Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

ciao a tutti

apro il thread in questa sezione, sperando sia quella giusta. per il momento si tratta di raccogliere tutte le informazioni possibili, soprattutto su quanto mi servirà (colori, decals...) per realizzare il modello in modo da poterli ordinare. l'inizio lavori avverrà appena terminato lo stuka...
Ho ricevuto in regalo da mio fratello, il kit in oggetto: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 Nr. 7231 https://www.scalemates.com/kits/250566- ... -airacobra. Si tratta di un kit nuovo nuovo (riporta come data gennaio 2017) e tra l'altro la scatola riporta un'immagine diversa da quella presente nel sito scalemates (cosa ci sia di diverso a parte la scatola rispetto al kit del 2011 non lo so...). di seguito le foto della scatola e delle istruzioni (due fogli striminziti che riportano come colori solo quelli della versione USA, credo).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sul pilota (eroe di guerra pludirecorato con 56 vittorie) si trova in rete un'ampia documentazione storica. questa un'immagine del velivolo che vorrei rappresentare (quella in cui pare, anche se non c'è certezza assoluta, che in fusoliera ci sia una doppia colorazione dovuta ad interventi di manutenzione nel vano motore...)
Immagine
fonte: http://forum.aviaskins.com/ (link inserito a solo titolo di discussione)
questo quindi il profilo che vorrei realizzare
Immagine
fonte: http://www.sovietwarplanes.com (link inserito a solo titolo di discussione)

COLORI
gli interni credo siano in "interior green". corretto?
per la camo, in rete ho trovato fonti differenti: chi dice olive drab e neutral grey (Eduard) e qui trovare i colori è forse relativamente facile, chi dice che dovrebbe essere in FS25466 (Brilliant medium Blue - forse Humbrol H65)- FS24062 (Dark Green)... sul verde della seconda colorazione non ho alcuna info ..
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... soviet.htm
(link inserito a solo titolo di discussione
i dubbi sono molti e non saprei che colori prendere non avendo nulla in casa.
DECAL
le decal Zvezda riportano solo un'insegna RGA in fusoliera mentre dovrebbe esserci in entrambi i lati e anche sulle stelle in fusoliera non ci siamo. poi comunque mancano altre cosette quindi servirebbe un set completo/integrativo di decals.
io ho trovato un set della AML (C9008) ma non so di che qualità siano e se in giro ci siano invece set più completi e migliori (potrei cercare quelle della Eduard per esempio?).

AFTER
qui mi pare che di specifico non ci sia nulla quindi in caso dovrò andare su set per academy o similari... non saprei.
Ogni vostro aiuto e suggerimento sarà molto molto gradito!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

Roberto, i 39 avevano (sempre se non ricordo male) gli interni in un verde strano, chiamato "Bell interior green", da qualche parte dovrei avere il mix da ricreare, in ogni caso è molto più scuro dell' interior green classico [emoji6]
Le decal Zvezda le cestinerei senza rimpianti [emoji51] , ci sono diversi set per il P-39 in commercio, li trovi anche sulla baia
Per i colori, tranne qualche camo particolare, erano tutti in olive drab e neutral grey
Occhio poi che avevano alcune parti degli interni, visibili dall' esterno (pareti vani carrello lato fusoliera, vano armi e altro in fusoliera) verniciate in chromate yellow!
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Ho spostato l'argomento nella sezione più appropriata Roberto. ;)

Le AML, se non erro, sono stampate su supporto unico... ma non ci giurerei. In ogni caso anche io ti consiglio di sostituire quelle contenute nel kit.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:Roberto, i 39 avevano (sempre se non ricordo male) gli interni in un verde strano, chiamato "Bell interior green", da qualche parte dovrei avere il mix da ricreare, in ogni caso è molto più scuro dell' interior green classico [emoji6]
Le decal Zvezda le cestinerei senza rimpianti [emoji51] , ci sono diversi set per il P-39 in commercio, li trovi anche sulla baia
Per i colori, tranne qualche camo particolare, erano tutti in olive drab e neutral grey
Occhio poi che avevano alcune parti degli interni, visibili dall' esterno (pareti vani carrello lato fusoliera, vano armi e altro in fusoliera) verniciate in chromate yellow!
[emoji6]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie Alessandro!
Adesso le cose per me fino già decisamente' più chiare per quanto riguarda i colori da acquistare.
Starfighter84 ha scritto:Ho spostato l'argomento nella sezione più appropriata Roberto. ;)

Le AML, se non erro, sono stampate su supporto unico... ma non ci giurerei. In ogni caso anche io ti consiglio di sostituire quelle contenute nel kit.
Ottimo Valerio
Per le decal mi metto a cercare un set di altra marca che non siano su supporto unico.. Spero di trovare qualcosa di specifico che mi consenta di realizzare quel velivolo, in caso contrario l'opzione due prevede sempre un aereo sovietico di un altro pilota (ne ho trovate per esempio della techmod, printscale..)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Techmod molto belle... ma delicatissime! le Print Scale non sembrano male... ma non le ho mai usate sebbene ne ho un paio di set (per Mig-21 e Mig-19 arabi). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

altra domanda riguardo ai colori (spero ultima...).
sarei orientato verso i tamiya con i quali mii pare di aver capito che a volte tocca andare di formule particolari mescolando diversi colori, quindi vorrei esere sicuro che i colori che ho trovato corrispondano.

olive drab: XF 62
neutral grey: XF 53
bell interior bronze green: in un paio di forum esteri ho trovato corrispondenza con XF13 (ma forse occorre mixare più colori per ottenere quello corretto, in altre parti ho trovato: 1 part XF-4 + 1 part XF-5)
yellow zinc chromat : XF 4 (oppure model master 4851 o Ammo Mig 221 (FS 33481))?
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

Tamiya a pennello?
Meglio di no Roberto
Per il pennello meglio Vallejo, Lifecolor o Toffano.
Al limite potresti provare con gli smalti Mr.Color Gunze

[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:Tamiya a pennello?
Meglio di no Roberto
Per il pennello meglio Vallejo, Lifecolor o Toffano.
Al limite potresti provare con gli smalti Mr.Color Gunze

[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
vero Alessandro, mi sono dimenticato di scriverlo...siccome ho finito da poco di sistemare la stanzetta, ho preso da Roger l'aerografo. quindi il prossimo lo farò con l'aerografo.. o ci proverò visto che non ne ho mai preso in mano uno :D .. anche se sarà dura abbandonare le care e vecchie setole...

da qui la scelta tamiya, dovendoli prendere nuovi tanto vale andare su qualcosa per aerografo... :thumbup:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Ottima notizia questa! hai una buona mano... l'aerografo la valorizzerà ulteriormente. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Grazie Valerio!
Poi mi toccherà usufruire della vostra competenza, consigli ecc.. già sono del tutto nuove le parti che lo compongono.

A questo proposito, riguardo ai colori tamiya, per diluirli ho letto che molti usano il laquer thinner tappo giallo, e ce l'ho. È possibile usare anche altri prodotti che non abbiano quell'odore? Tipo alcool per dolci, isopropilico o altro?

Come trasparenti ho in casa il lucido della humbrol, così lo provo, e x22 tamiya, e dovrei essere a posto.
Mentre come opaco ho quello italeri con il suo thinner e il vallejo. Serve anche un retarder?
volessi provare ad usare i colori vinilici, che non sono il massimo ma lo ho in casa.., cosa mi servirebbe?
Poi credo mi serva anche un primer, cosa mi consigliate?

Vorrei acquistare quel che mi serve tutto assieme se possibile visto che farò un ordine online.. hannants o superhobby..
Rispondi

Torna a “Lounge Room”