I bf 109... schema ali

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

I bf 109... schema ali

Messaggio da silman »

Ciao a tutti,
sono un appassionato di bf 109, mi cimento con l'1/48 e volevo chiedervi un aiuto su un aspetto su cui ultimamente mi è capitato di riflettere (meno male... meglio tardi che mai).
In genere ci sono tanti profili diversi delle varie versioni appartenenti a questo o quel pilota. Mi sono reso però conto che, una volta che ho deciso che uno di questi mi affascina e quindi che vorrei realizzarlo, non ho la sicurezza dello schema per la superficie alare superiore. Me ne son reso conto per il fatto che più di una volta, lo stesso aereo viene proposto con due schemi alari diversi (il disegno intendo, non la colorazione) in fogli di istruzioni di decals e così via.
So che la luftwaffe aveva schemi diversi a seconda degli anni, ma volevo chiedervi se voi vi rifate a questo principio (e in questo caso che pubblicazioni attendibili mi consigliate), oppure vi regolate in altro modo... a parte quando trovate foto originali apprezzabili. Io finora "copio" realizzazioni di modellisti esperti qui sul forum... Qual è il vostro consiglio?
Grazie!
Silvio
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Silvio, oltre che per il periodo, la differenza nello schema (e non solo dello splinter sulle ali, ma anche in fusoliera) è dovuta anche ad altri fattori, come ad esempio lo stabilimento di produzione.
Come in qualsiasi altro caso, è sempre bene scoprire il più possibile su uno specificato velivolo e poi passare alla realizzazione.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da Starfighter84 »

Dai un'occhiata QUI e QUI!

Se hai altri dubbi... siamo qui. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bisognerebbe prima vedere che versione hai in mente di realizzare. Diciamo che nel caso del Bf109 ci possono essere della varianti (sia nell'andamento dello schema mimetico che nei colori) rispetto agli schemi classici.
Per il resto io mi affido a varie fonti/foto che pesco sul WEB di volta in volta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da gmax »

Starfighter84 ha scritto:Dai un'occhiata QUI e QUI!

Se hai altri dubbi... siamo qui. ;)
ottima fonte , grazie
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da Cox-One »

Se hai modo di verificare rapidamente e incrociando i dati tra loro .... di sicuro vai meglio.
Se non hai il tempo e i mezzi .... io mi affido alla scatola o al foglio stesso delle decal per quella particolare versione (gli autori è facile che un minimo di ricerca documentata la abbiano fatta).
Ma se devi fare qualche cosa di veramente particolare .... beh non ci sono santi che tengano ..... ricerca, ricerca e ancora ricerca.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da Argo2003 »

Cox-One ha scritto:Se hai modo di verificare rapidamente e incrociando i dati tra loro .... di sicuro vai meglio.
Se non hai il tempo e i mezzi .... io mi affido alla scatola o al foglio stesso delle decal per quella particolare versione (gli autori è facile che un minimo di ricerca documentata la abbiano fatta).
Ma se devi fare qualche cosa di veramente particolare .... beh non ci sono santi che tengano ..... ricerca, ricerca e ancora ricerca.
Purtroppo Vincenzo proprio nella scatola ci sono gli errori più marchiani, ad esempio una nota ditta italiana spesso mette decals per una versione non presente nella scatola... (Phantom, Mc200, 109 G6, MC 205 tanto per dirne alcuni...)
La miglior cosa è sempre consultare foto e documentazione ove presenti, lasciando stare ricostruzioni fantasiose e profili...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Domanda per appassionati Bf 109

Messaggio da silman »

Salve a tutti, ho una domanda che spero di fare nel modo più breve...
Quando decidete di fare una versione, che so, di un Emil, trovate magari un profilo interessante. Esempio (non a caso) l'E4 green 1+I di Oesau, basato in Francia nel 1940/41.
Oltre a cercare foto varie, vi chiedo come vi regolate per lo schema mimetico alare. Nella mia scarsa esperienza, ho visto che a seconda della scatola del kit, della busta di decals e così via, spesso si trovano indicazioni contrastanti, frammentarie se non sbagliate, addirittura. Ora, per il profilo ok, in genere ci si azzecca, ma come essere sicuri di riprodurre l' schema alare superiore, che non viene quasi mai proposto? Voi come fate? tenete conto degli anni in cui il velivolo è ambientato, dato che ho visto che gli schemi appunto cambiavano con gli anni? Mi sapete consigliare una pubblicazione esaustiva, attendibile?
Il vostro aiuto sarà prezioso... grazie!
Un saluto
Silvio
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Domanda per appassionati Bf 109

Messaggio da Argo2003 »

Mi sembra di aver già risposto ad una domanda del genere, comunque...repetita juvant!
1)gli schemi mimetici variavano spesso da una fabbrica costruttrice ad un' altra, sia in fusoliera che sulle ali, nel caso del 109 le differenze sono più marcate a partire dalla versione F, quindi è bene saperne il più possibile sul soggetto scelto prima di cominciare.
Di pubblicazioni sul 109 ce ne sono a centinaia...nello specifico, cosa ti serve sapere?
Di quale esemplare stiamo parlando?
Di quale versione?
Già queste info potrebbero essere d'aiuto per darti una mano in modo migliore [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Domanda per appassionati Bf 109

Messaggio da davmarx »

Ciao Silvio, questa domanda l'hai già fatta settimana scorsa in questo topic.
Non hai ritenuto soddisfacenti per risposte che hai ricevuto? Potevi porre delle domande più precise nello stesso topic senza aprirne uno nuovo.
Hai provato a cercare immagini dell'esemplare che ti interessa sui libri in tuo possesso o svolgendo una ricerca in rete? ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”