VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pannellature in 1/72 (jet)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

comprendo perfettamente il tuo punto di vista e sono anche convinto che le tecniche utilizzabili nel modellismo per simulare le pannellature sono più d'una. La realizzazione di un solco va per la maggiore per diversi motivi pratici tra i quali cito soltanto la possibilità di far scorrere al loro interno i lavaggi. Riguardo alle dimensioni rispetto all'accostamento di due lamiere reali è scontato che ci sia del fuori scala ma questo è un aspetto necessario anche per compensare il riempimento che si ottiene verniciando il modello che farebbe sparire le incisioni troppo sottili, anzi capitano modelli, ricordo alcuni Fujimi, in cui si è costretti ad enfatizzarle.

Realizzare l'effetto graficamente su un modello, specialmente in scala 1/72, è possibile ed eseguibile con più di una tecnica. Penso che Max ricordi anche lui quella degli inchiostri spiegata nell'Enciclopedia di Modellismo e Diorami che, in sostanza, genera delle differenze cromatiche all'accostamento dei pannelli e si realizza come un postshading magari usando mascherine mobili fatte da pro-memoria adesivi tipo Post-it.

Dai anche uno sguardo a ScaleModelPedia Wikia/Pannellature. Il testo è incompleto ma puoi tratte qualche spunto come l'uso di matite per il medesimo scopo.

Ti seguiremo nel WIP per scoprire verso quale soluzione ti orienterai. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21751
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Pannellature in 1/72 (jet)

Messaggio da Bonovox »

Le pannellature ci sono e nei modellini è giusto che ci siano (anche se non in scala). Già col solo "evidenziare" i pannelli il modello acquista un altro aspetto figuriamoci coi vari effetti applicati; il tutto perchè? Perchè il modellista deve dare sempre quel tocco in più al modello per farlo "uscire" dalla sensazione "giocattolosa" e "monodimensionale" a chi lo osserva.
Purtroppo reincidere un modello è un'operazione poco gradita dai modellisti, ma.... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”