F-16 e la selva dei blocks

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Vegas
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F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti ragazzi,
Dopo aver passato la notte a incrociare info e rifeirmenti sulle innumerevoli versioni e blocks del viper, sono giunto ad una conclusione relativamente ad un kit in mio possesso, ma prima di azzardare, vorrei confrontarmi con voi.
Ho un viper hasegawa in 48, precisamente il kit #09848
KF-16C Fighting Falcon `Korean Air Force`

La Rokaf ha in servizio gli F-16C sia del block 30 che 50,
Il kit
Hasegawa, stando alle istruzioni, evidenzia come non da utilizzare una serie di pezzi e giuda alla realizzazione di un block 50. Il tutto non è esplicitato ma si desume dai pezzi stessi.
Ora, gettando le sacre scritture hasegawa nel cestino e guardando le sprue, il kit fornisce la doppia versione di ugelli, sia PW che GE, contestuali doppia bocca della presa d'aria, larga e stretta.
Doppio portello del carrello anteriore, con sede per bulbi luci di atterraggio e senza.
Luci per main gear.
Una versione di deriva piu piccola e senza la base allargata tipica delle derive dell'F-16 (mai vista)
Ora io deduco che si possa costruire anche un block 30, anzi anche il 32 e il 52 in base alla scelta del motore.
Mi confermate la cosa?
Se volessi fare un block 30/32 il pannnello strumenti cambia?
È vero anche che vanno eliminate le antenne del rwr?

Urge ampliare la documentazione sul viper!
Intanto grazie in anticipo a chi mi rismponderà....cosi magari stanotte dormo ;)
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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da denis »

Sei gia partito alla grande con la documentazione per il contest! Ottimo! Potremmo, se sei d'accordo usare questo 3d per la documentazione dei vari f16, tipo piccola enciclopedia!
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da jollyroger »

Se non erro, la Korea ha in organico i block 32 e 52, tutti con motore PW e presa d'aria piccola. Non ho presente la tua scatola ma, da quello che dici, e' possibile ricavare anche un block 30/40/50, utilizzanto lo scarico GE abbinato alla presa big mouth. Oppure, i primi block 30 israeliani che, nonostante abbiano il GE, sono dotati di presa d'aria piccola. Per il cockpit, credo proprio che siano differenti.
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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da Vegas »

denis ha scritto:Sei gia partito alla grande con la documentazione per il contest! Ottimo! Potremmo, se sei d'accordo usare questo 3d per la documentazione dei vari f16, tipo piccola enciclopedia!
Si perfetto, sto traducendo un documento interessante che da una panoramica di base sui principali upgrade tra i vari blocks. Appena pronto lo pubblicherò...
Devo ammettere che l'F-16 mi motiva parecchio :-D
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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da denis »

intanto una bella lista di utilizzatori!

sappiamo che Jac farà un pachistano o qualcosa di molto strano!

dunque a febbraio 2017 risultano consegnati 4576 esemplari di F-16

le nazioni sono:

Bahrein
Royal Bahraini Air Force
19 esemplari (15 F-16C-40D/E + 4 F-16D-40D/E) in servizio all'ottobre 2016. Un F-16C è andato perso in Arabia Saudita, durante l'intervento in Yemen il 29 dicembre 2015.

Belgio
Composante Air de l'armée belge
160 esemplari costruiti su licenza dalla SABCA, 59 dei quali (49 F-16AM + 10 F-16BM) in servizio a marzo 2017.

Cile
Fuerza Aérea de Chile
46 esemplari (6 F-16C Block 50, 4 F-16D Block 52, 29 F-16A MLU e 7 F-16B MLU), 10 dei quali ricevuti nuovi dagli Stati Uniti nel 2002 e 36 F-16A/B MLU (comprati in due lotti nel 2005 e nel 2009) ricevuti di seconda mano dai surplus della Koninklijke Luchtmacht olandese.

Corea del Sud
Daehan Minguk Gonggun
170 KF-16C/D consegnati dal 1986. Nel luglio 2015, Lockheed Martin e l'aviazione coreana hanno concordato un accordo per l'upgrade di 134 dei circa 170 esemplari in servizio, per portarli allo standard F-16V.[77] Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato che tale accordo è stato ratificato il 21 novembre 2016.

Danimarca
Flyvevåbnet
La Royal Danish Air Force ricevette, a partire dal 1980, 46 F-16A block 1 e 12 biposto F-16B block 1 che furono assemblati dalla SABCA in Belgio e, successivamente, aggiornati al block 10. Altri 8 F-16A e 4 F-16B furono ordinati nel 1984 per soppiantare gli ormai superati Saab 35 Draken. Ulteriori 7 aerei ex USAF furono consegnati, per sopperire alle perdite, nel luglio del 1994 e nel 1997 portando il totale delle consegne a 77 esemplari. Al giugno 2016 risultano in servizio 45 aerei tutti aggiornati allo standard MLU.

Egitto
Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Misriyya
Degli oltre 220 esemplari ricevuti a partire dal 1980, al novembre 2016 risultano in servizio 209 esemplari (26 F-16A, 6 F-16B, 139 F-16C, 38 F-16D).

Emirati Arabi Uniti
Al-Imarat al-'Arabiyya al-Muttahida
80 aerei (55 F-16E Block 60 + 25 F-16F Block 60) consegnati a partire dal maggio 2005.

Giordania
Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya
43 tra F-16AM ed F-16BM in servizio al settembre 2016, ed un ulteriore ordine di 15 esemplari ex olandesi, che saranno tutti aggiornati allo standard OFP 6.5 (Operational Flight Programma 6.5), il più recente disponibile in Europa.

Grecia
Polemikí Aeroporía
34 F 16C e 6 F 16D acquistati nel 1987 (Programma Peace Xenia I), 40 F-16C/D Block 50 nel 1993 (Programma Peace Xenia II), 40 F 16C e 20 F 16D Block 52+ Advanced nel 2004 (Programma Peace Xenia III), 30 velivoli (Programma Peace Xenia IV), tra il 2009 e il 2010.

Indonesia
Tentara Nasional Indonesia Angkatan Udara
12 F-16A/B block 15 OCU consegnati nel 1989-1990 in base al programma "Pace Bima-Sena I", 9 F-16A/B block 15 pakistani bloccati da embargo e mai consegnati a questo paese, consegnati all'aviazione indonesiana nel 1997. Nel novembre 2011 in base al programma "Pace Bima-Sena II" sono iniziate le consegne di 24 tra F-16C/D block 25 ex USAF, aggiornati al block 32, che sono in fase di consegna dal 2015.

Iran
Niru-ye Havayi-ye Artesh-e Jomhuri-ye Eslami-e Iran
L'aviazione iraniana ha in carico due esemplari (1 F-16A block 15 + 1 F-16B block 15) ex venezuelani ceduti nel quadro della cooperazione militare tra i due paesi ed utilizzati a scopi valutativi. Prima della Rivoluzione islamica iraniana, l'Iran dello Shah Mohammad Reza Pahlavi aveva ordinato 160 F-16A che non furono mai consegnati.

Iraq
Al-Quwwat al-Jawwiyya al-'Iraqiyya
36 aerei ordinati (24 F-16C block 52 + 12 F-16D block 52), di cui 4 esemplari risultano consegnati all'ottobre 2016.

Israele
Heyl Ha'Avir
Le consegne dei primi 75 tra F-16A block 10 ed F-16B block 10 avvennero nel 1982 in base al programma "Peace Marble I". Nel 1987 con il programma "Peace Marble II" furono consegnati 51 F-16C block 30 e 24 F-16D block 30. Nel maggio 1988, per sopperire alla cancellazione del progetto Lavi, con il programma "Peace Marble III" furono consegnati 30 F-16C block 40 e 30 F-16D block 40. Ulteriori 50 F-16A/B block 10 surplus dell'USAF, in base al programma "Peace Marble IV" furono donati ad Israele per il ringraziamento nel non essere intervenuta durante la Guerra del Golfo del 1991. Infine, con il programma "Peace Marble V", nel 2003, iniziarono le consegne di 102 F-16D block 52, ridesignati F-16I ed utilizzati esclusivamente come cacciabombardieri. In totale sono stati consegnati 362 aerei.

Italia
Aeronautica Militare
34 esemplari consegnati (30 F-16A ADF Block 15 + 4 F-16B ADF Block 10) con il programma "Peace Caesar" che ebbe inizio ufficialmente Il 28 giugno 2003 con un leasing quinquennale (rinnovato per un ulteriore quinquennio), dove tutti i monoposto erano F-16A-15 ADF aggiornati allo standard "Falcon Plus" con motori Pratt & Whitney F100-PW-220E "Thunder" più altri quattro F-16A OCU (Operational Capability Upgrade) non aggiornati da impiegare come riserva di parti di ricambio. Sostituiti dagli Eurofighter Typhoon, la loro radiazione definitiva è avvenuta il 23 maggio 2012.

Marocco
Forces royales air
24 esemplari ordinati (16 F-16C Block 52+ ed 8 F-16D Block 52+) e consegnati dal 2011. Al marzo 2017 ne risultano in servizio 23 esemplari, in quanto un F-16C è precipitato in Yemen per guasto tecnico a maggio 2015.

Norvegia
Kongelige Norske Luftforsvaret
Dal 1980 al 1984 furono consegnati 60 F-16A block 10 e 12 F-16B block 10 costruiti dalla Fokker, mentre ulteriori 2 F-16B block 15 furono ordinati direttamente alla General Dynamics, per rimpiazzare esemplari fuori uso. Di questi, 56 esemplari sono stati aggiornati allo standard MLU.

Oman
Al-Quwwat al-Jawiyya al-Sultaniyya al-'Umaniyya
12 esemplari (8 F-16C Block 50 + 4 F-16D Block 50) ordinati nel 2002 con il programma "Peace A'sama A'safiya I". Ulteriori 12 esemplari (10 F-16C Block 52 + 2 F-16D Block 52) ordinati nel 2010 con il programma "Peace A'sama A'safiya II".

Paesi Bassi
Koninklijke Luchtmacht
213 esemplari, tutti di costruzione Fokker, consegnati in due lotti dal 1979, il primo di 102 aerei (80 F-16A e 22 F-16B), il secondo di 111 aerei (97 F-16A e 14 F-16B). Attualmente la flotta è di 68 esemplari e tutti aggiornati allo standard MLU, in quanto dal 2005, dopo che il governo decise di ridurla, 6 F-16B furono ceduti all'Aviazione Giordana, mentre 18 aerei (11 F-16A e 7 F-16B) furono ceduti all'Aviazione Cilena. Ulteriori 18 F-16A furono ceduti al Cile dal 2010.

Pakistan
Pakistani Fida'iyye
Nel 1981, fu firmato un accordo per l'acquisto di un massimo di 40 F-16A/B (28 F-16A block 15 e 12 F-16B block 15) e l'accordo sarebbe stato diviso in due lotti, uno di 6 velivoli e l'altro di 34. Infatti con il programma "Peace Gate I", furono ordinati 6 aerei (2 F-16A + 4 F-16B) che furono consegnati nel 1983, mentre con il successivo programma "Peace Gate II" furono consegnati i rimanenti 34 aerei (26 F-16A block 15 + 8 F-16B block 15). Di questi, nonostante l'embargo, 32 sono ancora in servizio. Nel 1988, con il programma "Peace Gate III", furono ordinati e pagati 11 velivoli (6 F-16A block 15 OCU e 5 F-16B block 15 OCU) che causa l'embargo degli Stati Uniti a causa del programma di armi nucleari del Pakistan, furono portati direttamente all'AMARC a Davis-Monthan AFB per lo stoccaggio. Il programma "Peace Gate IV" prevedeva la consegna di 60 velivoli, ma di questi solo 17 esemplari ( 7 F-16A e 10 F-16B) furono costruiti ed anch'essi immagazzinati all'AMARC. Successivamente, non essendo riusciti a rivederli, gli Stati Uniti hanno suddiviso equamente i 28 aerei tra l'USAF e l'US Navy che li hanno impiegati nei loro reparti aggressor. Nel 2002 visto il supporto fornito agli Stati Uniti nella guerra contro il terrorismo, fu deciso di riconsegnare 26 dei 28 aerei sottoposti ad embargo ed aggiornati allo standard MLU. Questi iniziarono ad arrivare in Pakistan nel 2006, insieme a 18 nuovi F-16C/D block 50/52 acquistati con il programma "Peace Drive" del 2005. Nel 2013, invece, furono acquistati dalla Giordania 13 aerei (9 F-16 lA ADF e 4 F-16B) che furono consegnati dal 2014.

Polonia
Siły Powietrzne
48 esemplari (36 F-16C block 52 + 12 F-16D block 52) ordinati nel 2003 con il programma "Peace Sky" e consegnati a partire dal 2006.

Portogallo
Força Aérea Portuguesa
20 esemplari (17 F-16A block 15 OCU + 3 F-16B block 15 OCU) ordinati in base al programma "Peace Atlantis I" nel 1990 e consegnati a partire dal 1994. Nel 1998 con il programma "Peace Atlantis II" vengono ordinati ulteriori 20 esemplari ex USAF (16 F-16A block 15 + 4 F-16B block 15), più 5 F-16A da utilizzare come fonte di parti di ricambio. In totale sono stato consegnati 45 aerei, 20 dei quali aggiornati allo standard MLU. Dodici aerei (9 F-16A + 3 F-16B), nel 2013, sono stati ceduti alla Romania.

Romania
Forțele Aeriene Române
12 aerei (9 F-16A MLU M5.2R + 3 F-16B MLU M5.2R) ordinati nel 2013, usati dal Portogallo. Il 29 settembre 2016 sono stati consegnati i primi 6 esemplari, ed ulteriori 3 saranno consegnati entro dicembre, mentre gli ultimi 3 nel 2017. Gli aerei sono stati aggiornati allo standard operativo MLU M5.2R da parte dell'azienda aeronautica portoghese OGMA con il supporto di Lockheed Martin. Al marzo 2017 gli esemplari consegnati sono 9.

Singapore
Angkatan Udara Republik Singapura
8 esemplari (4 F-16A block 15 OCU + 4 F-16B block 15 OCU) ordinati nel 1985 con il programma "Peace Carvin I". Due ulteriori esemplari furono ordinati per sostituire uno degli aerei perso durante la consegna. Sette degli otto F-16A/B sono stati ceduti alla Thailandia in tempi recenti. 18 aerei (8 F-16C block 52 + 10 F-16D block 52) ordinati nel 1994 con il programma "Peace Carvin II". Con il programma "Peace Carvin III" del 1997 furono ordinati 12 esemplari (10 F-16C block 52 + 2 F-16D block 52). Nel 2000 furono ordinati 20 biposto F-16D (con carenatura dorsale atta ad accogliere ulteriore elettronica) con il programma "Peace Carvin IV". In totale sono stati consegnati 62 esemplari. Nel 2016 è iniziato l'upgrade di 60 esemplari che si protrarrà per sei anni, con il quale saranno potenziate le capacità di attacco al suolo ognitempo con l'adozione di nuove armi di precisione tra cui le LJDAM, mentre per l'impiego aria-aria saranno adottati moderni sistemi d'arma che "consentiranno l'ingaggio di un più ampio spettro di minacce entro il raggio visivo".

Stati Uniti
US Air Force
US Navy
22 monoposto F-16N e 4 biposto TF-16N appartenenti al block 30E, sono stati consegnati alla marina a partire dal 1987. Utilizzati per il dissimilar air combat training (DACT), questi aerei sono stati alleggeriti e rafforzati per far fronte ai continui ed elevati carichi-G a cui erano sottoposti durante il combattimento aereo manovrato. Per risparmiare peso, il F-16N fu dotato del meno capace ma più leggero radar APG-66 radar come quelli installati sugli F-16A/B, e fu eliminato il cannone il M61A1 Vulcan. Gli ultimi esemplari sono stati ritirati nel 1994.

NASA
La sua versatilità e la sua adattabilità, hanno reso l'F-16 una piattaforma ideale per alcuni dei programmi di test della NASA. Oltre a modelli appartenenti al block 15, essa ha gestito alcuni delle più esotiche versioni dell'aereo, come l'F-16XL e l'F-16 DTI AFTI.

Taiwan
Chung-Hua Min-Kuo K'ung-Chün
150 aerei allo standard MLU consegnati dal 1997 (120 F-16A block 20 MLU + 30 F-16B block 20 MLU)[109] 145 tra F-16A-20 ed F-16B-20 a settembre 2016, che saranno aggiornati allo standard F-16V.

Thailandia
Kongthap Akat Thai
12 aerei (8 F-16A block 15 OCU + 4 F-16B block 15 OCU) ordinati nel 1987 con il programma "Peace Naresuan I". Altri 6 F-16A block 15 OCU furono consegnati alla fine degli anni '80 con il programma "Peace Naresuan II". Nel settembre 1995 la Thailandia, in base al "Peace Naresuan III", ha ricevuto il primo aereo di un nuovo lotto di 18 F-16 (12 F-16A block 15 OCU + 6 F-16B block 15 OCU) e questo evento ha segnato la fine della produzione di tutti i block 15 da parte della Lockheed Martin. Con il programma "Peace Naresuan IV", il 14 luglio 2000, il governo tailandese ha deciso di acquistare 16 F-16 (15 F-16A ADF e 1 F-16B ADF) le consegne sono avvenute tra l'agosto nel mese di agosto 2002 e luglio 2003. Sono stati acquistati anche due F-16 block 10 OCU per utilizzarli come fonte di pezzi di ricambio. Il 18 novembre 2004 fu annunciato che la Thailandia avrebbe ricevuto in dono, dal gennaio 2005, 7 aerei (3 F-16A + 4 F-16B) dall'aeronautica di Singapore. In totale l'aviazione thailandese ha ricevuto 61 F-16. Nel 2014, ha ultimato l'aggiornamento di 18 F-16A/B block 15, uniformandoli al block 52. Il pacchetto comprende, puntatore integrato nel casco di volo dei piloti (JHMCS Joint Helmet-Mounted Cueing System), il radar Northrop Grumman APG-68 (V)9, Link 16 che ha permesso l'interscambio in tempo reale di dati con altri caccia di altre nazioni.

Turchia
Türk Hava Kuvvetleri
270 F-16C/D in totale ordinati in vari lotti. Con il programma "Peace Onyx I" il governo della Turchia ordinò 132 F-16C e 24 F-16D dei block 30/40 che in parte dovevano essere costruiti su licenza dalla locale TAI. Nel 1992, con il programma "Peace Onyx II", furono ordinati 80 aerei (68 F-16C block 50 + 12 F-16D block 50), mentre ulteriori 40 F-16C/D furono ordinati a metà anni '90 con il programma "Peace Onyx III". Nel maggio del 2007, infine, in base al programma "Peace Onyx IV", sono stati ordinati gli ultimi 30 F-16C/D.ref name="ReferenceO"/> Nel mese di aprile del 2005, il governo turco ha firmato un LoA per l'aggiornamento di 217 F-16 (38 block 30, 104 block 40 e 76 block 50) per un totale di $ 3.9 miliardi di euro.

Venezuela
Aviación Militar Venezolana
24 aerei (18 F-16A block 15 + 6 F-16B block 15) consegnati dal 1983 con il programma "Peace Delta". 2 esemplari (1 F-16A block 15 + 1 F-16B block 15) sono stati ceduti all'Iran nel quadro della cooperazione militare tra i due paesi ed utilizzati a scopi valutativi.


ok tutto cio preso dalla voce di wikipedia probabile che qualche errore ci sia ma le nazioni sono queste!
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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Aggiungo alle preziose info di Denis, una breve cronistoria dei vari blocks e versioni del viper,
Se ci sono aggiunte o correzioni fateci sapere.

1. F-16A/B
2. L' F-16A (single seat) e l'F-16B (two seat) erano inizialmente equipaggiati con il radar Westinghouse AN/APG-66 pulse-doppler , Pratt & Whitney F100-PW-200 turbofan, da 14,670 lbf (64.9 kN) e 23,830 lbf (106.0 kN) cn afterburner. Le varia ti A e B includono i Blocks 1, 5, 10, 15 e 20. L' USAF acquistò 674 F-16A e 121 F-16B, la cui consegna è terminata a Marzo 1985. I primi blocks (Block 1/5/10) mostravano poche differenze tra loro, le maggiori modifiche furono apportate dal block 10 in poi e i primi hlocks furono aggiornati con le modifiche dei block 10 all'inizio degli anni 80. Il Block 15 fu il primo grande upgrade, presentava stabilizzatori orizzontali maggiorati, l'aggiunta di due hard point nella presa d'aria, una implementazione del radar AN/APG-66(V)2 e una maggior capacità di carico nei piloni alari.I Block 15 avevano anche l'Have Quick II secure UHF radio. Gli stabilizzatori orizzontali furono allargati del 30% per contrastare il maggiore carico trasportabile sun piloni. Il Block 15 è la variante con piu esemplari prodotti di F-16, ben 983.
3. L' F-16ABlock 20 aggiunse diverse capacità agli F-16A/B:
4. Implementazione del radar AN/APG-66(V)3 , possibilità di trasportare gli AGM-45 Shrike, AGM-84 Harpoon, e AGM-88 HARM, assieme al sistema di navigazione LANTIRN e al TGP (targeting pod). Il computer del Block 20 fu significativamente migliorato se comparato alla precedente versione.Taiwan ricevette 150 Velivoli F-16A/B Block 20.
5. F-16C/D
6. Le varianti F-16C (single seat) e F-16D (two seat) furono introdotte in servizio nel 1984.Il Block 25 fu il primo C/D block. Presentava capacità all weather e armamento BVR (beyond-visual-range) con missili aria-aria AIM-7 e AIM-120.il Block 25 introdusse una sostanziale modifica dell'avionica del cockpit e una versione migliorata del radar AN/APG-68. I Block 25s furono inizialmente conseganti con i motori Pratt & Whitney F100-PW-200 successivamente aggiornati con i Pratt & Whitney F100-PW-220E. Un totale di 209 Block 25 furono consegnati.
7. Il Block 30/32 fu il primo block di F-16 coinvolto nel progetto di motore alternativo, dove l'engine bay fu modificata per poter ospitare sia il tradizionale motore Pratt & Whitney o per la prima volta il General Electric F110-GE-100. Da questo punto in avanti i blocks che terminano con "0" (es., Block 30) sono equipaggiati con motore GE, mentre i blocks che finiscono con "2" (es., Block 32) montano i motori Pratt & Whitney. il primo block 30 è e trato in servizio nel 1987.Dal Block 30D, i jet furono equipaggiati con una presa d'aria maggiorata chiamata Modular Common Inlet Duct, a causa della maggiore potenza del motore GE. Un totale di 733 Block 30/32 furono prodotti e consegnati in sei paesi diversi.
8. L'Egyptian Air Force introdusse in servizio l' F-16D Block 40Block 40/42 nel 1988. Questo miglioramento all-day/all-weather da attacco equipaggiata con pod LANTIRN fu non ufficialmente designata F-16CG/DG, la capacità di attacco notturno gli valse l'appellativo di "Night Falcons". Dal 2002 il Block 40/42 incrementò il range di armi utilizzabili dall'F-16, includendo JDAM, AGM-154 Joint Standoff Weapon (JSOW), Wind-Corrected Munitions Dispenser (WCMD) , (Enhanced) EGBU-27 Paveway. Un totale di 615 Block 40/42 furono prodotti e consegnati a 5 differenti paesi.
9. Il Block 50/52 dell' F-16 fu consegnato a partire dal 1991; l'aereo era equipaggiato con un sistema GPS/INS. Il Block 50 era equipaggiato con il motore F110-GE-129 mentre il Block 52 utilizza l'F100-PW-229. Il Block 50/52 Plus (o 50/52+), anche conosciuto come "Advanced Block 50/52", funconsegnato a partire dall'Aprile 2003 alla HAF, l'Hellenic Air Force. Le sue principali differenze sono l'aggiunta dei conformal fuel tanks (CFTs), il radar APG-68(V9), l'On-Board Oxygen Generation (OBOGS) system e il JHMCS helmet.
10. F-16E/F
11. L'F-16E (single seat) e F-16F (two seat). In origine la versione single seat del General Dynamics F-16XL doveva chiamarsi F-16E, con appellativo F-16F. Per la versione biposto, questo fu accantonata dall'air force a seguito della competizione del 1984 che vide prevalere l'F-15 E strike eagle nel ruolo di Enhanced Tactical Fighter. Il la designazione 'Block 60' fu in passato attribuita al progetto A-16, in seguto accantonato nel 1989. L a nominazione F-16E/F ora appartiene alla versione speciale sviluppata per gli emirati arabi , non ufficialmente chiamato "Desert Falcon".

Aggiungo questo link dove potete trovare preziose info ed una utilissima tabella comparativa tra le
Versioni del viper.
versioni e blocks del viper
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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da Edomanzo97 »

denis ha scritto: Cile
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46 esemplari (6 F-16C Block 50, 4 F-16D Block 52, 29 F-16A MLU e 7 F-16B MLU), 10 dei quali ricevuti nuovi dagli Stati Uniti nel 2002 e 36 F-16A/B MLU (comprati in due lotti nel 2005 e nel 2009) ricevuti di seconda mano dai surplus della Koninklijke Luchtmacht olandese.
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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da fabrizio79 »

Edomanzo97 ha scritto:
denis ha scritto: Cile
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46 esemplari (6 F-16C Block 50, 4 F-16D Block 52, 29 F-16A MLU e 7 F-16B MLU), 10 dei quali ricevuti nuovi dagli Stati Uniti nel 2002 e 36 F-16A/B MLU (comprati in due lotti nel 2005 e nel 2009) ricevuti di seconda mano dai surplus della Koninklijke Luchtmacht olandese.
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Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da Edomanzo97 »

fabrizio79 ha scritto:
Edomanzo97 ha scritto:
denis ha scritto: Cile
Fuerza Aérea de Chile
46 esemplari (6 F-16C Block 50, 4 F-16D Block 52, 29 F-16A MLU e 7 F-16B MLU), 10 dei quali ricevuti nuovi dagli Stati Uniti nel 2002 e 36 F-16A/B MLU (comprati in due lotti nel 2005 e nel 2009) ricevuti di seconda mano dai surplus della Koninklijke Luchtmacht olandese.
io voglio farlo cileno
la colorazione che voglio fare è quella nuova a macchie come quella polacca,che decals devo prendere?

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le decals le faceva la Twobobs!
in 48,io lo voglio fare in 72


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Re: F-16 e la selva dei blocks

Messaggio da fabrizio79 »

Edomanzo97 ha scritto: in 48,io lo voglio fare in 72


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io le ho!...nella stessa busta ci sono per tutte e 3 le scale!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

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