VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Buonasera a tutti, desideravo chiedere un consiglio, avendo acquistato praticamente un Kit 1:48 Hasegawa su un mercatino on-line, e volendo iniziare a utilizzare un po' la nuova aeropenna quale migliore occasione che fare un Phantom bello vissuto e usurato.
Chiaramente in questo forum i "ghost-fans" non mancano e ricordo ancora un bellissimo lavoro di Style Aurelio risalente al 2013, anzi piu' che un lavoro.. un capolavoro.
il problema piu' grosso e' la scelta dei colori perche' gli schemi che trovo in internet sono i 3 toni di grigi, ma il modello che ho scelto, di cui a seguire posto una foto, in realta' una delle tre tonalita' e' un vero e proprio light blue.
i codici color che trovo come riferimento sono:
FS 35237 ..(o 36237??)
FS 36307
FS 36251
ma non mi convincono.. mi sembrano troppo scuri, tipo Phantom Turkish AF
Mi date una dritta cortesemente?.. sicuramente sul F-4E gli esperti qui non mancano.. :-)
Il Kit Hasegawa inoltre,, nel complesso (cockpit a parte) dove difetta principalmente? ( senza scendere nel particolare piu' piccolo) ;-)
Grazie 1000 in anticipo
Ultima modifica di pocios il 16 agosto 2017, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-4E Phantom

Messaggio da pocios »

Il modello da me scelto
http://www.alamy.com/stock-photo/andravida.html

http://www.modelmaker.com.pl/D48058-Hel ... /590/?i=en



ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Jacopo »

Ciao Luca, se vuoi fare un ellenico metti in preventivo una marea di modifiche da fare!!! sono Phantom modificati! butta un occhio alle monografie ;)
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Si devo procurarmi una monografia, lo avevo immaginato.a partire da quelle due sonde o puntatori laser (non ho bene idea cosa siano) ai lati delle prese.
L'unico mio cruccio.. E chiedo help a voi, master dei paganti, è se il velivolo con lo special sulla deriva è un soggetto unico o più soggetti . .in modo da poter scegliere magari un F-4 meno aggiornato e complicato

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Jacopo »

pocios ha scritto:se il velivolo con lo special sulla deriva è un soggetto unico o più soggetti . .in modo da poter scegliere magari un F-4 meno aggiornato e complicato
Guardando le date di direi un 90% no! sono troppo recenti!
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Quindi velivolo unico e senza armamenti/Pod lightening come i velivoli celebrativi americani.
Trovo solo la stessa foto dello stesso aereo in rete.
PS :Cmq la famosa monografia è praticamente introvabile ;-)

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo esemplare è sicuramente un AUP, ma (vado molto a memoria perchè non sono a casa e non posso controllare i libri sul soggetto) credo che all'epoca non aveva ancora ricevuto l'aggiornamento completo.
Gli AUP con piene capacità hanno perso le due antenne ECM del sistema ALQ-126 ai lati delle prese d'aria. Ma ripeto... dovrei vedere i libri per qualcosa di più certo.

L'esemplare che hai scelto è unico... quindi le foto che trovi si riferiscono solo a quello. Ma se lo vuoi armare, perchè non prevedi di scegliere un velivolo non commemorativo? e sopratutto, perchè non scegli un Phantom pre AUP così non devi modificare tutto?
Alcuni F-4 non aggiornati ricevettero comunque la mimetica Aegean prima di essere inviati in fabbrica per gli upgrade.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: RE: Re: F-4E Phantom "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da pocios »

Starfighter84 ha scritto:Il tuo esemplare è sicuramente un AUP, ma (vado molto a memoria perchè non sono a casa e non posso controllare i libri sul soggetto) credo che all'epoca non aveva ancora ricevuto l'aggiornamento completo.
Gli AUP con piene capacità hanno perso le due antenne ECM del sistema ALQ-126 ai lati delle prese d'aria. Ma ripeto... dovrei vedere i libri per qualcosa di più certo.

L'esemplare che hai scelto è unico... quindi le foto che trovi si riferiscono solo a quello. Ma se lo vuoi armare, perchè non prevedi di scegliere un velivolo non commemorativo? e sopratutto, perchè non scegli un Phantom pre AUP così non devi modificare tutto?
Alcuni F-4 non aggiornati ricevettero comunque la mimetica Aegean prima di essere inviati in fabbrica per gli upgrade.
Chiarissimo. Grazie mille Valerio.

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Lounge Room”