Pannellature in 1/72 (jet)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da pensionato »

Carissimi,
vi costringo a leggere un Alfredo-pensiero.

Premetto che parlo solo per i jet in scala 1/72.

Costruendo i due MiG-27 (uno in positivo, uno in negativo) sono stato costretto a cercare parecchia documentazione, soprattutto foto.
Bene: a parte minime differenze di colore fra un pannello e l'altro (sono maggiori quelle dovute al weathering nello stesso pannello), l'usura del colore nei bordi di qualche pannello più usato e qualche po' di sporco fra i pannelli, non si nota assolutamente l'effetto che poi andiamo a riprodurre con le incisioni/reincisioni.
Nelle foto s'intravedono solo gli scassi maggiori (alettoni, piani mobili ecc.) mentre OGNI ALTRO EFFETTO "PANNELLO" è perfettamente riproducibile con colori.

D'accordo che parlo perché non ho la mano così ferma nel reincidere, d'accordo che il modello è più "carino" coi pannelli incisi (solo se incisi BENE, però!), ma vale davvero la pena di faticare tanto, quando perfino un MiG-15 toccato da vicino non presenta "fosse" né scalini?

Sotto con la lapidazione!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da Cox-One »

Se ne parlava in un altro post, proprio di recente.
Se dovessimo partire dall'idea di avere un vero modello in scala, ossia che TUTTO quello che si vede e si può misurare è REALMENTE in scala ..... praticamente TUTTI se non proprio TUTTI i nostri modelli, andrebbero buttati nel cestino.
Se appunto si misura lo spazio di una pannellatura, immaginiamo di averla di 0,1 mm in scala 1:48 vorrebbe dire di avere uno spazio tra pannello e pannello di quasi 5 mm nella realtà.
Una voragine!!!!
Io parto proprio da questo quando dico che il modellismo è una INTERPRETAZIONE, più o meno ragionata e giustificata, della realtà.
Il modello deve dare la SENSAZIONE di essere vero .... non esserlo.
Il nostro compito è INGANNARE l'osservatore che guardando il nostro modello deve avere l'ILLUSIONE di vedere la realtà.
Ecco che le tecniche, la padronanza del colore e del montaggio, acquistano un nuovo significato: lo stesso che ha l'arte del trucco delle nostre signore.
Il trucco che una donna si pone in viso non deve avere l'aspetto circense, ma dare luce al volto rendendolo "naturalmente" bello.
Non so se mi sono spiegato ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da pitchup »

Ciao
come si discuteva una settimana fa, in effetti, in 1/72 le incisioni non ci dovrebbero essere. Infatti un incisione in 1/72 riportata in 1/1 diventerebbe un gran canyon sull'aereo vero!
D'altronde avere un modello stile "poggiacarte da scrivania" o da galleria del vento sai che noia!
Anche a me reincidere non piace, però a volte mi tappo il naso e lo faccio. :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da pankit »

Ciao Alfredo,
condivido in pieno quello che ha detto Vincenzo ma anche quanto ha detto Max, purtroppo il modellismo aeronautico in scala 72 secondo me si presta poco a riprodurre fedelmente un aereo rispetto al soggetto reale, certo è che se non avesse pannellature si sarebbero decisamente super piatti come dei fermacarte o delle sculture da tavolo :P
Personalmente tento di reincidere sempre con ogni materiale a disposizione, nastro Dymo e ultimamente mi sono dato al nastro bianco Tamiya sovrapposto a più strati, se usato con cautela può farti creare dei capolavori.

Vai di ripannellatura ;)
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da pensionato »

Resto dell'idea che il saggio uso dei soli colori sarebbe più aderente alla realtà. Proverò sull'Hase, che ha le pannellature a rilievo. Le spiano e vado di colori.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti

Capisco il ragionamento di Alfredo e in alcuni modelli dove appunto per vari motivi manca la pannellatura
spesso ricorro a effetti con colore.
Credo che infatti Alfredo accennasse al fatto di creare le varie pannellature con differenze cromatiche ...chiariscuri ... sporcizia e quantaltro si nota realmente sul vero.
Senza il solco piu o meno profondo delle pannellature dello stampo.
( un po come si fa quando si cerca di realizzare un velivolo in natural metal differenziando i pannelli )
Fermo restando che si andrebbe ad affrontare una mole di lavoro in verniciatura non da poco.
:)
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da pensionato »

Gabri 62 ha scritto: 19 settembre 2017, 16:01 Ciao a tutti

Capisco il ragionamento di Alfredo e in alcuni modelli dove appunto per vari motivi manca la pannellatura
spesso ricorro a effetti con colore.
Credo che infatti Alfredo accennasse al fatto di creare le varie pannellature con differenze cromatiche ...chiariscuri ... sporcizia e quantaltro si nota realmente sul vero.
Senza il solco piu o meno profondo delle pannellature dello stampo.
( un po come si fa quando si cerca di realizzare un velivolo in natural metal differenziando i pannelli )
Fermo restando che si andrebbe ad affrontare una mole di lavoro in verniciatura non da poco.
:)
Grazie, Gabriele. In effetti non m'ero spiegato a sufficienza. Tu hai capito perfettamente come la penso (oggi).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da Starfighter84 »

pensionato ha scritto: 19 settembre 2017, 15:31 Resto dell'idea che il saggio uso dei soli colori sarebbe più aderente alla realtà. Proverò sull'Hase, che ha le pannellature a rilievo. Le spiano e vado di colori.
Ne sei proprio sicuro Alfredo? io su questo i pannelli li vedo anche da lontano...!

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte: 4.bp.blogspot.com

Concordo sul fatto che le pannellature dei nostri modelli NON sono in scala.... non concordo sul fatto che non dovrebbero neanche vedersi.
Purtroppo la tecnologia degli stampi ha dei limiti, e li avrà per sempre (credo, ma spero di no!).... quello è il nostro "problema". Se si riuscisse a trovare il metodo per rappresentare una fessura più piccola di un capello sui nostri modelli... allora tutti i nostri dubbi verrebbero cancellati. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da Cox-One »

Quel che dice Valerio è giusto.
I pannelli ci sono e si vedono. Non credo che la loro rappresentazione perfettamente in scala sia alla portata casalinga, ma credo che tecnicamente sarebbe possibile farla in maniera industriale.
Non con stampi, ci sono ovvi limiti, ma magari con una incisione con un fascio laser ..... ma con difficoltà e costi non quantificabili.

Resto comunque dell' idea che il modellismo sia arte.
Un bel ritratto dipinto è una opera d'arte, un quadro che incanta chi lo vede o lo ammira.
È un lavoro dove l'artista mette del suo evidenziando anche un suo messaggio.
Se vuoi una immagine reale fai una foto ..... ma questa è altra cosa, anche lei con le sue peculiarità.
Il modellismo, a oggi, è come un dipinto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da pitchup »

Ciao
C'è anche da dire che io faccio parte della "Matchbox generation"....quindi per me se non ci sono trincee non c'è party!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”