MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Raptor RQ-18 : come iniziare?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Ten. Drogo »

Modellino montato, incollato e colorato. Alcune osservazioni:

1) Le antenne sulle ali posteriori mi sono arrivate distrutte: anche se protette dalla carta non sono sopravvissute al trasporto :-(

2) I due carrelli posteriori, forse per colpa della colla, non reggevano l'esiguo peso del modellino e facevano toccare gli alettoni posteriori a terra: ho dovuto aggiungere una barretta ed incollarla in maniera tale da tenerle alla giusta distanza, evitandogli di aprirsi...non sarà bello (anche se risulta un poco occultato) ma è funzionale...lo so, vi stanno venendo i capelli dritti :-)
Le vernici Italeri sono viniliche, non acriliche
Lungi da me contraddirti, ma avevo scritto così perchè tale indicazione è presente sul bottiglino e nelle indicazioni del sito di e-commerce.
Le tinte non sono fedeli a quelle reali nella maggior parte dei casi, ma per ora è un dettaglio trascurabile
Effettivamente il mio Predator luccica di un grigio metallizzato un pò sopra le righe, ma ho preferito seguire il tuo consiglio.

Ora devo decidere cosa fare con i lavaggi...o meglio, se farli o noi...e poi le decalcomanie...ma questo non prima della fine delle vacanze pasquali.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raptor RQ-18 : come iniziare?

Messaggio da Starfighter84 »

Pr poterti aiutare in modo completo ed esaustivo abbiamo bisogno di foto Francesco... vedendo i pezzi su cui stai operando e le operazioni che stai eseguendo possiamo più precisi.

Infatti:
Ten. Drogo ha scritto:1) Le antenne sulle ali posteriori mi sono arrivate distrutte: anche se protette dalla carta non sono sopravvissute al trasporto
A quali antenne fai riferimento?
Ten. Drogo ha scritto:2) I due carrelli posteriori, forse per colpa della colla, non reggevano l'esiguo peso del modellino e facevano toccare gli alettoni posteriori a terra: ho dovuto aggiungere una barretta ed incollarla in maniera tale da tenerle alla giusta distanza, evitandogli di aprirsi...non sarà bello (anche se risulta un poco occultato) ma è funzionale...lo so, vi stanno venendo i capelli dritti
Per ovviare a questo problema devi aggiungere dei pesi nel muso: ogni qualvolta hai a che fare con modelli che abbiano il carrello triciclo, devi sempre appesantire il muso. :-oook
Ten. Drogo ha scritto:gi da me contraddirti, ma avevo scritto così perchè tale indicazione è presente sul bottiglino e nelle indicazioni del sito di e-commerce.
Per carità, non era un rimprovero! ti ho dato quella notizia per completezza...e per cultura modellistica. ;)
Comunque diffida sempre dalle indicazione date dalle istruzioni e dalla casa produttrici... sopratutto quando si parla di riferimenti delle vernici (le ditte, ovviamente, suggeriscono i loro colori anche quando non sono del tutto corretti). Chiedi qui sul forum... qualcuno che ti risponde lo troverai sempre.
Ten. Drogo ha scritto: Ora devo decidere cosa fare con i lavaggi...o meglio, se farli o noi...e poi le decalcomanie..
Ma già hai finito montaggio e verniciatura?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Predator, Sherman e lavaggi...

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, eccomi di ritorno dopo varie settimane di assenza: di seguito vi elenco ecco i miei progressi.

Il modellino del Predator RQ-18 è stato montato e colorato: le parti più delicate (tipo antenna frontale e posteriori) non hanno retto a lungo, essendo una scala molto piccola erano effettivamente molto delicate, ma nel complesso non è ciò che mi ha reso più insoddisfatto...l'applicazione del colore con il pennello non è venuta bene come speravo, il grigio suggerito era scorretto (più che un drone militare sembra una padella di alluminio volante)...insomma, mi è piaciuto ritornare a montare modellini ma non è un risultato di cui vado fiero.

Dato che però non è mia abitudine arrendermi alla prima difficoltà, ho curiosato un poco sul vostro Forum e sulle pagine di Modelling Time, ho visto vari tutorial di montaggio su Youtube ed alla fine ho deciso di alzare l'asta: ho acquistato un aerografo (entry level, ma funziona egregiamente) ed un Italeri M4A1 Sherman (VeDay Special Edition), scala 1:35 ed ho inziato con calma e metodicità il mio lavoro.

Ho appena terminato la colorazione: non pensavo fosse così bello l'utilizzo dell'aerografo ed il risultato è veramente fantastico.

Mancano due ritocchini, l'icollaggio dei dettagli esterni (picozze, taniche, mitragliatrici) e si arriva al punto dolente: i lavaggi...ho letto consigli ed i post che mi avete indicato...ma per andare sul sicuro, senza smanettare troppo con solventi col rischio di compromettere il modellino...ho visto dei prodotti della Tamiya interessanti...vale la pena?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Lounge Room”