Elica per neofita 1/48

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Gunny »

microciccio ha scritto:
Gunny ha scritto:...
Microciccio questo è un colpo basso :-laugh che equivale a dire ancora più indecisione. Ho visto anche in rete qualche tecnica per fare il mimetismo inglese e non dovrebbe essere difficile (almeno così sembra), la cosa che mi preoccupa un po è che ci sono delle fotoincisioni che io non ho mai lavorato. Per il resto anche il fatto che sia marchiato Tamiya potrebbe giocare a mio favore
Ciao Alessandro,

chiedo venia. Pensavo di fornire un elemento utile per la tua decisione finale.

Nella scatola Tamiya non ci sono fotoincisioni. Intendi after market? Se si lascale perdere, il modello è già buono da scatola con tutt'al più l'aggiunta delle cinture di sicurezza che puoi fare da te con uno dei metodi che trovi descritti su MT.

microciccio
allora dire che la cosa va sicuramente meglio anche come reperibilità, infatti nel negozio dove vado sarebbe anche in pronta consegna cosa da non sottovalutare. Mi preoccupa un po la mimetica però sembra che alla fine sia meno complicato degli altri
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Cox-One »

Lo Spit è tra i classici che non stancano mai.
La scatola Tamiya è di sicuro affidamento (tra i modellisti più scafati si usa dire che basta che scuote la scatola e il modello si monta da se :-) ), la camo a bordi netti si presta anche a chi va solo di pennello.
Per aiutarti a seguire le curve puoi anche debolmente disegnarle con una matita, se vai a pennello, con aerografo meglio fare delle mascherature.

Credo che queste siano le scelte in assoluto migliori .... o un 109E o un Spitfire delle prime serie come il MK I.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1461
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da miki68 »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

secondo me la scelta migliore per un'elica in 1/48 è questa:

Immagine
1/48 Tamiya - Supermarine Spitfire Mk.I by Paolo, su Flickr

Modello: Supermarine Spitfire Mk.I - Marca; Tamiya - scala: 1/48
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina che descrive anche la realizzazione del modello.


Le mimetiche inglesi dell'inizio guerra ti semplificheranno la vita. :-oook

Mentre ti procuri il modello investi il tuo tempo nella documentazione, cartacea o in rete, c'è questo sito che ne contiene parecchia.

Facci sapere cosa sceglierai.

microciccio
L'ho fatto nel 1995. Gran bei ricordi! Il kit è una sicurezza!
Un'altro modello Tamiya che sto facendo ed è veramente eccellente è il P-47D in scala 1:48. Tutto da scatola, non serve nulla di più, incastri perfetti e praticamente uso della colla limitato. Se prendi la scatola "razorback" lo puoi fare in colorazione Olive Drab/Neutral Gray che unita a una buona nose art fa sempre la sua porca figura.
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Gunny »

Allora possiamo ufficializzare la cosa.....vada per lo Spit, domani andrò dal negoziante. Dal momento che sono lì direi di prendere anche i colori. Mi devo attenere a quelli riportati nella scatola? L'intento sarebbe quello di usare l'areografo un fengda db130 3mm. Ci sono marche specifiche? Al momento in casa ho qualche acrilico tamiya

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Cox-One »

I tamiya sono ottimi. La gamma di colori disponibili è buona ....
Pensando già al futuro fai ene a prendere confidenza e dimestichezza con gli acrilici, quando farai i lavaggi non avrai alcun problema.
Per ora io ti consiglierei di seguire la scatola. Prendi confidenza con le varie fasi, cerca di capire dove potresti avere dei problemi, impara a gestire i vari strumenti lime, carta, colla, colori ecc.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Gunny »

Cox-One ha scritto:I tamiya sono ottimi. La gamma di colori disponibili è buona ....
Pensando già al futuro fai ene a prendere confidenza e dimestichezza con gli acrilici, quando farai i lavaggi non avrai alcun problema.
Per ora io ti consiglierei di seguire la scatola. Prendi confidenza con le varie fasi, cerca di capire dove potresti avere dei problemi, impara a gestire i vari strumenti lime, carta, colla, colori ecc.
Grazie per i consigli vedrò di fare così per poter cercare di fare un buon lavoro anche se per lavaggi o cose simili non credo di essere ancora pronto :-NOOO
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45936
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Gunny ha scritto:Allora possiamo ufficializzare la cosa.....vada per lo Spit, domani andrò dal negoziante. Dal momento che sono lì direi di prendere anche i colori. Mi devo attenere a quelli riportati nella scatola? L'intento sarebbe quello di usare l'areografo un fengda db130 3mm. Ci sono marche specifiche? Al momento in casa ho qualche acrilico tamiya

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non fidarti delle istruzioni... normalmente non sono corrette. Il tuo negoziante che marche tratta? l'ideale sarebbero i Gunze... ma in base alla tua risposta ti consiglieremo in modo più puntuale. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Gunny »

Allora il negoziante tiene solo tamiya e humbrol acrilici i primi e sintetici gli altri.......non ha molta scelta....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5396
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Dioramik »

Non serve a nulla quello che sto per dirti ma così per amicizia e incoraggiamento te lo dico. :-laugh :-oook
Il mio primo aereo costruito (ho iniziato con elicotteri da ragazzino), è stato uno Spitfire Mk.I, mi son divertito un sacco, sembra stranissimo ma ho un ricordo indelebile di quel modellino. :.-( nostalgia di gioventù, il bello è che mi pareva fantastico come lo avevo realizzato e questo è quanto basta per noi modellisti. :-oook

Vai con il WIP, ti seguo con interesse. :-oook

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45936
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Gunny ha scritto:Allora il negoziante tiene solo tamiya e humbrol acrilici i primi e sintetici gli altri.......non ha molta scelta....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
I Tamya non sono proprio fedelissimi... ma puoi comunque usare questi codici: XF-21 + XF-82 + XF-52.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”