VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Raptor RQ-18 : come iniziare?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, buonasera: è arrivato per me il primo post, che ovviamente è di richieste e consigli.
Mi sono iscritto a questo forum per migliorare le mie capacità, in vista anche dell’arrivo di un nuovo modellino, direttamente dalla casa made per posta: un Raptor RQ-18.
Vi elenco di seguito i passi che ho intenzione di eseguire:

1) Disassemblare i vari pezzi del modellino, pulirli con acqua e detersivo e rimuovere le imperfezioni dello stampo;
2) Eseguire il montaggio del modellino con incollaggio delle parti, stuccaggio delle fessure e carteggiata a stucco asciutto;
3) …a questo punto, se le mie indicazioni prima erano chiare sulla carta ma confuse in testa, non so proprio cosa fare…vorrei iniziare a colorare, ma come? Metto il primer (e se si, quale)? Come faccio a fare risaltare i dettagli delle ali? Stendo una mano di colore?…insomma…aiutatemi…

Ora, i miei passaggi sono giusti o devo modificare il mio schema per avere un risultato soddisfacente?

Resto a disposizione per ogni consigli…mi piacerebbe questa volta assemblare il mio modellino e portarlo a termine senza troppi errori questa volta.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Starfighter84 »

Dunque Francesco... per prima cosa: quale kit hai acquistato? e in quale scala?
Ten. Drogo ha scritto:1) Disassemblare i vari pezzi del modellino, pulirli con acqua e detersivo e rimuovere le imperfezioni dello stampo;
Corretto.
Ten. Drogo ha scritto:2) Eseguire il montaggio del modellino con incollaggio delle parti, stuccaggio delle fessure e carteggiata a stucco asciutto;
Corretto e aggiungo... esegui tante prove a secco prima di incollare definitivamente i pezzi. Che tipo di colla usi?
Ten. Drogo ha scritto:3) …a questo punto, se le mie indicazioni prima erano chiare sulla carta ma confuse in testa, non so proprio cosa fare…vorrei iniziare a colorare, ma come? Metto il primer (e se si, quale)?
Utilizzi il pennello... quindi aggiungere un ulteriore strato di primer potrebbe essere svantaggioso (le pannellature, se fossero in negativo sul tuo kit, potrebbero riempirsi di vernice e livellarsi facendo sparire il dettaglio). In ogni caso se vuoi utilizzare un primer scegline uno in bomboletta.... magari questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte web4.hobbylinc.com

Che tipo di vernici utilizzi normalmente? smalti o acrilici?
Ten. Drogo ha scritto:Come faccio a fare risaltare i dettagli delle ali?
Con la tecnica dei lavaggi ad olio (che è soggetta ad alcune restrizioni in base al tipo di vernici di fondo che utilizzi). LEGGI QUI, QUI e QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da davmarx »

Ciao Francesco, cosa intendi con "dettaglio delle ali"?

Ovviamente concordo con Valerio su quanto ti ha suggerito, aggiungo però di prendere oltre al primer anche delle bombolette della stessa marca di trasparente lucido ed opaco che ti saranno d'aiuto per la posa delle decal. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ROGER

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da ROGER »

Il mio consiglio, se davvero ritieni sia necessario pulire i pezzi con acqua e sapone (cosa che non ho mai fatto) di farlo quando sono ancora sullo sprue.
Dovrebbe essere più semplice e non rischi di perdere i pezzi più piccoli ;-)

Roger
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da manto87 »

ROGER ha scritto:...di farlo quando sono ancora sullo sprue.
Quoto il buon Roger, metti a bagno le sprue in acqua e sapone per piatti, dai una passatina con un vecchio spazzolino da denti e risciacqua abbondantemente sotto il rubinetto...ricordati di chiudere il tappo perchè il karma dei modellisti è sempre in agguato e qualcosina nello scarico rischia sempre di finirci.. :-prrrr
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da pitchup »

Ciao
vediamo un po'...primo errore.... ma cosa è un RQ18????? Sicuramente non è un aereo!
Scherzo....almeno non dovrai litigare con parti trasparenti e abitacoli!
Detto ciò un lavata ai pezzi non fa mai male, ma non staccarli ancora dagli sprues.
Montaggio, stuccatura e lisciatura ok. Ripeto che il grosso vantaggio, in questo caso, sarà non avere a che fare con pezzi trasparenti tipo tettucci.
Per la colorazione: pennello o aerografo???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Argo2003 »

Francesco, sicuro che non sia un RQ-1B Predator? [emoji6]
"Raptor" se non sbaglio è il nickname dell' F-22

Quoto il consiglio di Davide sui trasparenti spray [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Predator RQ-1: come iniziare?

Messaggio da Ten. Drogo »

Buonasera carissimi,

innanzitutto vi ringrazio tutti per aver risposto al mio quesito e mi scuso se vi scrivo solo ora: ho approfittato del sole di questo fine settimana per stare un poco all'aria aperta, visto che passo già tutta la settimana chiuso in ufficio tra quattro mura.

Inizio dunque a dare replica ai vostri quesiti:


Valerio
quale kit hai acquistato? e in quale scala?
Ho acquistato un kit Italeri N°1279 in scala 1:72
Che tipo di colla usi?
Usa una colla Italeri "cemento liquido"
Utilizzi il pennello... quindi aggiungere un ulteriore strato di primer potrebbe essere svantaggioso (le pannellature, se fossero in negativo sul tuo kit, potrebbero riempirsi di vernice e livellarsi facendo sparire il dettaglio). Che tipo di vernici utilizzi normalmente? smalti o acrilici?
Ok, posso fare anche a meno del primer volendo: sul sito Italeri, all'atto dell'acquisto, ho ordinato anche i colori corrispondenti sulla scatola del modellino, che risultano essere acrilici. Tra l'altro mi sovviene una nuova domanda: li devo diluire prima di colorare, e se si con cosa?
Riguardo ai lavaggi, ho letto i link alle discussioni da te indicatemi, ma ho ancora un poco di confusione...devo diluire il colore ad olio con un solvente tipo acquaragia, colorare le parti da far risaltare (scanalature..dettagli...) e poi una volta sciugato il tutto rimuovere l'eccesso...ho capito bene?


Davide
Ciao Francesco, cosa intendi con "dettaglio delle ali"?
Intendo tutte le scanalature, i pannelli e quant'altro diano un aspetto reale dell'oggetto. Tra l'altro ho letto da qualche parte che si può volendo ripassare questi dettagli con il bisturi per aumentarne il risalto...è una buona idea o un azzardo inutile?


Max
Per la colorazione: pennello o aerografo???
Al momento pennello.


Alessandro
Francesco, sicuro che non sia un RQ-1B Predator?
"Raptor" se non sbaglio è il nickname dell' F-22
Chiedo venia, lapsus aeronautico...



Un'ultima cosa...il modello lo monto prima tutto e poi lo coloro? Non ci sono problemi futuri a colorare i particolari poi, vero?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Starfighter84 »

Le vernici Italeri sono viniliche, non acriliche. Per te che usi il pennello vanno bene.... le tinte non sono fedeli a quelle reali nella maggior parte dei casi, ma per ora è un dettaglio trascurabile (sei ancora alle primissime armi). Sono già pronti all'uso, non devi diluire.

Per ciò che riguarda i lavaggi, sì... vanno diluiti con regia minerale.... stesi sulle pannellature e poi portati via dopo qualche minuto. Però, se posso consigliare, per ora mi dedicherei maggiormente al montaggio e alla verniciatura. Acquisisci dimestichezza con queste due fasi prima... poi inizierai ad impratichirti con tecniche più avanzate. Un passo per volta...! ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Cox-One »

Credo che la tua scelta, come modello iniziale, sia quasi ottima!
Un modello a tinta unita e senza trasparenti permette di stare tranquilli su alcuni aspetti .... almeno inizialmente.
Se non hai l'aerografo, essendo il Raptor di grigio chiaro ... puoi puntare su una bomboletta.
Per i lavaggi scegli il giusto trasparente protettivo .... ma per ora starei più attento ad affinare la tecnica di vantaggio e stesura del colore.
Nel prosieguo scoprirai quanto con poco impegno in più si possa arrivare ad un buon risultato ma per puntare ancora più su l'impegno non cresce in maniera proporzionale ma esponenziale. .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”