VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colori MB-339 PAN

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Colori MB-339 PAN

Messaggio da kidip »

Ciao a tutti,

premettendo che non sono sicurissimo che questa sia la sezione appropriata vorrei chiedervi delle info sui colori da utilizzare per riprodurre il carissimo 339 della pattuglia.

Come consuetudine vuole il primo ostacolo è ovviamente il blu... Ho effettuato varie ricerche su internet e sul forum scoprendo che ovviamente il miglior prodotto da utilizzare è l'Xtracolor x374. Purtroppo ho anche scoperto che è difficile da reperire :-coccio . Io sono di Roma, qualcuno del posto ha per caso un negozio da indicarmi dove reperire la boccetta? Anche siti online sono ben accetti ;)
In previsione di non riuscire a comprare l'Xtracolor, potreste consigliarmi qualche altro colore di più facile reperibilità? Su internet ho trovato che il codice del blu potrebbe essere l'FS 15050 o il RAL 5013 (edit: se non erro è questo quello corretto). Voi che ne dite? Ovviamente se il modo più fedele di riprodurlo è mixare due o più colori sono anche in questo caso tutt'orecchie! :-D

Per quanto riguarda il rosso ed il verde posso utilizare i colori classici oppure c'è una tonalità particolare?

Grazie in anticipo,
Riccardo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da Starfighter84 »

Hai dato un'occhiata QUI?

Il distributore ufficiale degli Xtracolor è Hannants... che però, da qualche tempo, non spedisce più vernici e liquidi infiammabili all'estero.
Puoi provare QUI... anche altri utenti hanno già acquistato senza problemi.

Su Roma non c'è nessuno che tratta questo tipo di smalti, purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da kidip »

Ciao Valerio,

grazie per la risposta... celerissimo come al solito!!

Il wip l'ho già visto due volte ed è già nella lista de preferiti dedicati al 339 ;)

Per quanto riguarda il sito non sembra essere male... peccato per i costi di spedizione altissimi comparati al prezzo del colore! Per i colori alternativi hai dei consigli? L'H35 della gunze è così lontano come tonalità?

Riguarda al rosso e al verde vanno bene gli X-5 (verde) e X-7 (rosso)? Ho l'X-7 a casa e mi sembra un pelino più acceso rispetto a quello originale ma penso sia comunque accettabile, mentre non avendo l'X-5 non so dire.

Riccardo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da Starfighter84 »

Il blu dei nostri PAN è una brutta bestia... non c'è grossa corrispondenza con i colori. Almeno per questo tono, ti consiglierei l'Xtracolor che non è affatto male. Lo so... i costi di spedizione non aiutano... però gli sforzi saranno ripagati.

Per il rosso il Tamiya penso vada bene... calcola che il trasparente lucido lo scurisce ulteriormente. Per il verde dovresti aspettare il consiglio di Maurizio che all'epoca verniciò tutti i fregi!

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da kidip »

Quindi Xtracolor sia!

Sbirciando sul forum ho visto che l'acqua ragia va bene per diluirlo, sbaglio? Come interagisce il ragazzo con gli acrilici? Ha problemi con l'X22 della Tamiya?
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, nel mio avevo usato X-03 Tamiya, "tagliato" con il nero. Per il rosso e il verde ho usato anche in questo caso i colori tamiya da barattolo.

Lo trovi quì: viewtopic.php?f=29&t=6902&start=50

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da Starfighter84 »

kidip ha scritto:Quindi Xtracolor sia!

Sbirciando sul forum ho visto che l'acqua ragia va bene per diluirlo, sbaglio? Come interagisce il ragazzo con gli acrilici? Ha problemi con l'X22 della Tamiya?
La ragia va bene, ma anche la nitro (che li asciuga prima)! non ci sono controindicazioni con gli acrilici... sperimenato QUI con successo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da kidip »

Grazie Valerio per il link ;)
Geometrino82 ha scritto:Ciao, nel mio avevo usato X-03 Tamiya, "tagliato" con il nero.
Interessante! Sopratutto perchè è una prova che posso fare praticamente a costo 0 prima di ordinare l'Xtracolor. Più o meno di che percentuali di nero stiamo parlando?

Dato che stiamo "giocando" con diversi solventi vorrei porvi una domanda: durante mascherature difficili, onde evitare di dover scolorare tutto il pezzo, si usa come tecnica "proteggere" un fondo acrilico con un trasparente a smalto (sempre se esiste) così da poter rimuovere in tranquillità il secondo colore acrilico che andremo ad applicare? Stesso concetto direi che può essere valido per dei recuperi in caso di sbavature sulle mimetiche.
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da bbcharlie »

Se non ricordo male , la tinta esatta dovrebbe essere il Blu RAL 5013. Che io sappia lo ha in catalogo anche Revell, sia come smalto che nella serie aqueos sotto la denominazione "Lufthansa blau".
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori MB-339 PAN

Messaggio da kidip »

grazie per il consiglio... purtroppo a quanto pare il colore della revell non è poi così fedele
Rispondi

Torna a “Lounge Room”