Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:riguardo ai colori tamiya, per diluirli ho letto che molti usano il laquer thinner tappo giallo, e ce l'ho. È possibile usare anche altri prodotti che non abbiano quell'odore? Tipo alcool per dolci, isopropilico o altro?
Alcool per dolci e isopropilico vanno benissimo... ti consiglio di aggiungere alla miscela anche qualche goccia di Paint Retarder, Gunze e/o Tamiya è indifferente.
robycav ha scritto:Come trasparenti ho in casa il lucido della humbrol, così lo provo, e x22 tamiya, e dovrei essere a posto.
L'X-22 è già lucido... della Humbrol hai l'opaco (penso sia un refuso)? ricorda che se stendi un trasparente a smalto poi non puoi usare olii per eseguire i lavaggi. ;)
robycav ha scritto:Mentre come opaco ho quello italeri con il suo thinner e il vallejo. Serve anche un retarder?
Qualcuno usa il medio ritardante Maimeri... oppure c'è il retarder specifico della Vallejo (Medium Retarder).
robycav ha scritto:volessi provare ad usare i colori vinilici, che non sono il massimo ma lo ho in casa.., cosa mi servirebbe?
Che tipo di vinilici hai? la serie "air"?
robycav ha scritto:Poi credo mi serva anche un primer, cosa mi consigliate?
Prova il Mr.Surfacer 1200 della Gunze.. ottimo e facile da usare. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Alcool per dolci e isopropilico vanno benissimo... ti consiglio di aggiungere alla miscela anche qualche goccia di Paint Retarder, Gunze e/o Tamiya è indifferente.
Ok. aggiunto il retarder Tamiya tra le cose da comprare. per l'alcool domani vado a vedere dove lo vendono. l'alcool per dolci dovrei trovarlo al supermercato.. credo...
Starfighter84 ha scritto:L'X-22 è già lucido... della Humbrol hai l'opaco (penso sia un refuso)? ricorda che se stendi un trasparente a smalto poi non puoi usare olii per eseguire i lavaggi. ;)
X-22 lo avevo comprato qualche mese fa giusto ma mai usato. della humbrol ho ricevuto da poco la bottigilietta del Clear gloss varnish. dovrebbero essere acrilici tutti e due. avrei anche la livax 20 ma quella mi pare non vada assolutamente mai con l'aerografo. La userò per i trasparenti.
Starfighter84 ha scritto:Qualcuno usa il medio ritardante Maimeri... oppure c'è il retarder specifico della Vallejo (Medium Retarder).
vada per il vallejo medium retarder.
Starfighter84 ha scritto:Che tipo di vinilici hai? la serie "air"?
Ho sia alcune boccette della serie Air, che altre della Italeri e Vallejo Model Color (pure alcune revell e humbrol, colori base che di solito uso per i dettagli del cockpit o altri piccoli particolari. Della Italeri ho anche il thinner che in teoria dovrebbe servire per poterli usare ad aerografo...
Starfighter84 ha scritto:Prova il Mr.Surfacer 1200 della Gunze.. ottimo e facile da usare. :thumbup
Mr. Surfacer 1200 presente. l'ho usato per riempire piccole linee di giunzione o cose simili. per diluirlo presumo vadano bene sempre il laquer thinner o l'acetone.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:della humbrol ho ricevuto da poco la bottigilietta del Clear gloss varnish.
Vero.. l'hai già usato sullo Stuka, non me lo stavo ricordando!
robycav ha scritto:Della Italeri ho anche il thinner che in teoria dovrebbe servire per poterli usare ad aerografo...
Tieni presente che i vinilici non sono mai il massimo ad aerografo... sopratutto per chi non hai esperienza con questo strumento. Molto, comunque, dipende anche dalla dimensione della duse... che tipo di aerografo hai preso?
robycav ha scritto: per diluirlo presumo vadano bene sempre il laquer thinner o l'acetone.
Lacquer Thinner :thumbup: al posto dell'acetone, meglio la Nitro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: Tieni presente che i vinilici non sono mai il massimo ad aerografo... sopratutto per chi non hai esperienza con questo strumento. Molto, comunque, dipende anche dalla dimensione della duse... che tipo di aerografo hai preso?
per cominciare ho preso un fengda BD 130 con duse da 0.3mm
per i vinilici l'idea era di avere comunque quel che serve per poterli utilizzare. poi se la cosa diventa difficile o impraticabile da fare, li userò a pennello quando serve.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

giusto per sicurezza, l'alcoolper dolci ecc. è tipo questo qua? etilico 95%?
Immagine
a casa ho anche una confezione da mezzo litro di alccol bianco preso al supermercato dove nell'etichetta dice : tra il 15 e il 30% di alcool isopropilico (profumato agli agrumi...)
Ultima modifica di robycav il 14 luglio 2018, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:giusto per sicurezza, l'alcoolper dolci ecc. è tipo questo qua? etilico 95%?
E' lui!
robycav ha scritto:a casa ho anche una confezione da mezzo litro di alccol bianco preso al supermercato dove nell'etichetta dice : tra il 15 e il 30% di alcool isopropilico (profumato agli agrumi...)
Quello non va bene... al massimo puoi usarlo per la pulizia. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: RE: Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto:
robycav ha scritto:a casa ho anche una confezione da mezzo litro di alccol bianco preso al supermercato dove nell'etichetta dice : tra il 15 e il 30% di alcool isopropilico (profumato agli agrumi...)
Quello non va bene... al massimo puoi usarlo per la pulizia. ;)
Diciamo che va meno bene dell isopropiloco ma si può usare tranquillamente, essendo molto annaccquato si diluisce meno il colore. Tipo 50% e i risultati sono buoni. Lo uso da anni...



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

grazie Valerio, grazie Marco

una domanda (che non sarà l'ultima) dovendo ordinare i colori ex novo (gunze per gli rlm luftwaffe e tamiya per il p39 e quelli base) avrei la necessità di prendere anche un paio di grigi da usare per la colorazione delle piste (diorama). quelli che ho in casa virano verso il blu (chi più chi meno...)

avreste un paio di boccette di grigio neutro chiaro, da usare per lo scopo sopra indicato?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Puoi prendere il Neutral Grey Tamiya XF-53... e/o il Light Grey XF-66. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”