Elica per neofita 1/48

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Riscontri 3 codici perchè una corrispondenza fedele tra Tamiya e Gunze non esiste... più o meno il colore più simile è tra qui tre.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto: 21 settembre 2017, 23:47 Riscontri 3 codici perchè una corrispondenza fedele tra Tamiya e Gunze non esiste... più o meno il colore più simile è tra qui tre.
Grazie Valerio sei sempre esaustivo nelle risposte, quindi però se non ho capito male ci si avvicina alla realtà con i codici FS? Ho provato a guardare anche in rete ma non trovo grosse notizie su queste colorazioni. So che non è importante a livello di realizzazione ma dal momento che ci sono mi piacerebbe creare il modello il più fedele possibile......naturalmente anche in base alle mie possibilità....(quindi molto poche) :-laugh :-laugh
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I codici FS sono la base di partenza (LEGGI QUI)... da lì vanno scelti i colori più rispndenti al vero.
l'ideale sarebbe trovare i Gunze... in alternativa sono necessari dei mix di Tamiya. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da robycav »

Mi riallaccio a questa discussione perché vorrei farmi regalare da babbo Natale il mio primo modello in scala 1/48.

Permesso che la scelta è quasi sicuramente tra un p51 (tamiya) e un bf109, la domanda che vi pongo è questa:
Tra Eduard bf109 f4 (che propone diverse mimetiche compresa la trop) e il Tamiya 61063 bf 109e trop, quale mi consigliereste per cominciare?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

L'Eduard... senza dubbio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 25 novembre 2017, 14:16 L'Eduard... senza dubbio. ;)
Grazie del consiglio Valerio, ed Eduard sia!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 3 settembre 2017, 18:51 Ciao Alessandro,

secondo me la scelta migliore per un'elica in 1/48 è questa:

Immagine
1/48 Tamiya - Supermarine Spitfire Mk.I by Paolo, su Flickr

Modello: Supermarine Spitfire Mk.I - Marca; Tamiya - scala: 1/48
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina che descrive anche la realizzazione del modello.


Le mimetiche inglesi dell'inizio guerra ti semplificheranno la vita. :-oook

Mentre ti procuri il modello investi il tuo tempo nella documentazione, cartacea o in rete, c'è questo sito che ne contiene parecchia.

Facci sapere cosa sceglierai.

microciccio
Tornando un attimo al discorso spitfire, ho visto che oltre al tamiya consigliato da Paolo, si trovano anche della scatole molto interessanti sia di Airfix che di Eduard, sempre in scala 1/48.
I prezzi sono abbastanza simili, eccezion fatta per la versione profipack Eduard.
Dalle recensioni sembrano tutti molto ben fatti.
Voi quale mi consigliereste?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24866
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto: 28 aprile 2018, 10:20
microciccio ha scritto: 3 settembre 2017, 18:51 Ciao Alessandro,

secondo me la scelta migliore per un'elica in 1/48 è questa:

Immagine
1/48 Tamiya - Supermarine Spitfire Mk.I by Paolo, su Flickr

Modello: Supermarine Spitfire Mk.I - Marca; Tamiya - scala: 1/48
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina che descrive anche la realizzazione del modello.


Le mimetiche inglesi dell'inizio guerra ti semplificheranno la vita. :-oook

Mentre ti procuri il modello investi il tuo tempo nella documentazione, cartacea o in rete, c'è questo sito che ne contiene parecchia.

Facci sapere cosa sceglierai.

microciccio
Tornando un attimo al discorso spitfire, ho visto che oltre al tamiya consigliato da Paolo, si trovano anche della scatole molto interessanti sia di Airfix che di Eduard, sempre in scala 1/48.
I prezzi sono abbastanza simili, eccezion fatta per la versione profipack Eduard.
Dalle recensioni sembrano tutti molto ben fatti.
Voi quale mi consigliereste?
Robè,

a te di restare sulla 1/72! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte:
  • Tamiya resta ottimo per Mk.I/V è composto da pochi pezzi ed ha un montaggio semplice e preciso;
  • di Airfix si leggono buone recensioni anche se sarà sicuramente più complicato da mettere insieme;
  • Eduard è da scegliere come Mk.VIII/IX.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 28 aprile 2018, 17:14
robycav ha scritto: 28 aprile 2018, 10:20
microciccio ha scritto: 3 settembre 2017, 18:51 Ciao Alessandro,

secondo me la scelta migliore per un'elica in 1/48 è questa:

Immagine
1/48 Tamiya - Supermarine Spitfire Mk.I by Paolo, su Flickr

Modello: Supermarine Spitfire Mk.I - Marca; Tamiya - scala: 1/48
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina che descrive anche la realizzazione del modello.


Le mimetiche inglesi dell'inizio guerra ti semplificheranno la vita. :-oook

Mentre ti procuri il modello investi il tuo tempo nella documentazione, cartacea o in rete, c'è questo sito che ne contiene parecchia.

Facci sapere cosa sceglierai.

microciccio
Tornando un attimo al discorso spitfire, ho visto che oltre al tamiya consigliato da Paolo, si trovano anche della scatole molto interessanti sia di Airfix che di Eduard, sempre in scala 1/48.
I prezzi sono abbastanza simili, eccezion fatta per la versione profipack Eduard.
Dalle recensioni sembrano tutti molto ben fatti.
Voi quale mi consigliereste?
Robè,

a te di restare sulla 1/72! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte:
  • Tamiya resta ottimo per Mk.I/V è composto da pochi pezzi ed ha un montaggio semplice e preciso;
  • di Airfix si leggono buone recensioni anche se sarà sicuramente più complicato da mettere insieme;
  • Eduard è da scegliere come Mk.VIII/IX.
microciccio
Grazie mille Paolo!
La 72 è e resterà la mia scala preferita per diversi motivi. La 48 è una cosa che vorrei provare, anche per un discorso diottrie.. :-laugh

Credo che mi orienterò allora su tamiya. L'intenzione è di fare qualcosa che mi crei pochi problemi (poi ci penso io a crearli..). L'He 70 mi sta mettendo a dura prova e vorrei evitare di sbattere la testa da tutte le parti anche con il prossimo kit..
Poi non ho mai fatto un tamiya in vita mia.. credo sia arrivato il momento. Al limite ci aggiungo le mascherine.
Da decidere se I o V, magari trop...
Ciao!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33947
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Elica per neofita 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ho montato quel kit tantissimi anni fa è ne conservo un ottimo ricordo. Scelta davvero approvata!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”