VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

TPS, Tomcat e i jet imbarcati

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

TPS, Tomcat e i jet imbarcati

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
Sto approcciando ad un mondo nuovo per me, cioè il TPS.
Ho iniziato a fere alcune ricerche ieri sera e vorrei porvi alcune domande.
Parlando di F-14, mi sembra di capire che le livree low visibility siano state introdotte da metà anni 80.
Successivamente c'è stato un ritorno alle derive "artistiche" dei tomcat pur mantenendo il nuovo schema TPS.
Ora vorrei capire, il TPS e le low visibility sono contestuali?
Nei primi tomcat, date le livree, non si applicano le tecniche modellistiche per i jet imbarcati?
Dove posso trovare documentazione a tal proposito?
Posseggo la monografia della daco sul tomcat ma è piu orientata ai dettagli meccanici che a questo tema.
In ultimo, le tecniche modellistiche applicabili ai tomcat, si applicabo anche agli hornet e agli A-6 allo stesso modo?
Grazie a tutti in anticipo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: TPS, Tomcat e i jet imbarcati

Messaggio da Argo2003 »

Michele, per quanto riguarda i Tomcat "early" da quel che ho visto in giro erano sempre lindi, pinti e lucidi, quindi se per "tecniche modellistiche" intendi invecchiamento e sporcature, credo che su quelli siano da usare con parsimonia...fermo restando che le foto come sempre sono la fonte più attendibile e veritiera.
Non sono un' esperto di TPS, ma credo che i concetti di base siano applicabili a qualsiasi "grigione" imbarcato, ma per esserne sicuro ti consiglio di aspettare la risposta di qualcuno più ferrato. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TPS, Tomcat e i jet imbarcati

Messaggio da Starfighter84 »

Il TPS fu iniziato a studiare agli inizi degli anni 80 e gradualmente introdotto fino a divenire standard nel 1985 circa (fonte Official Monogram US Navy & Marine Corps Color Guide Vol.4). Questo "ritardo" fu dovuto a vari problemi tra cui la scarsa presenza di punti di riferimento durante i voli in formazione e la tendenza a trattenere lo sporco del nuovo schema (con la conseguenza di mettere molto in evidenza i rattoppi di colore più freschi).
I Tomcat ebbero un periodo di transizione tra la vecchia mimetica in Gull Grey e White, fino ad arrivare al TPS standard; nel mezzo per un breve periodo di circa 3 anni (più o meno) furono verniciati in uno schema overall 36440.
Vegas ha scritto:Ora vorrei capire, il TPS e le low visibility sono contestuali?
L'introduzione del TPS ha fatto cessare, quasi del tutto, le insegne Hi Vis. La "tradizione", però, continua per i velivoli assegnati ai CAG (a volte anche ai Deputy CAG) che continuano a sfoggiare coccarde e squadron badge ad alta visibilità.
Vegas ha scritto:Nei primi tomcat, date le livree, non si applicano le tecniche modellistiche per i jet imbarcati?
No, o almeno non del tutto. Come dice Alessandro, le prime livree erano generalmente pulite e invecchiavano meno anche grazie al fatto che le finiture erano lucide o semi lucide. Il TPS è rigorosamente opaco.
Vegas ha scritto:In ultimo, le tecniche modellistiche applicabili ai tomcat, si applicabo anche agli hornet e agli A-6 allo stesso modo?
A tutti i TPS, anche se con variazioni del caso in base al velivolo.

Per ciò che riguarda i libri... sull'argomento sono tanti. Per capire e osservare l'invecchiamento delle varie mimetiche la serie "Color & Markings" della Squadron è molto utile. Esempio:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.milavnarc.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: TPS, Tomcat e i jet imbarcati

Messaggio da pitchup »

Ciao
io direi che le livree anni 70 primi anni 80 (overal gull grey 36440) dal punto di vista modellistico sono più facilmente approcciabili in quanto i velivoli erano comunque abbastanza puliti ed i colori ben definiti. Il problema delle successive livree TPS sta nel riuscire a fondere bene i colori (grigi 36375, 36320 e 36357) tra loro nel senso che, c'è uno schema di base nella loro distribuzione, ma purtroppo nel tempo operativo del velivolo questo schema cessa di essere visibile ed i colori (già dipersé poco contrastanti) si fondono tra loro da sembrare quasi un colore unico.
Alla fine comunque, malgrado i tentativi degli alti comandi, un po' di spazio per qualche piccola decorazione (anche per saldare lo spirito di reparto) è comunque rimasto sui Tomcat fin quasi a rinascere verso la fine del servizio operativo con esemplari dipinti, in pratica, alla "old style '70".
Tornando al TPS (per tutti i velivoli con tale livrea) secondo me l'unico sistema per rendere bene questa "colorazione" è la "tecnica del sale", mentre per la classica "Gull grey/White" bastano le normali tecniche preshading/ postshading.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”