MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bonus cultura= cultura aeronautica

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Bonus cultura= cultura aeronautica

Messaggio da El Cjastron »

Ciao, data la mia età ho diritto ad un buono di 500 euro per libri, cinema ecc. quindi quale migliore occasione per ampliare la documentazione? :-banana
Il problema è cosa prendere, o meglio evitare di comprare libri/walkaround di bassa qualità. Al momento ho iniziato una lista:
Mb-339 - F-16A - tornado IDS ECR della aviation collectables.
Italian special colours
Starfighter in italian service

Valgono la pena? Purtroppo posso acquistare solo da alcuni siti (Amazon, Feltrinelli, Hoepli, ibs) ad esempio libri daco li ho trovati solo su amazon a prezzi alti
Considerando che sono jettarolo con predilezione di aerei ammeregani (F-16/104/f-4/f-86/f-84/f-15/a-7/a-6/f-5 ecc.)
cosa mi consigliereste (anche a livello di editore)?

Grazie
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Airibì,

Direi che i volumi che hai elencato sono degli ottimi acquisti: li ho anch'io, sebbene ad oggi non abbia avuto tempo / modo di leggerli.

A questi, aggiungerei i 5 volumi (salvo ne siano usciti ulteriori) sulle varie versioni dell'F-4 (2 sugli Israeli Phantom, uno sulla versione Navy e due sui "cugini" inglesi, oltre ai vari volumi di Jake Melampy (su un altro sito sono appena tornati disponibili i volumi dello stesso autore su A-7, Hornet ed A-10 ;)

Ovviamente, my two cents ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24882
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Messaggio da microciccio »

Ciao Aribì,

i volumi della serie Aviation Collectables sono anche carini ed in italiano ma secondo me senza quel guizzo in più che faccia innamorare, almeno al prezzo di copertina cui sono di norma venduti. Intorno ai 13 euro invece li troverei dei fascicoli con il corretto rapporto prezzo qualità.
Provo a suggeriti alcune alternative a prezzi ragionevoli (ho visto i prezzi dei volumi DaCo su Amazon e ... sono completamente fuori mercato visto che si trovano - Ok, F-16 è sold out - ancora a costo inferiore già sul sito dell'editore): MB.339, F-16 e Tornado (Ok, l'ultimo manca ma significa che potrebbe essere reperibile, mi auguro a prezzo ragionevole). Gli ultimi due trascurano le macchine usate in Italia.

Italian Special Colours è un libro fotografico. Niente dettagli o simili. Piacevole senza essere nulla di che. Il GMT secondo me ha curato pubblicazioni assai più interessanti. Eviterei di superare 22/24 euro per l'acquisto.

Starfighter in italian Service fa parte di una serie di libri fotografici di Franco Storaro dove al prezzo di una qualità delle foto in alcuni casi altalenante si possono trovare inquadrature del velivolo che abbiamo cercato tutta la vita e ... insomma, meglio dargli prima un'occhiata e meglio se acquistati ad in prezzo inferiore ai 30 euro su cui si aggirano di solito le copie nuove. Mi hanno convinto solo parzialmente e poi sul 104 ci sono molte altre pubblicazioni, a partire dal fascicolo di Stefano Cosci per proseguire con i due volumi della serie Coccarde tricolori su F/TF/RF-104G e F-104S/ASA, ASA-M, TF-104G-M ed altro ancora che i centoquattristi sapranno indicarti (il DaCo ad esempio è ottimo). Ti segnalo il recente volume della MMP; generalmente buono salvo alcuni disegni che meritano un voto insufficiente per l'assenza dei particolari caratteristici delle versioni nostrane.
siderum_tenus ha scritto: 20 settembre 2017, 22:37... A questi, aggiungerei i 5 volumi (salvo ne siano usciti ulteriori) sulle varie versioni dell'F-4 (2 sugli Israeli Phantom, uno sulla versione Navy e due sui "cugini" inglesi, oltre ai vari volumi di Jake Melampy (su un altro sito sono appena tornati disponibili i volumi dello stesso autore su A-7, Hornet ed A-10 ;) ...
I primi volumi segnalati da Mario sono recensiti su Sacalemodelpedia Wikia: The Ultimate F-4 Phantom II collection e Famous Aircraft of the USAF and USANG - LTV A-7D-K Corsair II. I libri di Melampy sono molto validi anche se il loro costo mi sembra sia salito nel tempo e li trovi nel sito della Red Air Publications (sono meno di quelli pubblicati ma questo editore ultimamente ha messo in vendita delle seconde edizioni ampliate, quindi c'è speranza).

Facci sapere cosa sceglierai.

microciccio

Nota: ho privilegiato i link ad Amazon ma trovi maggiori informazioni su questi libri in altre pagine web.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto in pieno Paolo, i volumi della Aviation Collectables non sono all'altezza degli standard attuali. Anche la serie di Storaro la trovo caotica e poco utile (sopratutto per il '104).
Io punterei sull'artiglieria pesante.... quindi Melampy e Daco. Per il '104 un bel volume è questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di dicussione - fonte ibneditore.it
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Messaggio da El Cjastron »

Grazie per le risposte, purtroppo sia i volumi daco che melampy nei negozi online o non li hanno o hanno prezzi fuori mercato (Amazon), proverò a fare un giro tra le librerie convenzionate qua a udine, anche se ho poche speranze..... :(
Sul f-16 ci sono altre pubblicazioni degne?
Non me ne voglia Max ma l f-16 è il mio aereo preferito, per me ha una purezza nella linee eccezionale
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”