VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

I bf 109... schema ali

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Silvio,

in attesa di un tuo riscontro ho unito le due discussioni.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da silman »

Salve a tutti ragazzi... che vergogna. vi devo delle scuse.
Ricordo che quando ho fatto per la prima volta questa domanda, poi per qualche ragione dovuta sicuramente a mia imperizia, non trovavo riscontro di averla postata. Insomma non trovavo il post. Allora l'ho riscritto, e siccome anche questa volta, non so come, non lo trovavo (cioè, non vedevo proprio che l'avevo messo), ed era la prima volta che questo succedeva, ho pensato che ci fosse un momentaneo problema col mio pc, o con la connessione, e che insomma si fosse perso.
Adesso l'ho trovato cercando altro, in questa sezione dove non vado mai.
Non vado a cercare giustificazioni. Solo vi ringrazio per tutte le risposte che vedo mi avete mandato con la gentilezza di sempre, e vi chiedo davvero scusa.
davmarx ha scritto: 6 giugno 2017, 21:26 Ciao Silvio, questa domanda l'hai già fatta settimana scorsa in questo topic.
Non hai ritenuto soddisfacenti per risposte che hai ricevuto? Potevi porre delle domande più precise nello stesso topic senza aprirne uno nuovo.
Hai provato a cercare immagini dell'esemplare che ti interessa sui libri in tuo possesso o svolgendo una ricerca in rete? ;)
Davide, figurati se non erano soddisfacenti... solo che non le ho proprio viste, non trovavo più il post. Ti cito e rispondo la stessa cosa per rinforzare le mie scuse a te e a tutti... Che figura cavolo...
microciccio ha scritto: 6 giugno 2017, 23:28
Off Topic
Ciao Silvio,

in attesa di un tuo riscontro ho unito le due discussioni.
microciccio
Il mio riscontro, Paolo, è questo: scusate tutti...!!!! mannaggia, sono davvero imbarazzato. Non è proprio nel mio stile fare una domanda ed ignorare le risposte. Che dire ancora? Sono ripetitivo. Grazie ancora per l'attenzione che mi avete dedicato, e chiedo ancora scusa.
Un saluto a tutti.
Silvio
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

il velivolo di cui chiedi approfondimenti mi par di capire essere questo.

Immagine
Messerschmitt Bf.109 E-4 con didascalia errata - Wk-Nr 1559 'Green 1' del Capitano Wilhelm Balthasar, Comandante del III./JG 3 a Desvrest in Francia nell'agosto del 1940 by Paolo, su Flickr


Come puoi rilevare ritengo che la didascalia possa essere errata. A ciò mi porta il seguente volume ...

Immagine
Aircraft of the Aces n. 11 - Bf 109D/E Aces 1939-41 di John Weal - Osprey Publishing 1996 - ISBN: 1-85532-487-3 by Paolo, su Flickr

... in cui trovi un profilo apagina 54 ed una foto del timone a pagina 80. Diciamo quindi che questa può essere la prima fonte bibliografica. Lascio a te gli approfondimenti.

Andando invece sul tema più generale della mimetica trovo una buona fonte questo volume ...

Immagine
Luftwaffe colours 1935-1945 di Michael Ullmann - Hikoki Publications 2002 - ISBN: 978-1-9021090-7-7 by Paolo, su Flickr

... pur esistendone altri altrettanto validi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: I bf 109... schema ali

Messaggio da silman »

Ciao Paolo,
è "quasi" quello, nel senso che quell'apparecchio poi è stato usato da Oesau... ho trovato questo link in proposito
Link inserito a solo scopo di discussione http://theprofilepaintshop.blogspot.it/ ... art-2.html
Grazie per il materiale che mi suggerisci, indubbiamente interessante.
Ciao!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”