Macchino nuovo

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Macchino nuovo

Messaggio da pensionato »

Disturbo perché vi state rincoglionendo con le ferie.

Esiste un disegno/articolo COMPARATIVO fre M.346 e Yak 130? Non riesco a cogliere le differenze (modellistiche o altro).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Macchino nuovo

Messaggio da Bonovox »

Come si può leggere su wiki, "...l'aereo veniva commercializzato come Yak/AEM-130, ma nel 1999 differenze nelle priorità stabilite dai piani industriali dei due costruttori portarono alla fine della partnership e ogni industria proseguì lo sviluppo in modo indipendente: l'Aermacchi con il suo M-346 e la Yakovlev con lo Yak-130......L'M-346 è un velivolo largamente modificato rispetto all'aereo che la joint venture stava producendo e adotta sistemi ed equipaggiamenti esclusivamente di produzione occidentale."
Per concludere: FALLI TUTTI E DUE :-prrrr

Immagine
Immagine
le foto sono prese dai siti rcpowers.com e wordpress.com
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Macchino nuovo

Messaggio da Jacopo »

pensionato ha scritto:Esiste un disegno/articolo COMPARATIVO fre M.346 e Yak 130? Non riesco a cogliere le differenze (modellistiche o altro).
Come non riesci a coglierle??? secondo me non hai mai visto 2 foto :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr

Yak-130
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


M346
Immagine
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo socpo di discussione fonte wikimedia.org, sputniknews.com, airrecognition.com, airheadsfly.com, leonardocompany.com, airpressonline.it, theaviationist.com,


Le differenze stanno: nel dorso ( lo yak ha le prese d'aria ausiliarie), nei carrelli, nel muso, nel cockpit, nei motori, nelle ali, la deriva, gli stabilizzatori orizzontali e nel vano carrello ;)
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Macchino nuovo

Messaggio da pensionato »

Jacopo ha scritto:
pensionato ha scritto:Esiste un disegno/articolo COMPARATIVO fre M.346 e Yak 130? Non riesco a cogliere le differenze (modellistiche o altro).
Come non riesci a coglierle??? secondo me non hai mai visto 2 foto :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr

Le differenze stanno: nel dorso ( lo yak ha le prese d'aria ausiliarie), nei carrelli, nel muso, nel cockpit, nei motori, nelle ali, la deriva, gli stabilizzatori orizzontali e nel vano carrello ;)
Mi sembra "Trova le differenze" sulla Settimana enigmistica! Ovviamente m'interessano soprattutto le differenze "modellistiche", percé so bene che gli aerei sono ben diversi costruttivamente e come apparati installati.

Ho rilevato chiaramente: carrello diverso, winglet prima dei flaps sul bordo d'attacco, piani di coda senza "dente" nel Macchi.
Non vedo altrettanto chiare differenze VISIVE nel muso, nei motori e nella deriva (eccetto una piccola presa d'aria). I vani carrello sono sicuramente diversi data la forma e cinematismo diversi.
Le prese d'aria ausiliarie, poi, ho letto che negli esemplari di serie del -130 le hanno tolte.
Qualche Notaio conferma?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Macchino nuovo

Messaggio da Jacopo »

pensionato ha scritto:Le prese d'aria ausiliarie, poi, ho letto che negli esemplari di serie del -130 le hanno tolte.
Direi Proprio di no....

Immagine
pensionato ha scritto:Non vedo altrettanto chiare differenze VISIVE nel muso,
Immagine
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione fonte airplane-pictures.net, servimg.com primeportal.net
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Macchino nuovo

Messaggio da pensionato »

Ora esco e mi compro occhiali più forti. :)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Macchino nuovo

Messaggio da Rickywh »

Ciao Alfredo, la tua domanda è in vista dell'uscita del nuovo kit in 72 della Zvezda?

Credo che in tanti si stiano scervellando per convertirlo nell'addestratore nostrano!

Io credo che comprerò il kit e sai cosa farò? Un bel Yak-130 che ha il suo perché, belle livree ecc

Per il 346 vedremo ;)

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Macchino nuovo

Messaggio da pensionato »

Rickywh ha scritto:Ciao Alfredo, la tua domanda è in vista dell'uscita del nuovo kit in 72 della Zvezda?

Credo che in tanti si stiano scervellando per convertirlo nell'addestratore nostrano!

Io credo che comprerò il kit e sai cosa farò? Un bel Yak-130 che ha il suo perché, belle livree ecc

Per il 346 vedremo ;)

ciao

Ricky
Non vorrei deluderti, Riccardo, ma era solo curiosità. Non ho il coraggio di aggiungere kit alla pila che dovrebbe durarmi almeno altri 6-7 anni... (se non avrò perso la vista o la capacità di muovere il braccio destro, come adesso; mentre la mancanza di olfatto non mi dà molti problemi, a parte il gusto di sentire i solventi) Invecchio (grazie a dio!).

Quanto alla stima per il -130, concordo con te.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Macchino nuovo

Messaggio da Starfighter84 »

Di fatto sono quasi due aeroplani differenti. Per me oil 346 è molto più bello... ma vabbè, posso essere taciuto di campanilismo!

A livello modellistico le modifiche da fare sono parecchie... e direi assolutamente non facili. Un modellista del sud ci aveva provato... ma dopo un pò di guazzabugli ha, ovviamente, mollato tutto!
Meglio aspettare un kit dedicato, secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”