VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primo F-104 - - - AIUTO!

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da NK10 »

Ragazzi la mia ragazza mi ha comprato questa scatola

https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1500_.jpg

L'F-104 A/C della Italeri in 1:72.

Vorrei realizzarlo con la livera da boxart, cioé in NM.
Ho controllato sul sito dove acquisto di solito, steelmodels (se non posso lasciare il nome del sito lo tolgo), e non ci sono set per il cockpit a parte il seggiolino e l'uscita del motore.

Chiedo il vostro aiuto se qualcuno di voi ha qualcosa oppure un consiglio dove posso acquistare un cockpit set per avere qualche dettaglio in più, dato che il kit non offre chissà quanto dentro.

Aspetto vostre notizie ragazzi
E grazie mille come sempre 😁😁
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da Starfighter84 »

Per il vecchio kit Esci non esiste nulla di specifico... ma con un po' di pazienza puoi adattare il set CMK specifico per l'Hasegawa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da davmarx »

Come non quotare chi mi ha preceduto?
Aggiungo che oltre alle resine suggerite da Valerio potresti provare ad adattare le fotoincisioni precolorate Eduard segnalate da Francesco nel link. Io ho "convinto" abbastanza facilmente le PE Eduard dedicate al RF-4E Hasegawa ad entrare nel kit Italeri/ESCI ed il risultato mi piace. I vecchi modelli ESCI di quella generazione era ben azzeccati come forme e dimensioni tanto da essere compatibili con le realizzazioni più recenti. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da pitchup »

Ciao
valuta se vale la pena acquistare un set specifico, anche perchè la scatola permette solo l'opzione con tettuccio chiuso il quale è anche abbastanza spesso, quindi non si vedrà praticamente nulla. Secondo me puoi tranquillamente intervenire di scratch in questo caso.
saluti e complimenti per la scelta della tua ragazza....un '104 C è davvero una scelta da buongustai!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Nik .

Bel modello .
Se mi permetti esprimerei un paio di considerazioni.
Occhio alle decals della versione NM americana italerei ha cannato completamente i codici.
Grande attenzione nell' allineamento fusoliere e troncone di coda .
Se lascerai gli aereofreni aperti no problem altrimenti preparati a lavorarci un po su incastri e spessori.
Controlla il carrello principale saranno da accorciare i martinetti per la chiusura dei portelli
che altresi resteranno troppo sollevati

Rispondendo al tuo quesito su after market io mi orienterei sull' acquisto di una belle seggiola che una volta
inserita riempirà quasi tutto il pit e lavorerei di scratch su consolle e cruscotto.

Ti auguro un buon lavoro
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da microciccio »

Ciao Emmanuele,

che bei regali che ricevi dalla tua ragazza! :-oook

Se lo stampo ha retto alle insidie del tempo il modello ESCI era, quindi il tuo è, una biona rappresentazione dello Spillone con tutti i limiti dell'epoca in cui fu messo in commercio che alla fine si traducono in un minor livello di dettaglio generale rispetto a realizzazioni più moderne.

Secondo me può valere ancora la pena montarlo senza impazzirci troppo con il superdettaglio, e qui concordo con chi mi ha preceduto. :thumbup:
Se sei comunque deciso all'acquisto di after market, come ha scritto Francesco, il seggiolino eiettabile, e personalmente preferirei Quickboost a Pavla, è più che sufficiente insieme a qualche sana autocostruzione, e adesso seguo il pensiero di Max, per riempire in modo adeguato l'abitacolo. Sul resto, vani carrello, soprassiederei, anzi, per dare risalto alle forme del velivolo potrei quasi pensare di realizzarlo in volo (in questo caso servirebbe un pilota ed anche se il sedile fosse meno dettagliato andrebbe bene ugualmente).

Questa versione a me personalmente piace di più in mimetica SEA, per capirci come quello della foto inserita a scopo di discussione e tratta da qui, anche se il natural metal ha sempre il suo fascino.

Immagine
Lockheed F-104C Starfighter del 435Th TFS ad Udorn in Thailandia by Paolo, su Flickr

Aspettiamo le prime foto del WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Primo F-104 - - - AIUTO!

Messaggio da NK10 »

Ragazzi innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte.

Andiamo per ordine:
Grazie Francesco per il link, mi è stato molto utile.
Come ha detto Valerio, se riuscissi a rimediare il set cmk, sarebbe una bella cosa dato che ho visto che ha anche il tettuccio vacuform, quindi sia chiuso che aperto sarebbe ottimo.

Davide mi hai dato un'altra idea, anche se il set cmk a questo punto converrebbe di più, dato che ha tutti gli interni, radar e tettuccio.

Max hai ragione, ma il set cmk risolverebbe un po tutto. E grazie😁

Gabriele grazie per i tuoi consigli. Sinceramente ora mi è venuto il dubbio sulla colorazione NM, certo è bella ma anche complicata.
Per le decal quindi poi si vede. Seguirò i tuoi consigli sui vari accorgimenti a cui devo fare attenzione.
Ribadisco di nuovo il set cmk😁

Paolo, sei tu che mi hai fatto venire il dubbio con questa bella foto del 104 in mimetica SEA bello usurato. Ora sono indeciso tra le due, vedremo. Per il dettaglio potrei anche acquistare soltanto il seggiolino e lasciare tutto com'è, anche perché pensandoci prendendo il set cmk dovrei dettagliare un po anche i vani carrelli. Vedremo.

Qualche consiglio specifico su come scratchare i dettagli della cabina ragazzi?

Per il wip vi tocca attendere un po. Ho da finire il super hornet e il Messershmitt, poi ho in programma un F-5E aggressor livrea blu/azzurro.
Voglio prepararmi bene per il 104, in modo da fare contento me stesso, la mia ragazza e anche voi.
Se riesco, nelle mie capacità, vorrei realizzare un piccolo capolavoro, come soddisfazione personale.

Quindi ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e ancora mille grazie sempre
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Rispondi

Torna a “Lounge Room”