggiolino e lasciare tutto com'è, anche perché pensandoci prendendo il set cmk dovrei dettagliare un po anche i vani carrelli. Vedremo.
Qualche consiglio specifico su come scratchare i dettagli della cabina ragazzi?
Per il wip vi tocca attendere un po. Ho da finire il super hornet e il Messershmitt, poi ho in programma un F-5E aggressor livrea blu/azzurro.
Voglio prepararmi bene per il 104, in modo da fare contento me stesso, la mia ragazza e anche voi.
Se riesco, nelle mie capacità, vorrei realizzare un piccolo capolavoro, come soddisfazione personale.
Quindi ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e ancora mille grazie sempre
Andiamo per ordine:
Grazie Francesco per il link, mi è stato molto utile.
Come ha detto Valerio, se riuscissi a rimediare il set cmk, sarebbe una bella cosa dato che ho visto che ha anche il tettuccio vacuform, quindi sia chiuso che aperto sarebbe ottimo.
Davide mi hai dato un'altra idea, anche se il set cmk a questo punto converrebbe di più, dato che ha tutti gli interni, radar e tettuccio.
Max hai ragione, ma il set cmk risolverebbe un po tutto. E grazie
Gabriele grazie per i tuoi consigli. Sinceramente ora mi è venuto il dubbio sulla colorazione NM, certo è bella ma anche complicata.
Per le decal quindi poi si vede. Seguirò i tuoi consigli sui vari accorgimenti a cui devo fare attenzione.
Ribadisco di nuovo il set cmk
Paolo, sei tu che mi hai fatto venire il dubbio con questa bella foto del 104 in mimetica SEA bello usurato. Ora sono indeciso tra le due, vedremo. Per il dettaglio potrei anche acquistare soltanto il seggiolino e lasciare tutto com'è, anche perché pensandoci prendendo il set cmk dovrei dettagliare un po anche i vani carrelli. Vedremo.
Qualche consiglio specifico su come scratchare i dettagli della cabina ragazzi?
Per il wip vi tocca attendere un po. Ho da finire il super hornet e il Messershmitt, poi ho in programma un F-5E aggressor livrea blu/azzurro.
Voglio prepararmi bene per il 104, in modo da fare contento me stesso, la mia ragazza e anche voi.
Se riesco, nelle mie capacità, vorrei realizzare un piccolo capolavoro, come soddisfazione personale.
Quindi ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e ancora mille grazie sempre
"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines